giovedì 22 febbraio 2018

Recensione: So tutto di te

Buongiorno carissimi lettori, oggi ci dedichiamo ad un po' di post >.< queste giornate mi stanno sembrando infinite e come sempre gli imprevisti non mancano, infatti mi ero organizzata tutta la settimana con i post e alla fine sto cambiando tutto per via degli orari di lavoro che mi tengono impegnata per gran parte della giornata. 
Ma basta lamentarsi, eh! Passiamo ad una cosa bella, cioè il libro che vi recensisco oggi. Si tratta dell'ormai tanto acclamato thriller So tutto di te di Clare Mackintosh per DeAgostini. Un libro che a me è piaciuto molto, anche se qualche difettuccio l'ho trovato.

SO TUTTO DI TE
DeA Planeta | 377 pp. | €17,00
È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto. Personaggi appassionanti, verosimiglianza, e una tecnica infallibile nell’architettare i più astuti colpi di scena: sono queste le qualità che hanno decretato il successo di Clare Mackintosh. Parola di Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes, Lee Child. E di molti altri ancora.


So tutto di te di Clare Mackintosh è un thriller che ha già fatto molto parlare di sé, tanto osannato da tantissimi lettori nel mondo, con una storia inquietante alla base che lo rende vicino - anche troppo - a molti di noi. La storia infatti prende di mira i pendolari, con i loro modi di fare abitudinari, sempre uguali. Salgono sulla metro e scelgono sempre lo stesso posto, sempre lo stesso orario, sempre la solita routine, giorno dopo giorno. Ma se invece una volta scopriste che la vostra foto è stata pubblicata su un giornale, nella sezione delle chat di incontri? 
Tutto ciò è quello che accade alla protagonista di questa storia: Zoe Walker, ogni giorno deve prendere i mezzi pubblici per andare a lavoro, solite abitudini quotidiane; tutto scorre normale nella sua vita finché leggendo un giornale non si accorge che la sua foto, o meglio quella che sembra essere lei, è stata pubblicata nella sezione di incontri. Da quel momento in poi per Zoe inizia un vero e proprio calvario. È davvero lei quella donna? O qualcuno che le somiglia? E gli omicidi a danno di donne che ultimamente stanno macchiando la città sono collegate alla sua storia? 
Zoe è spaventata, ossessionata da questa storia, ma nessuno sembra dare peso alle sue paure, nonostante la storia si faccia sempre più inquietante, nessuno vuole darle aiuto; né la polizia, troppo presa dagli omicidi, né le persone che fanno parte della sua vita, che sembrano troppo convinte si tratti solo di una sua fissa. L’unica che sembra crederle è Kelly Swift, agente di polizia che sta ancora scontando gli errori del passato e che l’hanno costretta ad una retrocessione, sarà difficile per lei farsi credere dai detective e far sentire le sue teorie. 
Tra bugie, omicidi e colpi di scena So tutto di te risulta una storia ricca di dettagli e che riuscirà a conquistare il lettore. Impossibile staccarsi dalle sue pagine, senza essere arrivati alla fine. Finale che non si risparmierà colpi di scena su colpi di scena, che continueranno a tormentare i lettori anche dopo la parola fine. Perché al male non c’è mai davvero fine. 
Zoe Walker è una donna come tante, per questo ognuno di noi riesce ad immedesimarsi alla sua storia. Così come lei si sente costantemente osservata, anche noi inizieremo a guardarci intorno, sospettosi. Credo che sia proprio questo il punto forte del libro, quella raccontata in So tutto di te non è una storia tanto lontana dalla nostra realtà, per cui risulta davvero molto facile mettersi nei panni della protagonista e iniziare ad avere paura della nostra ruotine. 
Nonostante tutto però a me questa storia non ha convinta totalmente, soprattutto nella parte iniziale l’ho trovata un po’ noiosa. Nelle prime 50 pagine l’autrice ci descrive la protagonista, la sua storia e la storia delle altre vittime, però credo che questa parte fosse troppo prolissa. Avrei preferito che fosse arrivata subito al dunque. 
Ma in generale posso confermare che quella raccontata da Clare Mackintosh è una storia adrenalinica e tanto inquietante. Una storia suggestiva che vi renderà diffidenti verso il mondo esterno che vi osserva fare sempre e costantemente le stesse cose e le stesse scelte. So tutto di te è un thriller sensazionale, che conquisterà anche voi. 



2 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce sempre di più e sto seriamente pensando di dedicarmi a qualche thriller il mese prossimo... magari riuscirò a leggere anche questo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai voglia di un thriller inquietante sì ^^" puoi leggerlo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...