venerdì 17 aprile 2015

La settimana dell'emergente: i consigli di Stephen King

Siamo ormai quasi giunti al termine del nostro evento all'interno del blog! Vi state divertendo? Avete fatto qualche scoperta interessante? Oggi vi proponiamo alcuni consigli, pubblicati tempo fa, da Stephen King... tutti per voi emergenti!



1. La prima vera arma di uno scrittore provetto è la costanza: quando si comincia un progetto, non bisogna interromperlo o rallentare il ritmo. 

2. Quando un’idea comincia a farsi strada nella tua mente, non aspettare troppo: meglio approfittare dell’entusiasmo e iniziare a lavorare assiduamente. 

3. Se vuoi migliorare la tua scrittura, devi prima diventare un lettore accanito. Leggi e scrivi molto, almeno quattro-sei ore al giorno, perché ogni libro ha una sua lezione da offrirti. 

4. Arriva al punto il più presto possibile. L’attenzione dei lettori deve essere colpita in modo chiaro e diretto, prima che possano perdere la pazienza. 

5. Cerca di essere sempre onesto e realistico


6. Mai pompare il vostro vocabolario, cercando paroloni che non ti appartengono, perché magari ti vergogni della semplicità del tuo parlare corrente. “È come mettere il vestito da sera al cagnolino di casa. Il cane sarà imbarazzato e la persona che si è resa colpevole di questo atto di premeditata affettazione dovrebbe esserlo ancora di più”. 

7. Evita la forma verbale passiva e limita il più possibile gli avverbi.

8. Trova il tuo “luogo” in cui scrivere, il cui unico elemento necessario è una porta con cui poter chiudere fuori il mondo, in cui avere un traguardo quotidiano da raggiungere e rispettare una precisa disciplina oraria. 

9. Ricorda che ogni romanzo è costituito da tre parti: narrazione, descrizione e dialogo. 

10. La descrizione non dev'essere né labile né eccessivamente dettagliata, riguarda più l'ambientazione e l'atmosfera che l'aspetto fisico dei personaggi, consiste di solito in pochi particolari scelti con cura che siano evocativi di tutto il resto. 

11. Il dialogo è cruciale nel definire i personaggi, che dev'essere sempre reale e mai artificioso o artefatto: "scrivere bene i dialoghi è arte oltre che mestiere". Per allenarti alla pratica del buon dialogo, rimani in silenzio e ascolta i dialoghi quando e dove puoi: in metropolitana, al bar, in ufficio. Un buon dialogo deve essere come una partita di tennis, un botta e risposta, e ci deve dare in poche righe l'idea precisa di una situazione, i caratteri dei personaggi, la loro collocazione, il loro ambiente, perfino le loro idee politiche, o le loro inclinazioni. Se narrate di storie appartenenti alla classe lavoratrice, di fabbriche, di ghetti, di metropoli, di contadini, di operai, non è auspicabile che il vostro personaggio parli come un professore universitario, perché non sarebbe veritiero, né giustificabile. 

12. I personaggi devono essere costruiti secondo i principi dell'osservazione e sincera descrizione della realtà. Queste persone di fantasia devono comportarsi in un modo che appaia ragionevole e che sviluppi e sostenga la storia: "se lavorate bene, i vostri personaggi diventeranno vivi e cominceranno ad agire per proprio conto". 

13. Scrivi, scrivi e scrivi. Proprio come gli atleti, gli scrittori si perfezionano grazie ad un continuo allenamento. Quindi, basta indugiare: prendi subito in mano la penna e comincia a lavorare sul tuo romanzo. 

14. A lavoro finito, riscrivi il romanzo almeno una volta. La prima stesura, che non deve durare più di tre-quattro mesi, perché non subentri un senso di estraneità, è quella "con la porta chiusa", da scrivere il più velocemente possibile, senza aiuti né interferenze esterni. Bisogna poi distaccarsi dalla storia per un periodo di decantazione di almeno sei settimane e riprenderla in mano quando si è già impegnati in qualcos'altro. Questa seconda bozza, "a porta aperta", ridotta del 10% rispetto alla prima (una regola aurea che King ha appreso da una nota non firmata su una lettera di rifiuto di una rivista, che ha poi sempre applicato, con effetti immediati e perfino sorprendenti), va poi mostrata a un pubblico-campione di una mezza dozzina di persone di cui si rispetti l'opinione. 

15. Ricorda: non hai bisogno di corsi o seminari di scrittura più di quanto tu abbia bisogno di questo o qualsiasi altro libro sulla scrittura. Si impara soprattutto leggendo molto e scrivendo molto e le lezioni più preziose sono quelle che ti impartisci da solo.

16. Cerca di non scrivere per denaro, ma per il piacere di farlo, perché se puoi farlo per piacere, puoi farlo per sempre.



Voi siete d'accordo con i consigli del maestro?
Ne suggerireste qualche altro?

6 commenti:

  1. Consigli saggi... i primi due sono sicuramente i più difficili da seguire :)

    RispondiElimina
  2. le prime tre sono essenziali! ma l'ultima è verissima!

    RispondiElimina
  3. Già il fatto che lo dice lui, li rende efficaci! :p

    RispondiElimina
  4. sembrano consigli molto giusti ed interessanti - i primi due in effetti sono forse i più difficili da realizzare come ha già detto Michele, specie se hai una vita piena di impegni vari ......
    Però provare non guasta mai :-)
    Buona giornata e migliore fine settimana in arrivo a tutti !

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli, d'altronde se lo dice Stephen avranno un loro perché xD

    RispondiElimina
  6. Io credo che anche la numero 4 sia essenziale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...