martedì 20 agosto 2013

La conosci questa #3

Oggi non sapevo cosa postare e quindi ho deciso di farvi conoscere qualche nuova parola =D e ne approfitto ancora per invitarvi a partecipare al nostro contest di scrittura!

Le tre parole di oggi ce le avete consigliate voi, sono davvero parole "strane"!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



panòplia s. f. [dal gr. πανοπλία, comp. di παν- «pan-» e ὅπλον «arma»]. – 

1. Armatura completa, e in partic., presso gli antichi Greci, l’armatura degli opliti.
2. Insieme di armi, generalm. bianche, o di varie parti di un’armatura, disposte come trofeo, per lo più su parete, a scopo decorativo. Anche la raffigurazione pittorica o plastica di tale insieme, in uso spec. nel Rinascimento, e anche nel periodo dell’arte neoclassica, nella decorazione architettonica o in monumenti celebrativi.



turlupinare v. tr. [dal fr. turlupiner, prob. connesso con il nome della setta deiturlupins (v. turlupini), che passò a indicare «chi scherza sulle cose di religione, o che ama fare beffe di cattivo gusto»; Turlupin fu poi nome d’arte di un attore fr. di farse, Henry Legrande († 1634), noto anche come Belleville]. – Raggirare, ingannare beffando la buona fede o l’ingenuità altrui: ti sei fatto t.ti hanno turlupinatoquest’orologio è una patacca!


fellóne s. m. [lat. mediev. fello -onis, forse di origine germ.], letter. – Traditore, ribelle, persona perfida, sleale: questi fnon m’hanno detto il vero (Andrea da Barberino); nel linguaggio com. è talvolta usato in tono scherz. (con gli stessi usi dibricconebrigante e sim.): ahfellonevolevi farmela! Anticam. ebbe anche gli altri sign. di fello; in partic., come agg., infuriato, inferocito: fe pieno di maltalentocon una lancia sopra mano gli uscì addosso (Boccaccio). ◆ Raro, e soltanto con sign. generico, il femm. fellóna.


Conoscete queste parole? Qualcuno di voi le usa?
Consigliateci ancora nuove parole!!








7 commenti:

  1. Me le segno subito! Non ne conoscevo nemmeno una, questa volta.
    Suggerimenti... uhm, mi viene in mente una parola che ho trovato giusto stamattina, "mica", poi "solluchero" e "carabattola". Non so se voi le conoscevate, ma io ne ignoravo l'esistenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola "mica" la conoscevo, però guardando sul vocabolario ha diversi significati che non conoscevo. Le altre due non le conoscevo completamente !

      Elimina
  2. Turlupinare non la conoscevo, mi piace! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è una di quelle parole che suona bene e avresti voglia di dirla sempre, io mi sono fissata con Mefistofelico *_*

      Elimina
  3. Conoscevo 'fellone' yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Turlupinare è un verbo che uso con il significato d'ingannare.Conosci il verbo pitoccare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm no :\ però a dirlo mi ricorda il verbo "ritoccare" però mi sa che non sia la stessa cosa xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...