venerdì 31 agosto 2012

Autore della settimana: Luca Bianchini

Torniamo con una vecchia rubrica, tempo fa l'abbiamo messa da parte per vari impegni. Ma ora vogliamo riportarla in vita.

Autore della settimana, è una piccola rubrica che posteremo il Giovedì in cui parleremo di un autore o autrice da voi suggeritaci nella pagina Facebook.

Questa settimana ci avete suggerito un autore italiano, Luca Bianchini.

LUCA BIANCHINI

LA VITA:
Vive a Torino; laureato in lettere moderne, ha vissuto per circa trent'anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per migliorare la lingua straniera. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico alla BolaffiCopywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie: con la BGS D'Arcy ha curato le campagne pubblicitarie di FiatTIMPiaggioFerrero e Pagine Gialle; dal 2000, con la In Adv, ha lavorato per BreilSuzukiTele2 e Banca Unicredit.

Bianchini ha deciso di cimentarsi nella scrittura dopo la lettura di dieci pagine della sceneggiatura di Santa Maradona.
Il suo romanzo d'esordio è Instant Love, scritto in un anno e mezzo fra Torino e Trequanda, in provincia di Siena, e pubblicato da Mondadori nel 2003.
Instant Love è stato tradotto in tedesco nel 2004 dall'editore Ullstein, e in spagnolo nel 2006 da Random House Mondadori. Un film, tratto dal romanzo, con Franco Angeli alla regia, è in preparazione dal 2004; la sceneggiatura è stata scritta da Bianchini stesso, in collaborazione con Marco Ponti.

OPERE:
  • Kissing Paul Newman, 2001 - Cortometraggio, sceneggiatura con Marco Ponti.
  • Instant Love, Mondadori, Milano 2003.
  • Ti seguo ogni notte, Mondadori, Milano 2004.
  • Eros - Lo giuro, Mondadori, Milano, 2005 - Biografia ufficiale di Eros Ramazzotti.
  • Se domani farà bel tempo, Mondadori, Milano, 2007.
  • Siamo solo amici, Mondadori, Milano, 2011.


E VOI AVETE LETTO QUALCUNO DEI SUOI LIBRI? COSA NE PENSATE?

Suggeriteci qualche autore/autrice per la settimana prossima!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...