domenica 17 novembre 2013

I libri editi dalla casa editrice Ernestodilorenzo

Tempo fa vi abbiamo postato un'intervista fatta all'editore della nostra città, Ernesto Di Lorenzo (qui). Poi per il problema che ho avuto al ginocchio, non ho potuto più parlarvene, ma finalmente riesco a trovare il tempo per presentarvi le loro pubblicazioni...

UN'ISOLA CHIAMATA ZINGARO

AUTORE: Enzo Di Pasquale
EDITORE: ernestodilorenzo
PAGINE: 192
PREZZO: 14,90


LA NATURA SFAVILLANTE DELLO ZINGARO, I RITI E I RITMI DI UNA SICILIA ARCAICA, UNA DONNA BELLA E INQUIETA, UN MISTERIOSO DELITTO, UN SEGRETO AFFIDATO AL MARE.
Un’altra storia al femminile raccontata da Enzo Di Pasquale. Protagonista del suo nuovo romanzo è Teresa, che vive nello Zingaro degli anni Trenta-Quaranta del Novecento, un microcosmo apparentemente lontano dai drammatici eventi di quei decenni.
Ancora giovanissima, Teresa sposa Bernardo, un uomo forte, generoso ma rozzo che rimane vittima di un inspiegabile agguato in un sentiero dello Zingaro.
In un andirivieni di anni, quasi seguendo il ritmo di una clessidra, si svolge un’intrigante vicenda esistenziale: la sensualità di Teresa, la sua istintiva simbiosi col mare, il suo anelito di libertà. E l'ombra del passato. Fino ad un sorprendente colpo di scena finale.
Un intenso romanzo psicologico, un suggestivo affresco della Sicilia d'un tempo.




L'INFINITO NEL CUORE

AUTORE: Antonino Raspanti
EDITORE: ernestodilorenzo
PAGINE: 224
PREZZO: 23,00


Il senso della vita attraverso i temi universali della spiritualità. La ricerca della verità e la scoperta di Dio. Il silenzio e la parola, il dolore e la compassione, la fede e la libertà, la bellezza dell'arte e la nostalgia dell'assoluto. E ancora, il cristianesimo e la grande sfida del dialogo interreligioso. Un'intensa testimonianza umana e religiosa: il carisma, l'impegno pastorale e la riflessione teologica di un vescovo che riconosce nell'umiltà e nella dolcezza la strada della propria vita.




LO STUPORE DELL'ACQUA
AUTORE: Melo Minnella
EDITORE: ernestodilorenzo
PAGINE: 196
PREZZO: 19,90

Uno straordinario viaggio nel rapporto vitale dell’Uomo con l’Acqua. Dall’India al Guatemala, dal Vietnam alla Tunisia, dalla Cina a Cuba, dalla Birmania allo Yemen il grande fotoreporter siciliano esplora con il suo obiettivo gli aspetti naturali e culturali di un legame primordiale. L’Acqua come risorsa ambientale, come diritto universale, come elemento fondamentale di sopravvivenza. L’Acqua e il gioco, la religione, il lavoro.
Un eccezionale documento di antropologia e di vita con la prestigiosa prefazione di Padre Alex Zanotelli, irriducibile paladino dei diritti umani nel mondo e strenuo difensore dell’Acqua come bene comune. E con la suggestiva antologia Gocce d’Autore che raccoglie le più belle citazioni della letteratura sull’Acqua, da Hemingway a Calvino, da Hesse a Sciascia.



PIGMEO TRA I PIGMEI

AUTORE: P.Pierre Lombardo
EDITORE: ernestodilorenzo
PAGINE: 180
PREZZO: 19,90

Autobiografia, reportage fotografico, saggio antropologico, testimonianza d’impegno missionario, il libro “Pigmeo tra i pigmei” di P. Pierre Lombardo è il romanzo di una vita vissuta con l’Africa negli occhi e nel cuore. E’ il resoconto di quarant’anni di attività svolta da P. Lombardo in Congo, per l’emancipazione del popolo pigmeo. E’ il diario di una lunga convivenza con gli indigeni della foresta dell’Ituri, condividendone le tradizioni, le speranze, i pericoli della decennale guerra di quella regione. 
Pagina dopo pagina, il libro ripercorre l’esistenza di padre Pierre, dalla vocazione missionaria alle prime esperienze con i pigmei, dall’attività di promozione e divulgazione svolta in Italia alla creazione della missione di Byakato.
“Pigmeo tra i pigmei”, oltre che dai documenti fotografici, è arricchito dalle schede sugli usi e i costumi dei pigmei, dall’organizzazione sociale alla caccia, dalla pesca alla raccolta del miele.


POTETE VEDERE ALTRE PUBBLICAZIONI: QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...