lunedì 4 marzo 2013

Il cerchio del robot di Philip K. Dick

E' arrivato il 14 Febbraio in libreria, un nuovo libro per la casa editrice Fanucci. Un libro secondo me molto interessante e proprio per questo volevo parlarvene.

IL CERCHIO DEL ROBOT

AUTORE: Philip K. Dick
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 304
PREZZO: 17,00

TRAMA:
San Francisco, anni Cinquanta. Jim Briskin è uno speaker radiofonico di successo che non riesce a lasciarsi definitivamente alle spalle il rapporto con la sua ex moglie Patricia. Art Emmanual è un assiduo ascoltatore del programma di Jim e vive in un seminterrat insieme a sua moglie Rachael, da cui sta per avere un bambino. Vite il cui unico punto di contatto è la voce di una radio si intersecano in occasione di una cena a casa della giovane coppia, durante la quale ciò che resta delle macerie del matrimonio di Jim e Patricia – la loro distruttiva interdipendenza, quel destino di perdizione che, inesorabile, li accomuna – finirà per contagiare le ‘normali’ esistenze dei due ragazzi. Art sarà sedotto da Patricia e si ritroverà invischiato in una relazione che screditerà entrambi, mentre Rachael seguirà Jim in Messico, affidando all’uomo la propria vita e quella del bambino che ha in grembo. Fanno da sfondo le insicurezze dell’America del Dopoguerra, di due generazioni in cerca di nuovi punti di riferimento e separate da una distanza netta, nella quale Philip K. Dick colloca con notevole capacità immaginifica personaggi improbabili e incoerenti. Alla fine, l’unica via per Jim e Pat sarà quella di tornare sui propri passi, rinnegando gran parte della loro esistenza e segnando la propria sconfitta.

"Il cerchio del robot è allo stesso tempo terrificante, esilarante e commovente... Solo Philip K. Dick avrebbe potuto scriverlo. ”
James P. Blaylock
"I fan di Philip K. Dick metteranno Il cerchio del robot negli scaffali più alti della loro libreria ideale.”
Richard A. Lupoff
"Il cerchio del robot conferma una volta di più che Philip K. Dick è un ‘grande’, uno di quegli scrittori che nascono ogni tre o quattro generazioni. ”
Pat Cadigan
"Non mi stupirei se fra cinquanta o cento anni, in retrospettiva, Philip K. Dick venisse considerato il più grande romanziere americano della seconda metà del XX secolo. ”
Norman Spinrad




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...