venerdì 14 giugno 2013

Anteprima: Vita, Morte, Miracoli di un uomo qualunque


AUTORE: Matteo Deraco 
EDITORE: Sovera Edizioni 

TRAMA:

Il protagonista è un ragazzo poco più che ventenne che, attraverso un viaggio scopre e riscopre se stesso giungendo in fine a un cambiamento a chiusura del cerchio, il nuovo sostituisce il vecchio. In un ambiente reale e descritto sia oggettivamente che personalmente, l'autoconoscenza e la consapevolezza verranno raggiunte soltanto attraverso la sperimentazione della vita. 

HANNO DETTO DI QUESTO LIBRO...

Una storia nel cassetto, un iter letterario che parte da Charles Bukowski ed arriva dritto dritto su Irvine Welsh e Charles Michael Palahniuk. Spigolature e scontri frontali di amori e sentimenti ripidi, spenti con acuto cinismo e insennato senso pratico: in altri passaggi, morbide volute di respiri interiori prese in prestito – pare – anche da un altro best author britannico come Nick Hornby. Quella di Deraco è una storia ad altissimo contenuto di autobiografia: un pizzico di romanzo per muovere le acque e poco più. “Avevo questi fogli in un cassetto da anni – dice il 28enne scrittore di Torre Angela, nato a Frascati e con un presente lavorativo lontano anni luce dalla passione dello scrivere e dello scriversi - : poi qualcuno mi ha convinto a provare a pubblicarli. Ho inviato tutto alla Sovera Edizioni ed ecco qui il mio primo libro”.
Matteo è anche il nome del protagonista del libro. “E’ vero – aggiunge – c’è praticamente tutto me stesso dentro questa storia e non poteva essere altrimenti. Ma ho voluto tenere altre storie ancora segrete, magari ci sarà spazio per qualche altro libro…”.

ITER LETTERARIO DELL'AUTORE


2003 – Partecipazione all'antologia di poesie "TI CONFIDO UN SEGRETO SCRIVO POESIE" con l'opera "SOGNAVO", ed. PAGINE.

2006 – Diploma di sceneggiatore presso "SCUOLA DI SCRITTURA OMERO".

2006 – Finalista al "SARDINIA FILM FESTIVAL" di Sassari con l'opera "NATALE '79"

2007 – Autore di testi per PALCOWEB, tema trattato i teatri, attori e spettacoli teatrali. Interviste fra gli altri con ANNA MAZZAMAURO, BARBARA CHIAPPINI, ALESSANDRO BERGONZONI.

2008 – Finalista al "TO HORROR FILM FEST" con l'opera "UN BAMBINO BUONO".

2011 – Partecipazione al "PREMIO INTERNAZIONALE CITTA' DI CASTELLANA-GROTTE GIANFRANCA ANGIULLI  2011" con l'opera "TRINCEA".

2012 – Pubblicazione del romanzo di narrativa inedito "VITA, MORTE, MIRACOLI DI UN UOMO
QUALUNQUE" - Edizione SOVERA, pp. 80

2013 – Partecipazione al concorso letterario "SASSI & PAROLE" comune di MERCALLO con il racconto UN MONDO MIGLIORE


2013 – Il romanzo VITA, MORTE, MIRACOLI DI UN UOMO QUALUNQUE si classifica tra i primi 21 finalisti al premio CIRIE’ – LEGENDA GIOVANI






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...