giovedì 31 agosto 2017

L'assassinio di Socrate, il nuovo libro di Marcos Chicot

Oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Marcos Chicot, autore de L'assassinio di Pitagora, che uscirà per Salani nei prossimi giorni. Il nuovo libro, il cui titolo sarà L'assassinio di Socrate, è un giallo di ambientazione classica (la Grecia antica attraversata dalla sfida fra Atene e Sparta, dalla nascente filosofia, da trame e oracoli, giochi olimpici e spinte bellicose, intorno alla figura più mitica e affascinante del pensiero occidentale, Socrate appunto).

L'ASSASSINIO DI SOCRATE
Salani editore | 736 pp. | €19,90

Le parole del dio Apollo sul suo amico Socrate, il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate.
“La sua morte sarà violenta…”
Cherefonte iniziò a piangere.
“La sua morte sarà violenta, per mano dell’uomo dallo sguardo chiaro”.
Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime. Lui scrutò uno a uno i loro volti, ma avevano tutti gli occhi scuri. L’ateniese si lasciò alle spalle il tesoro dei Sifni e scese di corsa il ripido pendio della via sacra.
Doveva trovare “l’uomo dallo sguardo più chiaro” prima che uccidesse Socrate.

In che modo questo terribile vaticinio si in¬terseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti?
Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per difendere il loro amore…
Da un vero maestro del genere, autore dell’Assassinio di Pitagora, un grande thriller adrenalinico, ricco di storie nella Storia, che dipinge un vivido affresco della civiltà greca mescolando con abilità verità e finzione e ci regala personaggi indimenticabili.


Chicot ha scritto un libro che mette insieme una struttura costruita alla perfezione ingegneristica e una divulgazione godibilissima sulla Grecia antica. Dopo i successi editoriali italiani della saggistica sul greco e sul latino con questo romanzo avvincente il mondo classico approda alla grande narrativa popolare.
Reduce da un consenso di pubblico straordinario in Spagna (8 edizioni in 4 mesi, primo in classifica per mesi), l’autore è già invitato a dicembre in Italia al Noir in Festival a MILANO.
Plurilaureato, super cervello ad altissimo QI (l’autore, 42enne, è membro del Mensa), con esperienza di manager, Chicot mette la sua intelligenza al servizio di una trama costruita con sapienza ingegneristica, ricchissima di informazioni e suggestioni.


Insomma a questo libro sembra non mancare nulla, quindi non ci rimane che aspettare l'uscita in libreria per poterlo leggere!


Che ne pensate di questo libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...