lunedì 27 giugno 2016

Summer Book Project

Buongiorno carissimi lettori! L'estate ormai è nel suo pieno anche se in realtà gli esami universitari non ci permettono di accorgercene! Ad ogni modo, presto sarà tutto finito (speriamo) e il mare e la spensieratezza busseranno alla nostra porta. Purtroppo, come molti di voi sanno, quest'anno non ho avuto tempo per leggere molto... ma questa estate voglio rifarmi u.u Proprio per questo vi presento 5 titoli che cercherò di leggere durante le vacanze ^^

Al faro (Virginia Woolf)

In una sera del settembre del 1914, la famiglia Ramsay, in vacanza in una delle isole Ebridi, decide di fare l'indomani una gita al faro con alcuni amici. Per James, il figlio più piccolo, quel luogo è una meta di sogno, piena di significati e di misteri. La gita viene però rimandata per il maltempo. Passano dieci anni, la casa va in rovina, molti membri della famiglia sono morti. I Ramsey sopravvissuti riescono a fare la gita al faro, mentre una delle antiche ospiti finisce un quadro iniziato dieci anni prima. Passato e presente si intrecciano, il tempo assume un diverso significato.



La morte a Venezia (Thomas Mann)

Una Venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita l'inquieto Gustav Aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza di Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda. In pieno Novecento, Thomas Mann ha colto e rappresentato la grande cultura borghese in via di dissoluzione, in un'opera emblematica che fonde la perfezione formale con la rappresentazione degli aspetti patologici di quella crisi.



La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Riggs)

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


Percy Jackson: Il mare dei mostri (Riordan)

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?

Odissea (lettura in corso già da un po', a più riprese)

Dalla fuga dall'isola incantata di Calipso fino al commovente arrivo a Itaca e alla sanguinosa strage dei Proci, la vicenda narrata nell'Odissea si snoda in quarantuno giorni. E questo lungo viaggio, certo il più famoso della nostra letteratura, è divenuto per noi l'archetipo universale del viaggio di scoperta e di ritorno alle origini. Ulisse, l'eroe solitario "ricco d'astuzie", affronta avventure incredibili, posti fantastici, mostri orribili, maghe incantatrici ed esseri sovrumani; dal gigante Polifemo alla tenebrosa discesa agli Inferi o all'inquietante accoglienza della maga Circe, ogni tappa del suo lungo vagare è diventata per tutti noi un simbolo indimenticabile.





Che ne pensate? Li avete letti?
E quali saranno i vostri libri dell'estate?

4 commenti:

  1. <3.<3
    La casa per bambini speciali di Miss Peregrine vorrei leggerlo anche io! Anche perchè poi vorrei vedere il film (sarà magnifico!!).
    Percy Jackson.. lettura carina e poco impegnativa. Mi sono divertita a leggerli!
    Buona lettura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio vedere il film *_* Promette molto bene :D

      Elimina
  2. Anch'io aspetto con ansia il film tratto dalla serie "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine". A dir la verità ho entrambi i libri pubblicati ma non li ho letti. Visti i commenti più che positivi saranno sicuramente letture coinvolgenti :)

    RispondiElimina
  3. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine te lo consiglio tantissimo! E' il primo di una trilogia di cui spero esca presto il terzo ed ultimo libro ^^ A me è piaciuto tantissimo, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine e sono stata molto felice di sapere che la storia non si fermava ad un solo libro.
    Presto uscirà al cinema la trasposizione cinematografica diretta da Tim Burton, se ti piace il romanzo sono sicura che adorerai anche il film! Io non vedo l'ora di vederlo *-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...