venerdì 6 luglio 2012

Progetto Biblioteca da campo! AIUTIAMOLI ANCHE NOI!

Cari Followers, essendo un'amante di libri mi sembra giusto parlarvi di un'importante iniziativa, molto blog stanno contribuendo e il minimo che possa fare è parlarne anche nel mio.

PROGETTO BIBLIOTECA DA CAMPO!

VI RIPORTO LE INFORMAZIONI:

UNA BIBLIOTECA PER I CAMPI SFOLLATI DELLA BASSA. UN BIBLIOBUS ITINERANTE PER I CAMPI DELLA BASSA. IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI
Stiamo partecipando alla costruzione di una biblioteca nella tendopoli di Cavezzo, uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto. 

Abbiamo condiviso il progetto con l'amministrazione comunale, a biblioteca di Cavezzo e il Cedoc (Centro Documentazione della Provincia di Modena)

In questo momento 40.000 libri della biblioteca comunale di Cavezzo sono all'interno di un edificio inagibile e pericolante che non ne consente il recupero.

Siamo convinti che insieme al cibo, al riparo, ai servizi igienici e sanitari, sarà fondamentale assicurare agli sfollati la possibilità di aggregarsi, discutere e valorizzare la propria quotidianità.

La cultura è fondamentale anche in questi contesti.

Per questo vorremmo attivare immediatamente un servizio di prestito e di consultazione dei volumi e una distribuzione "a perdere" di libri nel campo di Cavezzo, negli altri campi gestiti dalla Protezione Civile e ancor più in quelli autogestiti o in frazioni e piccoli centri.
Verificheremo con gli abitanti dei campi quali potranno essere le modalità di estensione del progetto e ci impegneremo per creare occasioni di incontro e culturali: incontri con gli autori, letture animate per i bambini eccetera.

Molti autori si sono già resi disponibili, ma ora è fondamentale avere il supporto di tutti, le case editrici, le librerie, le associazioni, le istituzioni culturali, i privati, gli scrittori, le fondazioni e le altre biblioteche per rendere il servizio migliore.

In prospettiva, sarà affiancato, dalla rete dei Comuni, delle Biblioteche e del Cedoc, alla BIBLIOTECA DA CAMPO un servizio di BIBLIOBUS, grazie alla donazione di un bus da parte del Comune di Cervia al Comune di Cavezzo Il Bibliobus girerà tra i diversi campi che non sono dotati di analogo servizio. Come associazioni ci impegneremo anche su questo fronte con la raccolta dei libri e l'organizzazione di piccoli eventi culturali itineranti.

Il progetto è condiviso dalle associazioni culturali modenesi “L’Asino che vola” e “L’Ape”, e dalle Brigate di Solidarietà Attiva che si sono attivate subito con iniziative di solidarietà nel campo "Abruzzo" a Cavezzo. Auspichiamo che una volta avviato il progetto potrà avvalersi nella gestione della collaborazione degli abitanti del campo, con quali condivideremo ogni decisione, in una logica di cittadinanza attiva e di partecipazione sociale.

Chiunque voglia dare un proprio contributo o voglia effettuare una donazione (di libri nuovi, usati, riviste o abbonamenti) può contattarci su Facebook ( QUI), scrivere a bibliotecadacampo@gmail.com.

I libri possono essere spediti direttamente all’indirizzo "Progetto Biblioteca da Campo-Cavezzo" ℅ Centro Raccolta Terremoto, Stradello Anesino Nord n. 50 Modena

ACCETTANO QUALSIASI TIPO E GENERE DI LIBRI, TRANNE LIBRI SCOLASTICI ED ENCICLOPEDIE! 

AIUTIAMOLI ANCHE NOI!!! IO INVIERO' SICURAMENTE QUALCHE LIBRO E VOI??

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...