giovedì 27 settembre 2012

Autore della settimana: Massimo Gramellini

Oggi con un po' di ritardo, torniamo con la rubrica del Giovedì, Autore della settimana.

Ecco di cosa si tratta:
Gli autori non saranno eletti in base a un criterio di vendite o altro, ma bensì verranno scelti da voi stessi. Potete proclamare un Autore della settimana, sulla pagina Facebook del blog https://www.facebook.com/pages/Un-buon-libro-non-finisce-mai/225948880775854

L'autore di questo Giovedì è... 

MASSIMO GRAMELLINI



LA VITA:
Nato a Torino da una famiglia originaria della Romagna, all'età di nove anni perde tragicamente la madre Giuseppina che, malata di cancro, si suicida buttandosi dalla finestra di casa. Verrà a conoscenza dei dettagli dell'episodio, attraverso una persona vicina alla famiglia, solo nel 2010, dopo la pubblicazione del suo romanzo "L'ultima riga delle favole".
Dopo gli studi in giurisprudenza, nell'autunno del 1985 incomincia a collaborare con la redazione torinese del Corriere dello Sport-Stadio. Un anno dopo viene assunto come praticante nella redazione sportiva del quotidiano milanese Il Giorno, dove racconta il primo scudetto del Milan di Silvio Berlusconi e i principali tornei di tennis del mondo.
Nel dicembre 1988 si trasferisce alla redazione romana de La Stampa, con frequenti trasferte a Napoli per seguire le attività sportive e non di Maradona. Continua a scrivere di sport fino ai Mondiali del 1990, durante i quali un suo articolo su Gianluca Vialli provoca il silenzio-stampa della Nazionale.
L'anno seguente passa dal calcio alla politica, diventando corrispondente da Montecitorio. Da lì racconta la stagione di Mani pulite e la nascita della cosiddetta Seconda Repubblica. Successivamente si sposa con la giornalista Maria Laura Rodotà e nell'estate del 1993 è inviato di guerra nella Sarajevo sotto assedio. Pochi anni dopo i due divorzieranno. 
Nel 1998 torna a Milano per dirigere Specchio, il settimanale de La Stampa, dove dirige tra l'altro una rubrica di posta sentimentale, Cuori allo Specchio.
L'anno successivo è di nuovo a Roma e dal 12 ottobre 1999 incomincia a scrivere sulla prima pagina de La Stampa, in taglio basso, il Buongiorno: un corsivo di ventidue righe a commento di uno dei fatti della giornata. La rubrica, negli anni, si impone come un cult.


Michele Serra, Massimo Gramellini e Vittorio Zucconi al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia nel 2010.
Nell'ottobre 2005 lascia Roma e ritorna a Torino per assumere la vicedirezione de La Stampa.
Collabora con la trasmissione televisiva Che tempo che fa di Rai Tre, dove ogni sabato sera commenta con Fabio Fazio le sette notizie più importanti della settimana.
Ha pubblicato alcuni saggi che trattano della società e della politica italiana, un almanacco sui 150 anni della storia d'Italia (con Carlo Fruttero) e due serie di racconti sulla sua squadra del cuore, il Toro.
Il 29 aprile 2010 è uscito il suo primo romanzo, L'ultima riga delle favole, una favola esoterica sull’amore che in Italia ha venduto oltre 250 mila copie ed è stata tradotta in vari Paesi.
Il primo marzo 2012 è uscito il suo secondo romanzo, Fai bei sogni, che in meno di due mesi ha già venduto 500mila copie.


OPERE:

-1994 colpo grosso, con Pino Corrias e Curzio Maltese, Milano, Baldini & Castoldi, 1994
-Compagni d'Italia, Milano, Sperling & Kupfer, 1997
-Buongiorno. Il meglio o comunque il meno peggio, Torino, La Stampa, 2002
-Granata da legare, Ivrea, Priuli & Verlucca, 2006
-Ci salveranno gli ingenui, Milano, Longanesi, 2007
-Toro. I migliori derby della nostra vita, Scarmagno, Priuli & Verlucca, 2007
-Cuori allo specchio, Milano, Longanesi, 2008
-Buongiorno. Dieci anni, Torino, La Stampa, 2009
-L'ultima riga delle favole, Milano, Longanesi, 2010
-La patria, bene o male (con Carlo Fruttero), Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2010
-Fai bei sogni, Milano, Longanesi, 2012

CONOSCETE QUESTO AUTORE? CHE NE PENSATE?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...