martedì 22 novembre 2011

Autore della settimana: Alessandro D'Avenia

Anche questa settimana ritorna la rubrica Autore della settimana, sta volta abbiamo eletto "vincitore" Alessandro D'avenia, scrittore di due famosi libri e di grande successo.


ALESSANDRO D'AVENIA
Uno scrittore e insegnante perdutamente innamorato della realtà.

BIOGRAFIA:
Nasce a Palermo il 2 maggio del 1977.
Nel 1995, conseguita la maturità, ormai diciottenne, decide di andare a Roma per frequentare l’università: lettere classiche. Nel 2000 si laurea in letteratura greca e vince un dottorato di ricerca all’università di Siena in Antropologia del mondo antico.
Finito il dottorato capisce che è meglio darsi all’insegnamento piuttosto che alla ricerca. Poco dopo comincia a insegnare greco e latino al liceo con grande gioia, almeno sua, se non persino dei suoi alunni. Mette in piedi un gruppo teatrale con alcuni di loro e con loro gira anche un cortometraggio.
Dopo due anni decide di intraprendere una nuova avventura che lo attrae sin dai tempi delle elementari: raccontare storie. Così, nel 2006, dopo undici meravigliosi anni romani si trasferisce a Milano per frequentare un master di sceneggiatura.
Dopo il master comincia a fare lavori di scrittura di vario genere come sceneggiatore. Scrive alcune puntate di una serie televisiva della Disney e vince un premio per la scrittura della sceneggiatura di una commedia per il cinema.
Riprende a insegnare lettere al liceo.
Si specializza intanto su temi educativi legati ai media e porta in giro per le città italiane da Palermo a Trieste, una conferenza-sceneggiatura che è un viaggio insolito nel cuore della MTV generation, riscuotendo interesse sia da parte dei ragazzi, sia da parte di genitori e insegnanti. Può toccare così con mano la situazione della scuola in varie realtà italiane rinvenendo costanti e diversità.
Nel frattempo scrive il suo primo romanzo, "Bianca come il latte, rossa come il sangue".
La prima versione del romanzo circola tra amici e alunni che lo aiutano a migliorarlo offrendo consigli dopo la loro lettura appassionata. Così arriva alla stesura finale, che manda in Mondadori, dove viene accolta con grande favore.
Adesso insegna italiano e latino in un liceo milanese. 


BIBLIOGRAFIA:

  • Bianca come il latte, rossa come il fuoco - Mondadori, 2010
  • Cose che nessuno sa - Mondadori, 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...