venerdì 24 agosto 2012

Recensione: Morga - La Maga del vento, vol.1

Era un bel pò di tempo che non postavo recensioni, causa delle vacanze!
Torno con una recensione abbastanza positiva, protagonista un libro fantasy per ragazzi, scritto da Moony Witcher e pubblicato dalla Mondadori.

MORGA - LA MAGA DEL VENTO vol.1

AUTORE: Moony Witcher
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 424
PREZZO: 16,00

TRAMA:
Anno 500, pianeta di Emiós. Morga ha dodici anni, i capelli corti, nerissimi e spettinati, gli occhi blu e le lentiggini violetta. Vive in una casa nascosta nel bosco con la sacerdotessa Eremia, la Bramante Bianca, e con Wapi, il suo amato pirossio (una specie di struzzo con piume bianchissime). Morga sa usare le arti magiche, legge il cielo guardando le nuvole e le stelle, annusa il vento e sa dove andare. Mette in bocca terra e sassi per capire se le forze della natura stanno reagendo. Beve la pioggia per pulire i suoi pensieri e ascolta il silenzio per scoprire i segreti delle energie. Su Emiós lei è l'unica "imperfetta", perché porta in sè un DNA umano, proibito dall'Imperalegge dei sacerdoti Fhar.
Quando un'improvvisa epidemia coglie i Fhar, che si credevano immortali, e quando l'identità segreta di suo padre viene rivelata, Morga costituisce al tempo stesso la minaccia peggiore per l'Imperalegge e l'unica speranza per il popolo di Emiós, che da troppo tempo ha dimenticato l'amore, la libertà, e le proprie origini terrestri…

"Quando mi ha detto come si chiamava, un brivido ha scosso i miei nervi. Ho guardato i suoi occhi blu, le lentiggini e i capelli corvini. Morga è entrata come un'onda dentro i miei pensieri. Il maglione nero, la gonna lunga e pesante, gli stivali anfibi che dal caldo sembravano sciogliersi al sole. No, Morga non poteva appartenere al nostro mondo veloce e cinico. Lei, con i suoi 12 anni chiusi in quegli occhi blu, annusava il vento del mare perdendosi nelle pagine di un libro fantasy. Morga era ed è una figura reale e fantastica nello stesso tempo. Una giovane maga che sa dire no alle regole per riprendere la libertà e farla volare sulla Terra."



La saga di Morga – La maga del vento è composta da 3 libri. Io ho avuto la fortuna di poter leggere il primo volume, ma sicuramente andrò a comprare il secondo, (il terzo ce l'ho già, grazie all'autrice che me ne ha fornito una copia).

Morga è una ragazzina con i capelli neri, occhi blu e le lentiggini viola, ma la sua particolarità non è l'aspetto, piuttosto l'essere umana, il fatto che provi sentimenti ed essere l'Imperfetta.
La ragazza sin da piccola è costretta a nascondersi a casa della Bramante Bianca, una dei 100 Fhar che governano il mondo del pianeta Emiòs. Non può frequentarsi con gli altri bambini della sua età perchè lei è l'Imperfetta, l'unica in grado di riportare alla luce i sentimenti e di distruggere i Fhar. Quest'ultimi hanno sempre mentito al loro popolo, definendosi immortali hanno sempre governato sfruttando gli abitanti di Emiòs, adottando una legge inviolabile, l'Imperalegge.
Ma l'anno del suo dodicesimo compleanno, Morga verrà a conoscenza della verità che distrugge la vita e della profezia che la vede protagonista. Lei, la Maga del Vento, grazie alle magie insegnatele dalla Bramalga, deve riuscire a riportare gli abitanti sulla Terra. Poichè su Emiòs non esistono i sentimenti, infatti tutta la gente “perfetta”, l'unica che vive il pianeta, non è nata per amore e ha dentro di sé un gene, che non gli permette di amare o di odiare. Per riuscire nel suo compito, sarà aiutata da alcune persone, che grazie al suo aiuto conosceranno il significato di "amicizia" e di "amore", nel suo viaggio sarà accompagnata da Horp, Yhari e Drima.
 Morga riuscirà a far rivivere in libertà la gente? Ancora non lo so neanche io, nel primo libro non viene svelato, per questo voglio leggere subito gli altri due.

La storia è ambientata in un mondo non tanto diverso dal nostro, in entrambi si può vivere. Su Emiòs, le stagioni e i giorni sono scanditi da ben tre lune, che alternandosi a due a due formano diversi climi, queste sono: la luna rossa, azzurra e bianca.
Il pianeta è diviso in diverse aree in base a chi le abita, le Aree Krop che vanno da Areea Krop-0 fino ad Area Krop-6X.
Ma non voglio dirvi altro, voglio lasciare a voi il divertimento della scoperta di Emiòs.

Questo primo libro mi è piaciuto moltissimo. La cosa che mi ha attirato subito sono state le ultime pagine del libro, che formano un'enciclopedia del mondo di Morga, con tutte le caratteristiche; inoltre vengono descritte le varie magie che riesce a fare la protagonista.
In tutta la storia, l'argomento principale è il mondo dei sentimenti e ciò arriva al cuore dei lettori. L'unica a provare sentimenti è Morga, quindi il lettore si sente trasportato dal cuore della protagonista, prova le stesse sensazioni, la stessa rabbia e lo stesso amore.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la realizzazione della storia su un altro mondo, ma nonostante ciò la storia non è del tutto distaccata dal nostro pianeta.

Ho impiegato più di un mese a leggere questo libro, non so bene il perché, forse all'inizio la lettura andava un po' a rilento, ma successivamente la storia è diventata più scorrevole e più emozionante. Verso la metà del libro, sono stata attratta dalle pagine, che non mi hanno più lasciato finchè non ho finito il libro. Quindi, se mai vi dovesse capitare di leggere questo libro, se le prime pagine non vi piacciono, non lo abbandonate, vi sorprenderà.
Nelle ultime pagine l'odio e l'amore di Morga sono entrati ancora di più dentro di me, mi sono ritrovata dentro il libro, come se fossi io a provare quella stessa rabbia.

Consiglio vivamente il libro a tutti gli amanti del genere fantasy, dai più piccoli ai più grandi.

Il vento soffia
cambia le cose
anche le pietre
diventano rose

L'AUTRICE:


Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo. Psicopedagogista, insegnante, formatrice e giornalista, nel 2002 inizia l’esperienza di scrittrice pubblicando il suo primo romanzo fantasy, La bambina della sesta luna, un caso editoriale senza precedenti in Italia e venduto in tutto il mondo. Morga è il suo primo romanzo per Mondadori.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...