giovedì 21 luglio 2011

L'autore della settimana...

GUILLAME MUSSO


Antibes, 4 giugno 1974


Appassionato di letteratura dall'infanzia, ha cominciato a scrivere quando era ancora studente, Affascinato dagli Stati Uniti, a 19 anni è partito per New York. Ha avuto diversi piccoli lavori, conoscendo la popolazione cosmopolita della Grande mela e soprattutto, trovando numerose idee per le sue storie.
Al ritorno dagli USA, prende la laurea in Economia all'università di Nizza, prosegue i suoi studi a Montpellier e prende la Capes (il certificato di attitudine all'insegnamento) in Scienze Economiche. Dal 1999 al 2003, è professore di liceo in Lorena ed un formatore professionale a Nancy. Oggi è professore di Scienze economiche e sociali al Centro Internazionale di Valbonne.
Nel maggio del 2001, il suo primo romanzo, Skidamarink raccoglie una accoglienza di critica molto buona. Questo thriller in forma di caccia al tesoro parte col furto della Gioconda nel Museo del Louvre. Mescolando enigmi e considerazioni sulla religione, la scienza e l'economia, il suo primo romanzo, influenzato da Arturo Pérez-Reverte, è al giorno d'oggi introvabile in libreria.
Dopo un grave incidente automobilistico, Guillaume Musso immagina la storia di un bambino tornato dalla morte: nel 2004, L'uomo che credeva di non avere più tempo (Et Après... in lingua originale) viene pubblicato dall'editore XO, e il libro ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in una ventina di lingue. Il giovane autore ha ricevuto il premio per il miglior romanzo adattabile al cinema. Nell'autunno del 2007, sono iniziate le riprese del film Afterward (tratto da questo libro), con la regia di Gilles Bourdos, e con John Malkovich, Romain Duris e Evangeline Lilly. Il film è uscito nel gennaio del 2009.
Questo immenso successo è stato confermato con i libri successivi. Attraverso i suoi romanzi, che di solito si svolgono negli Stati Uniti e in particolare a New York, Guillaume Musso sviluppa uno stile moderno e un ritmo dove la suspense si mescola alle emozioni.
Con 1.213.000 copie vendute nel 2007,[1] Musso è al giorno d'oggi è il secondo romanziere francese per vendite. I suoi libri sono tradotti in 26 lingue e le vendite totali dei suoi romanzi hanno superato i 3 milioni di copie vendute.


Quasi tutte le sue storie sono state fatte oggetto - o sono in procinto di esserlo - di adattamenti cinematografici.



BIBLIOGRAFIA:

- Skidamarink, 2001

- L'uomo che credeva di non avere più tempo, 2004
- La donna che non poteva essere qui, 2005
- Chi ama torna sempre indietro, 2006
- Quando si ama non scende mai la notte, 2007
- Ti vengo a cercare, 2008
- Perché l'amore qualche volta ha paura, 2010
- La ragazza di carta, 2011









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...