giovedì 12 aprile 2012

Recensione: La chiave del Caos di Simona di Virgilio

Scusate per la nostra assenza in questi giorni, ma per motivi di influenza e feste durante le vacanze non abbiamo avuto il tempo necessario per nuovi post. Infatti, abbiamo perso pura la puntata di ieri della nostra rubrica Teaser Tuesdays. Come avete passato la Pasqua? Per quanto riguarda me, l'ho passata a letto con l'influenza. Che tristezza! Però in compenso ho ricevuto un uovo di pasqua tanto agognato!

Comunque, oggi vi posto la recensione di un libro che ho finito di leggere un bel pò di tempo fa.

LA CHIAVE DEL CAOS

AUTORE: Simona di Virgilio
EDITORE: Linee Infinite
PAGINE: 526

Un viaggio attraverso una terra morente e desolata, una ragazza sbalzata in una selvaggia realtà “alternativa”: un posto in cui a volte il cielo sanguina, le rane piovono dalle nubi e i morti, anziché riposare in pace, preferiscono vagare a piede libero sulla terra. La quattordicenne Sara Lai non avrebbe mai immaginato di trovarsi a fare i conti con tutto questo. Ma, d’altro canto, non avrebbe mai nemmeno pensato di svegliarsi in una città diroccata, di salvare una giovane misteriosa dalle grinfie di un vecchio squilibrato, di spaccare la testa a uno zombie o di prendersi a male parole con un folletto... né di fronteggiare alcune fra le più inquietanti figure di cui la leggenda conservi memoria. Insieme a Rose, un’aspirante strega, e a Gurucleff, un piccolo kellosh verde dal temperamento irascibile, Sara prenderà parte a una febbrile corsa contro il tempo; mentre da qualche parte, nell’ombra, una sanguinaria entità solleverà il capo e si metterà in caccia... Molti mostri attenderanno impazienti lungo il cammino, ansiosi di poter stringere gli artigli intorno alla Chiave del Caos, il potente talismano in grado di sconvolgere le sorti dei mondi; e molti eroi saranno chiamati a scegliere da che parte schierarsi... L’ultima battaglia fra l’Ordine, l’Ombra e il Caos è cominciata!




La chiave del caos è un libro fantasy che è riuscito a trasportarmi al suo interno e a farmi vivere quasi in prima persona le esperienze vissute dalle protagoniste.

Sara si ritroverà a dover affrontare un viaggio abbastanza difficile e imprevedibile, per poter tornare nel suo mondo. Infatti, la ragazza si risveglia in un luogo in cui tutto ciò che può sembrare solo frutto della fantasia è reale; un mondo desolato ma allo stesso tempo fantastico, ma cosa ci fa Sara lì? Come c'è arrivata? Le sue idee saranno schiarite da uno strano monaco, un esserino, un mostriciattolo verde (cosi lo definirà Sara), di nome Gurucleff. Sarà proprio lui la guida della protagonista durante il viaggio, ma a metà della loro avventura faranno conoscenza anche con una ragazza cieca e dai capelli rossi, Rose. Anche lei è un umana, arrivata lì durante il sonno, proprio come Sara.

La storia si svolgerà in luoghi dagli aspetti contrastanti, luoghi distrutti in cui tutto sembra morto, grandi foreste ma piene di pericoli e una città che sembra l'unica ancora in grado di vivere, con campi coltivati e case colorate. I protagonisti troveranno molte insidie durante il loro viaggio ma grazie al loro coraggio e alla loro determinazione, riusciranno sempre a cavarsela. Inoltre, nella storia si alterneranno personaggi amici e nemici ai nostri protagonisti. Esseri strani, tra cui anche alcuni zombie che svolgono il ruolo di cani, e che meteranno in pericolo la vita di Sara.

Ma torneranno mai nel loro mondo?
Il libro di Simona di Virgilio, mi ha molto stupita, mi ha portata in una nuova dimensione. Ho trovato molte affinità con Lo Hobbit di Tolkien, in entrambe le opere si narra di un'avventura in un mondo fantastico e tutte e due hanno aspetti divertenti che non rendono il libro e il viaggio per niente noioso. Il linguaggio è molto scorrevole e semplice, adatto a qualsiasi fascia di età. 
Infine, posso affermare che Simona di Virgilio è riuscita a mettere insieme un buon libro e una bellissima storia, che consiglio a chiunque voglia perdersi nel mondo della fantasia.


VOTO:






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...