martedì 8 novembre 2011

Autore della settimana: Carlos Ruis Zafón

Come ogni Martedì, torno a postarvi l'autore della settimana.
Questa volta vi parlerò di un grande autore, conosciuto soprattutto per il suo romanzo d'esordio L'ombra del vento.

CARLOS RUIS ZAFON


Carlos Ruiz Zàfon nasce a Barcellona il 25 settembre 1964. Frequenta un collegio di gesuiti e diventa direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria.
La sua carriera letteraria inizia nell’ambito della letteratura per ragazzi. Nel 1993 infatti pubblica il libro dal titolo “Il principe della nebbia” con il quale si aggiudica la vittoria del Premio Edebé per la letteratura per ragazzi.
L’anno successivo dopo il divorzio dalla moglie e dopo aver lasciato il suo impiego Carlos Ruiz Zàfon si trasferisce in California e precisamente a Los Angeles.
Carlos continua la sua carriera di scrittore per ragazzi scrivendo “Il palazzo della mezzanotte ” e “Le luci di settembre ” che insieme al suo primo libro formano una vera e propria trilogia chiamata appunto “La trilogia della nebbia”. Pubblica anche il romanzo “Marina”.
Il 2001 è un anno di svolta per Carlos Ruiz Zàfon che inizia a farsi strada anche nell’editoria per adulti. Pubblica infatti “L’ombra del vento” che si trasforma ben presto in un fenomeno letterario a tutti gli effetti e che riceve un vasto riconoscimento sia da parte del pubblico che da parte della critica. Il romanzo entra subito nelle classifiche dei libri più venduti del mondo, viene tradotto in oltre 40 lingue e si aggiudica la vittoria di numerosi e prestigiosi premi letterari. Carlos Ruiz Zàfon pubblica inoltre nel 2008  “Il sogno dell’angelo” anch’esso un romanzo di grande successo.
Carlos Ruiz Zàfon collabora attivamente anche con i quotidiani spagnoli “Il Paìs” e “La Vanguardia” per i quali cura le pagine culturali. Vive attualmente ancora a Los Angeles dove lavora anche come sceneggiatore.



BIBLIOGRAFIA:
  • L'ombra del vento - Mondadori (2005)
  • Il gioco dell'angelo - Mondadori (2008)
  • Marina - Mondadori (2009)
  • Il palazzo della mezzanotte - Mondadori (2010)
  • Il principe della nebbia - SEI (2010)
  • Le luci di settembre - Mondadori (2011)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...