martedì 15 aprile 2014

La conosci questa?#14

Tra una domanda e l'altra all'interno del nostro quiz letterario, ecco una nuova puntata della nostra rubrica :)



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


abbacinare v. tr. Privare per un tempo più o meno lungo della funzione visiva, o ridurla notevolmente (v. abbacinamento): il soleriflesso dalla nevemi abbacinava (meno com., abbacinava gli occhi); frequente con uso assol.: c’era una luce così viva che abbacinava. 2-. Illudere, attrarre ingannevolmente: lasciarsi ada false ideologie

degnazióne s. f. [dal lat. dignatio -onis]. – Il degnarsi, e più spesso il sentimento di chi, anche per pura compiacenza, acconsente a mostrarsi benevolo e cortese verso persona a lui inferiore: per sua d., il sovrano gli concesse un’udienza;ascoltare con aria di d.; avere la d., degnarsi: abbiate la ddi starmi a sentire; iron.: troppa d.!quanta degnazione!

intabarrarsi  – Avvolgere nel tabarro, per lo più usato al rifl. e in senso estens., coprirsi bene con un grosso cappotto, alzando il bavero per ripararsi meglio: s’intabarrava sempre con cura prima di uscireper timore del freddo


Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!




4 commenti:

  1. Abbacinare e intabarrarsi le conoscevo, ma degnazione no... ha anche un brutto suono. Sembra un errore, non la userei mai.

    RispondiElimina
  2. Degnazione la conoscevo, mentre le altre due non credo di averle mai sentite o.o

    RispondiElimina
  3. Degnazione è un termine a me sconosciuto, le altre due le conosco ma non le uso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...