giovedì 21 aprile 2016

MaledettaMente di Adriana Pitacco

Cari lettori sono appena tornata dall'università e sono distrutta, ma prima di buttarmi sul letto voglio lasciarvi una segnalazione. Ultimamente stiamo un po' trascurando le segnalazioni, ma ogni volta arriviamo stanchi a casa e preferiamo pubblicare recensioni o altro, ovviamente questo comporta un accumulo immane di richieste. Chiediamo scusa agli autori/editori che devono aspettare.
Comunque oggi vi parlo di un libro scritto dall'autrice italiana Adriana Pitacco ed edito da Lettere Animate. È un romanzo che in vari tratti può essere definito “psicologico” per la forte connotazione emotiva che emerge nei vari quadri-racconti.
L’intento narrativo è quello di condurre il lettore, attraverso il vissuto dei vari personaggi, al mondo disincantato della follia.

MALEDETTAMENTE
Lettere Animate | 122 pp. | €2,49 (eBook)

E’ una voce narrante solitaria quella che decide di raccontare all’eterna compagna che la sta attendendo, la morte, il racconto di Sergio l’unico uomo che riuscì ad amare in grado di farle scoprire le  piramidi dell’esistenza.
E’ la voce di Sandra, malata terminale di cancro, che trasforma gli ultimi giorni che le rimangono da vivere in un fertile racconto che la condurrà al profondo compimento della sua esistenza.
In un’anonima stanza d’ospedale, dopo le inutili visite di amici logorati dall’implacabile scorrere del tempo, prende forma l’affresco della memoria dal momento in cui Sergio, brillante medico psichiatra, decide di lasciare l’Italia per un importante incarico nella prestigiosa clinica di Losanna. Sergio intuisce sin da subito che da quel momento avrebbe dovuto scontrarsi con una degenerata impostazione della psichiatria secondo la quale il compito prioritario del medico consiste nel contenere e annullare il paziente, nell’abolire qualsiasi suo desiderio.
Folgorato dall’urlo lacerante di uomini e donne Sergio percepisce il crescendo del loro dolore mentre la loro lontana quotidianità sta sprofondando in una voragine senza respiro. 
Con l’avanzare dei giorni il giovane psichiatra riesce a confutare ogni idea di questa forviante e idolatrata psichiatria sicuro di poter riportare uomini e donne, finora abbandonati con le loro sofferenze, a una ritrovata vita quotidiana.
Non più quindi una psichiatria del controllo sulla delirante Giovanna, sulla bulimica Margherita, su Charlotte attanagliata dal morso della coscienza per un forte desiderio di incesto, ma un profondo dialogo per comprendere le loro storie, la loro necessità impellente di riprendere le parole per troppo tempo soffocate.
S’inoltra quindi nell’inquieta vegetazione dei loro pensieri, nei loro ricordi chiusi in un profondo oblio, nei loro isterici movimenti, in quel pianto fagocitato dalla tortura di qualche elettroshock d’ultima generazione, mettendo così in discussione le usuali e violente pratiche psichiatriche.
Solo quando Sandra giunge  alla fine del racconto comprende di aver scoperto il fulcro dell’esistenza umana ed è attraverso la sua coraggiosa voce narrante che saluta la vita con un profondo richiamo al valore inestimabile della diversità e alla straordinaria forza della libertà.

Dove comprarlo?
Trovate l'eBook sui vari store online, tra cui Amazon e Bookrepublic


Che ne pensate di questo libro?



2 commenti:

  1. A me questo libro non è piaciuto affatto, non si capisce cosa c'era scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :o seriamente? Oh dio, mi dispiace non ti sia piaciuto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...