lunedì 29 ottobre 2012

Recensione: Mara non gioca a dadi

MARA NON GIOCA A DADI


Runa Editore | 228 pp. | €16,00

“…Privitera aveva comunque ben chiaro quanto reato e peccato fossero categorie diverse; lui, senza dubbio, era della prima che doveva occuparsi. Quanto all’anima nera degli uomini, teneva sempre ben a mente ciò che qualcuno aveva intuito prima di lui: la gravezza del peccato dipende dall'imperscrutabile malizia del cuore…”.

Mara non gioca a dadi è un noir incalzante che avvince il lettore sin dalle primissime pagine, ed in cui la trama si lega a filo doppio a riflessioni sul senso del male, sul caso e sulla capacità del singolo di scendere in guerra con il proprio destino.

Mara non gioca a dadi è il romanzo d'esordio di Luciano Modica, siciliano come me.
Tutto inizia con la storia di una ragazza. Mara è una prostituta, che la notte va in giro per le vie della città in cerca di denaro. La sua vita non ha senso, non si chiede se può cambiare, esegue gli ordini senza obbiezioni, il mondo non vuole Mara felice. Ma una sera si imbatte in una persona davvero strana, un uomo (Luca) vuole aiutarla senza nessuna ricompensa, ma secondo Mara questo è impossibile, anzi si sente derisa, umiliata. Forse è questa la motivazione che la spinge ad accoltellare il buon samaritano.
Questo atto attiva un meccanismo troppo ampio e pericoloso per poter sfuggire. Così, si viene a conoscenza di un'organizzazione criminale che intrappola la città da anni, senza mai essere stata scoperta, da sempre invisibile e al comando di tutto.
Nel romanzo di Luciano Modica, la vera protagonista è la corruzione di politici, poliziotti o gente comune. Spesso il male si mescola al bene, ed è questo che capiranno i personaggi del libro.
Ma se la vita di Mara fino al giorno prima si svolgeva di notte, adesso capirà che uno spiraglio di luce c'è. Esiste un mondo diverso, fatto di cose buone, fatto di speranze. Così, Mara vuole ad ogni costo vivere e riprendere in mano le redini della propria vita e lasciare indietro il passato. Lotterà con tutta sé stessa per mettere la parola FINE al male che la sovrasta.
Il libro è caratterizzato da una lotta continua, che vede coinvolti forze dell'ordine da una parte e organizzazione criminale dall'altra. Ma chi vincerà? Il bene o il male?
Potrete sapere solo leggendo il libro...
Questa lettura, mi è piaciuta davvero tanto, quando lessi la trama non sapevo bene cosa aspettarmi, ma adesso posso dire di non essermi pentita di averlo letto.
I protagonisti, sono tanti. Ma sicuramente quella principale è Mara, attorno alla quale ruota tutta la storia. Secondo me, è un libro che aiuta a riflettere su alcune prospettive della vita. Forse, riuscirete ad amare di più quello che possedete o ad avere più speranza. Non saprei, so solo che Mara non gioca a dadi è un libro che mi ha lasciato qualcosa dentro.
Ci sono alcune scene molto crude, ma secondo me, indispensabili per l'intera storia.
E' un libro che si può leggere in pochissimi giorni, la lettura è molto facile, senza intoppi. L'autore scrive molto bene, con un linguaggio semplice.
Lo consiglio a tutti gli amanti del noir, ma anche agli altri lettori. Non ve ne pentirete!!

VOTO:


6 commenti:

  1. allora ho messo bannerino sul mio blog (tanto mi conosci) e ti ho inviato l'email
    ho gia il mi piace su fb e adesso ti mando un altra email con le condivisioni perchè ho dimenticato -_-

    RispondiElimina
  2. Ok, fatto anch'io ^^ Sono a digiuno da noir da un po' quindi tento la fortuna ^^ Condivisioni inserite nella mail

    RispondiElimina
  3. uff che peccato, sono in ritardo:(

    spero di vincere

    maria moccia in fb ove ho condiviso

    moccia66@hotmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao, ci provo, anche se non sono tanto sicuro di aver risolto bene l'indovinello.
    Seguo blog e pagina facebook.
    Ho condiviso su fb http://www.facebook.com/gpisciottano/posts/296037247162736
    e su twitter https://twitter.com/Gersus12/status/263323277387235328
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
  5. http://www.facebook.com/valentina.calvaruso/posts/360741867350969 ecco dove ho condiviso! partecipo xkè questa trama mi ha incuriosito e voglio sapere tutto d mara!speriamo bene,incrocio le dita!mail inviata ;) ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Partecipo anchio! ;)
    Su fb mi chiamo Semet Catchrose!
    Ho condiviso qui: http://www.facebook.com/shaiiibella?ref=tn_tnmn
    E qui: https://twitter.com/xD_foxface

    Adesso invio la email! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...