giovedì 26 marzo 2015

The Middle Heart 2 - Eowyn , Galadriel e Luthien: La Donna nella Terra di Mezzo (Laura Luthien)

Buongiorno carissimi lettori e tolkieniani, oggi è una giornata particolare per noi, perché come avrete capito oggi si dà il via al nostro evento The middle heart...
Potete leggere tutte le regole per partecipare, nel post di presentazione: qui

Lontano su nebbiosi monti gelati in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l'alba scordiamo per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva fiamme spargeva alberi accesi torce di luce. 

Oggi ad aprire le porte di tutto l'evento, sarà una giovane ragazza ospite per il secondo anno di fila: Laura Luthien. Lei è una ragazza carinissima che ho conosciuto proprio grazie a Tolkien, si occupa di due pagine Facebook ovviamente dedicate alla Terra di Mezzo e inoltre ha da poco aperto un blog davvero interessante Il mondo incantato di Laurelin.
L'anno scorso ci ha parlato di tre figure maschili all'interno delle opere di Tolkien: Turin, Bilbo e Frodo: qui l'articolo. Invece quest'anno è la volta delle donne!
Infatti Laura ci presenta tre delle figure principali nella Terra di Mezzo: Eowyn, Galadriel e Luthien! Non mi resta che augurarvi una buona lettura!


Ciao a tutti! Di nuovo mi ritrovo qui con voi a parlare di Tolkien e delle sue opere. E’ un grande onore partecipare a questo evento meraviglioso. Ringrazio Christy che come al solito crede in me e mi fa sentire speciale.
L’anno scorso il mio articoletto ruotava attorno a tre figure maschili di spicco del mondo Tolkieniano: Turin,Bilbo e Frodo.
Quest’anno invece ho deciso di concentrarmi sulle donne, quelle donne che con la loro forza hanno colorato di rosa questo mondo che tanto amiamo!
Nei romanzi di Tolkien troviamo moltissimi personaggi femminili, che molto spesso si svelano importantissime ai fini narrativi, al contrario delle figure maschili, spesso arroganti e facilmente inclini a compiere errori. Anche se le opere di Tolkien, molto spesso, seguono i clichè medioevali le donne sono delineate con delle modalità che scardinano la figura femminile dalle convenzioni cavalleresche.

EOWYN


“Così Aragorn mirò per la prima volta alla luce del giorno Éowyn, Dama di Rohan, e la trovò bella, bella e fredda, come una mattina di pallida primavera, e non ancora maturata in donna”
Come avrete capito inizierò a parlare di Eowyn che incarna devo dire fedelmente l’ideale della donna moderna: Eowyn come ben sappiamo ha paura della “gabbia”, che è il concetto per cui la donna dovrebbe rimanere a casa a pensare alle faccende domestiche aspettando l’uomo che ritorna dalle battaglie.
“Non temo né morte né dolore, temo la gabbia, stare dietro le sbarre finché l'abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio.”
Invece cosa fa la nostra Eowyn? Disobbedisce a Theoden e parte per affrontare la battaglia dei Campi Pelennor e sarà proprio lei a uccidere il Re degli Stregoni di Angmar in un duello magistrale. In questo caso accetta la sua femminilità con una forza incredibile e nonostante il rifiuto di Aragorn riesce a innamorarsi di nuovo del caro Faramir. 


GALADRIEL


Adesso passiamo nel mondo degli Elfi e analizzerò brevemente la figura di Dama Galadriel.
Dama Galadriel è uno dei personaggi più importante dell’intero corpus narrativo di Tolkien. La sua bellezza fu fonte d’ispirazione per Feanor nella creazione dei Silmaril. Inoltre fu la custode di Nenya. Nel Silmarillion la vediamo ribelle contro i Valar , infatti parte anche lei alla volta del Beleriand nel tentativo di recuperare i Silmaril. Nel Signore degli Anelli invece spiccano due diverse personalità: da una parte vediamo una Galadriel fortemente attratta dal potere dell’unico. Lei vorrebbe usare l’anello per fare del bene ma allo stesso tempo c’è tanta onnipotenza nella sua anima, tanta sete di potere. Cerca di impossessarsi dell’anello ma resiste alla tentazione di possedere l’unico e a quel punto decide di convertirsi definitivamente al bene.Questa è la seconda personalità del carattere. La dama elfica che ha abbracciato la campagna del bene e della libertà dona alla compagnia degli oggetti che simboleggeranno la sua lealtà a quell’impresa titanica che porterà alla distruzione dell’unico.
“Ed io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte! Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna... Temuta come i Fulmini e la Tempesta... Più forte delle fondamenta della terra... Tutti mi ameranno, disperandosi!”


LUTHIEN


Luthien Tinuviel è per lo stesso Tolkien, il personaggio che più rappresenta il genere femminile. Per caratterizzare al meglio questo personaggio Tolkien prese come modello la moglie Edith. Luthien è ritenuta la più bella creatura mai esistita al mondo. Lúthien è ricordata nel Lai di Leithian, (Liberazione dal Servaggio) dove si narra come si innamorò di Beren, un Uomo mortale. La loro relazione non fu tutta rose e fiore ma bensì si caratterizzò per una drammaticità veramente intensa: Lúthien non era solo figlia di uno dei più potenti Re del Beleriand, ma era Immortale.
Nel Silmarillion è descritta come un'elfa bellissima dai capelli neri e gli occhi verde-grigio, simile ad Arwen, tra l'altro sua discendente. Luthien è insieme a Galadriel e Eowyn il mio personaggio femminile preferito dell'intera opera Tolkieniana.
Il suo personaggio mi ha subito rapita: a mio avviso incarna i concetti di bellezza , dolcezza, leggiadria , armonia e delicatezza.
Nel corso della narrazione ho provato una profonda ammirazione per lei perchè è una donna che ha saputo combattere per il proprio destino.
Non è stata ferma nell'attesa del ritorno del suo "cavaliere" e come Eowyn si è mossa attivamente per costruire la sua storia e la sua vita!
Coraggiosa, intelligente e profondamente innamorata: ecco come la descriverei.

Il mio articolo finisce quì e volevo solo fare una piccola riflessione: Tolkien ha descritto sempre donne forti, creative , coraggiose e caparbie, donne che hanno lottato con tutte le loro forze per difendere i propri diritti e le proprie vite.

Illuminante a tal proposito, per concludere qui, un passo di Chiara Nejrotti alla voce femminilità del Dizionario dell'Universo di J.R.R. Tolkien : «In nulla i personaggi femminili sono inferiori ai loro complementari maschili, né appaiono passivi rispetto all'attività dei primi… Non solo le donne non appaiono inferiori, ma anzi Tolkien fa sì che nell'unione con la compoente maschile esse siano di solito ontologicamente superiori: Melian, Lúthien, Arwen appartengono ad una razza più elevata rispetto a quella dei loro sposi».

Grazie a tutti voi dell’attenzione mostratami e ancora ringrazio Christy di cuore!!



Quali sono i vostri personaggi femminili preferiti nella Terra di Mezzo?
Continuate a seguirci, domani un nuovo articolo e il primo giveaway!!




10 commenti:

  1. Eowyn è da sempre la mia preferita. Forte, determinata, caparbia, dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la carica che da Eowyn è incomparabile! ti viene voglia dopo di conquistare il mondo!!!

      Elimina
  2. Ho sempre adorato lady Galadreil ^_^ Mi piaceva come riuscisse a restare pura e “leggera” ma allo stesso tempo forte e determinata.

    RispondiElimina
  3. oh che bello! il mio articoletto bello sul blog...grazie ancora a questo meraviglioso blog che mi ha dato l'occasione di farmi conoscere un pochino anche su altri lidi! la mia preferita è Luthien...sia per bellezza che per carattere...ha avuto parecchio coraggio nell'affrontare la sua storia...e nel combattere non ha perso la sua dolcezza !!!! grazie a voi due che avete commentato! spero in altri commenti !

    RispondiElimina
  4. Le meravigliose donne di Tolkien! La mia preferita è Galadriel ma penso che siano tutte dei personaggi molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche a te di aver risposto! Galadriel è un meraviglioso personaggio!

      Elimina
  5. Come puoi notare dal mio Nickname la mia preferita tra i personaggi famminili di Tolkien è Arwen figlia minore di Rè Elrond. Tuttavia tutte le donne di Tolkien sono personaggi molto belli ed a tutto tondo. Che non hanno nulla da invidiare ai personaggi maschili. non è da tutti gli autori creare dei personaggi femminili così forti vividi e che riescono davvero ad essere pienamente padrone delle loro vite. Ma mi piacciono anche le altre bellissime donne che tu hai molto bene descritte in questo articolo. Direi che la mia seconda preferita probabilmente èDama Galadriel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille della risposta dama Arwen!!! Non ho inserito Arwen nell'articolo perchè mi sono rifatta di più ai libri di Tolkien. E quindi nei libri sicuramente emergono di più le tre figure femminili che ho descritto! Sul mio blog a breve farò un articoletto tutto su Arwen!!!! Le donne in Tolkien sono davvero personaggi forti...pensiamo a Varda, Yavanna e Melian! Altri caratteri che personalmente adoro!

      Elimina
  6. Ogni personaggio a suo modo riveste una grande importanza, ma da questo articolo si evince l'importanza dei personaggi femminili: bravo Tolkien! E brava all'autrice dell'articolo, molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio davvero di cuore! a breve farò altri articoli di questa specie sul mio blog! se vuoi seguirmi sei la benvenuta!
      Un caro saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...