lunedì 20 luglio 2015

"Piccoli Brividi" sul grande schermo

Buongiorno carissimi lettori! Come procedono le vostre vacanze estive? Quanti libri avete intenzione di leggere? Ieri ho visto il trailer di un film, in uscita prossimamente nelle sale cinematografiche, che mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando, preadolescente con i capelli arruffati e l'acne esplosiva, andavo ogni settimana nella biblioteca scolastica del mio istituto. Oggi vi proponiamo quindi un mini-articolo su una collana di libri (chiunque ne ha almeno letto uno nella sua vita) che il prossimo anno vedremo sul grande schermo!


Scheletri, fantasmi, zombie, avventure terrificanti che non ti faranno 
chiudere gli occhi la notte!

"Piccoli Brividi" (titolo originale Goosebumps, letteralmente "Pelle d'oca") è un ciclo di racconti ad ambientazione horror che ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 32 lingue: secondo il Guinness Book of World Records, Piccoli Brividi è la serie di libri per bambini più venduta della storia. Dai racconti è stata tratta anche una serie televisiva composta da 4 stagioni. Il primo volume, La casa della morte, fu pubblicato negli USA nel 1992 e in Italia nel 1995. Altri 61 volumi furono pubblicati entro il 1999. Dal 2000 i volumi sono stati commercializzati col nome di Serie 2000, fino al n.87. Oltre alla collana principale sono stati pubblicati diversi numeri speciali, come i Super brividi.
I racconti della serie sono in genere piuttosto brevi (i volumi sono mediamente intorno alle 150 pagine, impaginati con caratteri grandi adatti ai bambini) con un intreccio semplice ma ricco di colpi di scena, con toni non particolarmente forti, in cui spesso horror e humour si mescolano tra di loro. I protagonisti sono molto spesso ragazzini di dodici anni, paurosi ma curiosi e intrepidi. La narrazione è solitamente in prima persona, più raramente in terza. La particolarità dei racconti però è il finale che molto spesso stravolge l'intero senso della vicenda narrata o presenta un colpo di scena incredibile. All'interno della collana, Stine ha sviluppato diverse "miniserie", con personaggi e ambientazioni ricorrenti; il "Pupazzo parlante", per esempio, è un ciclo di quattro storie (più una, "L'incubo di Slappy") che sviluppano il personaggio del diabolico fantoccio Slappy, che vuole rendere schiavo chi lo risvegli con una formula magica; il "Barattolo mostruoso", in 4 volumi, descrive le vicissitudini di un gruppo di ragazzi che combatte contro una diabolica sostanza chiamata "sangue di Mostro". "Foto dal futuro", sviluppata in due volumi, narra di un gruppo di ragazzi che trovano una strana macchina fotografica la quale, ad ogni scatto, mostra un incidente che capiterà dopo poco al soggetto fotografato (come un ragazzo che si pianta un chiodo in un piede, cosa che succede dopo pochi minuti). "Terrore dagli abissi" racconta, in due volumi, una terrificante gita al lago. Invece "La maschera maledetta", sviluppata sempre in due volumi, parla di un mostruoso Halloween dove delle particolari maschere di Halloween maledette, risvegliate da un incantesimo, prendono vita. Esiste anche altre un'altra serie chiamata Give Yourself Goosebumps che non è mai stata tradotta in italiano, a parte quattro di questi volumi, i quali sono stati venduti in determinati periodi dell'anno come edizioni speciali dalla copertina brillante, unitamente a dei gadget, come calendari o pupazzi. Questa serie consiste in 50 libri all'interno dei quali il protagonista è il lettore stesso. Egli dovrà compiere delle scelte al fine di uscire dalla terribile situazione in cui si è cacciato, ma non sarà facile come sembra poiché ci sono più di venti finali in ogni libro, e solamente in uno il protagonista si salverà.

E adesso andiamo a scoprire l'adattamento cinematografico di questa serie infinita!

Zach Cooper (Dylan Minnette), un adolescente arrabbiato per il trasferimento da una grande ad una piccola città scopre che il padre della sua nuova vicina di casa, Hannah (Odeya Rush), è R.L. Stine (Jack Black), l'autore della serie di bestseller "Piccoli Brividi". Stine nasconde un segreto: i personaggi da lui creati e che hanno reso celebri le sue storie prendono vita uscendo dai libri e lo rendono prigioniero della sua stessa immaginazione: i mostri che popolano i suoi libri sono infatti reali, e lui non sta facendo altro che proteggere il mondo intero e i propri lettori tenendoli rinchiusi all'interno dei suoi libri. Quando Zack scatenerà involontariamente la furia dei mostri, questi usciranno dalle pagine per terrorizzare la città. Piccoli Brividi sarà nelle sale americane il 16 ottobre 2015, mentre in Italia il 18 febbraio 2016.






Avete mai letto qualche libro di questo ciclo?
Ricordate quali?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...