lunedì 14 aprile 2014

1^ tappa blog tour: I cacciatori di ombre - Ambientazione del romanzo

Buongiorno carissimi lettori, come vi avevo già detto nel post introduttivo (QUI dove potete leggere tutte le info necessarie) oggi inizia il blog tour per il fantastico libro I cacciatori di ombre *__* libro della scrittrice italiana Julia Sienna, il secondo della saga The Dark hunt!!
Il Dicembre scorso avevamo intervistato Julia per un nostro evento, potete leggere la sua intervista qui, per saperne di più sul suo primo libro.
In questa prima tappa la scrittrice ci parla dell'ambientazione del romanzo *-* Buona lettura!!


I CACCIATORI DI OMBRE

AUTORE: Julia Sienna
EDITORE: Gainsworth Pubblishing

Una a una, le città dell'Uomo cadono sotto i colpi delle milizie Kaad. Una a una, le terre dell'Ovest soccombono alla minaccia nemica.Draug non è mai stato potente come in queste ore buie, ma l'Arma di Telassar è stata ritrovata e brama di incontrarlo per porre fine alla Caccia una volta per tutte.Oron Grimford è salvo e procede protetto dall'armata di Ghilen verso nord, seguito e aiutato dagli amici nella sua ultima impresa. La vita del Portatore sembra al sicuro, ma le insidie si nascondono sempre nei luoghi più impensabili.Mentre le giornate di Oron si popolano di paure e rimorsi, Hellenhor, Eyn Morgath di Moran-dum, intraprende un pericoloso viaggio in compagnia del giovane Mezzosangue Keleb, dritto nelle viscere di un mondo che non veniva disturbato da migliaia di anni: il Regno delle Ombre.Cosa si cela tra gli Inferi? Perché lo stregone più potente delle Nuove Terre mette in gioco la propria vita e quella di un ragazzo per affrontare le Tenebre?



L'AMBIENTAZIONE DEL ROMANZO

Benvenuti a tutti, cari amici! Sono molto emozionata per questa prima tappa, quindi vediamo di lasciare da parte i sentimenti, fazzolettini bianchi e quant'altro... e iniziare a darvi subito le coordinate per questo bellissimo gioco, altrimenti rischierei solo di gongolare per tutta la pagina, mostrandomi in una serie di imbarazzanti, quanto innumerevoli, cuoricini e occhi scintillanti. Ma io non sono così dolce, quindi veniamo al punto.
Oggi parliamo dell'ambientazione!


Partiamo dal principio: il tempo.
La storia si svolge in un mondo futuro, a migliaia e migliaia di anni dal 2546, data nella quale la nostra era ebbe fine a causa di una tremenda e ambiziosa guerra tecnologica, che ora non vi starò a raccontare *sogghigna*
Quindi non fatevi problemi ad affiancarci parole o pensieri moderni, perché in questo mondo sono ancora più moderni di noi. Noi siamo il passato, l'antico passato delle Nuove Terre, che non sono altro che i resti del nostro mondo dopo i grandi cataclismi magici che lo mutarono e riplasmarono.
La grande guerra sconvolse così a fondo il nostro pianeta da risvegliare le forze magiche che riposavano al centro del suo nucleo, facendole erompere con una forza mai vista prima. La Magia torna quindi a dominare il pianeta Terra, permettendo un'evoluzione verso nuove specie e nuove terre. 

Esseri viventi: tutte le razze presenti, umane, animali o vegetali sono classificabili in esseri presenti prima del cataclisma o dopo il cataclisma. Negli esseri prima del cataclisma troviamo le creature magiche antiche, gli animali classici e gli esseri umani. Nella categoria post-apocalittica invece troviamo tutte quelle nuove creature o razze che popolano la terra riplasmate geneticamente dalla magia.
Non sono mai esistite razze come gli Elfi o i Nani prima del cataclisma, sono tutti esseri umani riplasmati nella magia fino ad assomigliare, ed è per questo che si chiamano così, alle creature delle antiche leggende. In sostanza, tutte le popolazioni (tranne Immortali, Demoni, Ombre, Draghi, e similari) sono di origine umana.
Qualità della vita e tecnologie: la qualità della vita degli abitanti delle Nuove Terre è decisamente superiore a quella del nostro medioevo, come della nostra antichità in generale, anche se per molti aspetti ne condivide suggestioni e tecnologie.
Dopo la fine della nostra era e il seguente terribile periodo di assestamento, le Nuove Terre rappresentano un solido ricominciare della Civiltà, dopo un tremendo futuro distopico sono quanto più di simile ci sia a una ripresa positiva sociale.
La tecnologia è ritornata a una sorta di familiarità con il nostro XVIII secolo, solo con reminiscenze di quella che era la nostra concezione tecnologica, più effettive migliorie. Le sementi sono più robuste delle nostre e danno due/tre raccolti all'anno. La medicina si basa sulla medicina naturale, ma con conoscenze più sviluppate rispetto alla nostra antichità.
La vita media di un essere umano si aggira sui 110 anni.
Il Mondo Magico è tecnologicamente e socialmente più avanzato e assomiglia per diversi aspetti a un nostro tardo XIX secolo.

Società: Le Nuove Terre sono composte da diverse popolazioni, quasi tutte tendenzialmente pacifiche, tranne poche ma preoccupanti eccezioni. Nella gente comune permane ancora un senso di antico timore e rispetto e, soprattutto, di consapevolezza verso le catastrofi che la guerra può portare.
Le armi da fuoco sono proibite, seppur conosciute. Sono concesse sono nei territori dell'Est.
L'abbigliamento e i gusti delle popolazioni sono semplici, simili a un nostro ipotetico medioevo.
Siamo in un ambiente politico laico. I diversi culti sono percepiti più come fattore intimistico e molto raramente interferiscono con la politica e l'economia locale.
Ora, dato che sono una noiosa, noiosissima pedante persona, E LO SO, ho pensato di farvi descrivere meglio le terre dove è ambientata TDH da qualcuno che le conosce più direttamente e da tanto, tanto tempo.
Vi lascio in compagnia di uno dei massimi esperti di storia delle Nuove Terre, la mia piccola sorpresa per voi.
Vero professor Clarius? Professore?
L'uomo sussulta lasciando sfuggire dalle mani il plico di pergamene ingiallite.
«Oh sì, sì... stavo giusto...» Le mani corrono a sistemare i fogli, ammassandoli al meglio sul lungo tavolo. «Documenti, non sai mai...» I suoi occhi grigiastri si perdono nel vuoto di fronte a loro, apparendo più grandi oltre le lenti dei piccoli occhiali a mezzaluna. «Oh, ma quanta gente. Buongiorno.»
Sono le persone di cui vi parlavo, professore, vorrebbero sapere dell'Ovest.
«Dell'Ovest?»
Sì, dell'Ovest.
«Sono studenti?»
No, professore, sono nostri amici. Vengono da molto lontano ed erano interessanti a sapere...
«Ah turisti!»L'uomo si sfrega le mani, mostrando un sorriso a increspargli le profonde rughe.
Ehm, sì diciamo di sì. Comunque, spiegate loro tutto come sapete fare. Ora vi lascio, a più tardi!
«Certo, certo. So ancora fare il mio lavoro... racconto queste cose da oltre ottant'anni qui a Moran-dum...» L'anziano professore si sistema al meglio le vesti nere dell'Ordine, calcandosi ancora di più i piccoli occhiali sul naso. Fissa di fronte a sé. «Così volete sapere dell'Ovest.»
«Innanzi tutto permettetemi di presentarmi come si deve, sono il Professor Clarius e, come avrete capito, insegno Storia delle Ere e sono ricercatore e custode presso la bellissima biblioteca di Moran-dum. Se c'è un esperto delle Nuove Terre, quello sono sicuramente io.»
Il volto scavato dal tempo si distende in un nuovo sorriso, mentre l'uomo svolge una mappa dell'Ovest sul tavolo.
«Non sembra, ma mi ero preparato. Prendete tutti la vostra mappa e iniziamo a scoprire questo affascinante territorio...» Le dita ossute si spostano nella regione nord. «Ecco, iniziamo dalle regioni più a settentrione. Queste sono le zone adatte per chi ama climi mi rigidi, estati fresche e, perché no, anche la pesca... Qui» punta coste più frastagliate all'estremo occidente. «Vivono i Nashait, la gente dei ghiacci. È un popolo molto fiero e affezionato alle proprie tradizioni, in particolare alla falconeria. Il clima è freddo, rigido.» Scende verso Kaadzar. «Oh qui siamo a Kaadzar, il regno delle rocce e delle steppe. Bisogna essere tosti per vivere tra questi altipiani, sì... senza dubbio. E i Kaad non sono conosciuti per la loro ospitalità. Più sotto, invece, abbiamo i monti Brekshod e la piccola federazione delle regioni di Ford e Mann. Il clima qui è molto più piacevole e la gente davvero ospitale. Un ottimo posto per chi ama la tranquillità della natura e le serate in vivace compagnia.» La mano scarna scende verso le due grandi regioni separate dai Monti Centrali. «Idon e Ilien, due grandi regni dalle antiche tradizioni. Idon è caratterizzata da una grande pianura che si estende dalle coste fino alle montagne. Al centro di tutto, domina Annorath, la capitale. In questa terra vivono i migliori allevatori di cavalli di tutte le Nuove Terre. Ilien invece si divide tra la zona degli Altipiani e la zona centrale ricca di boschi e rigogliose foreste. La sua capitale, Braam, sorge alle pendici dei monti, vicino al passo di Hawl, messa a presidio di uno degli accessi che porta a est, verso il Lancar. Una bella città antica, sicuramente da visitare.»
L'uomo estrae un fazzoletto dalle vesti, soffiandosi rumorosamente il naso. «Scusate, ma è stagione... le Pimpillacee iniziano a fiorire nella foresta e Moran-dum è appestata dai loro pollini volanti.» Starnutisce. «Dicevamo... ah sì, scendiamo al Belirien. Una terra ricchissima di commerci e fermento, per i più attivi è sicuramente la meta da preferire. Meda è la città più grande dell'Ovest, una vera metropoli ricca di monumenti e curiosità. Inoltre il suo lago è davvero un posto delizioso per la villeggiatura.» Il dito si sposta leggermente più a sud-ovest. «La Elden. Sarò un po' di parte, ma questa è la mia terra di origine. Qui convivono due realtà molto interessanti: da un lato è la terra natìa degli Elfi, dall'altro è anche la capitale del Mondo Magico. Ad Aurian vive una moltitudine di razze diverse, tutte appartenenti al Mondo Magico che però, come sapete, resta nascosto agli occhi di chi non sa scorgerlo... quindi non cercate i Palazzi Magici tra le vie della città, intesi? Sempre ad Aurian troverete anche la sede del regno degli Elfi, il bellissimo Palazzo Reale della famiglia Shandon, visitabile ogni martedì e mercoledì di ogni mese. A dominare la città troverete la fortezza dei Cacciatori Alati, arroccata sugli altipiani.» Le dita saltano tra le foreste a occidente. «Bene, qui abbiamo la foresta di Tur, un luogo antichissimo e impenetrabile, protetto da un anello di fitte paludi. Se siete amanti dell'avventura, degli spiriti e delle zanzare, potrebbe essere una meta per un'escursione. Protetto da questo guscio di vegetazione, sorge il piccolissimo regno degli Immortali. Ma se non siete attesi, difficilmente riuscirete a trovarlo.» Sogghigna producendo un lieve fischio nell'inspirare. «E ora il sud... Ghilen e la sua immensa Huriat. Cosa c'è in questa pianura mi chiedete? Nulla, assolutamente nulla, se non grandi coltivazioni, poche cittadine e piccoli villaggi sparsi. Però se scendiamo più a sud verso le montagne, troveremo il vero cuore di questo florido regno: Thauris e i suoi ricchi porti fluviali. A dominare tutto, la grande torre dei Silmark, un monumento unico e senza eguali in tutte le Nuove Terre, assolutamente da visitare. Oltre le montagne, si estende la regione del Shalt, la sua parte centro-nord fa parte del regno del Shalt e delle Isole Maggiori, sempre governato dalla famiglia Silmark. All'estremo sud, al di là del grande deserto, troviamo la patria di origine del popolo dei Mercenari. Statene alla larga, sono persone ben poco affidabili.»
Il vecchio professore solleva le sopracciglia. «Arriviamo alle isole. Qui c'è Nalen, la più grande isola dell'Ovest. Alte scogliere a est e bellissime spiagge a ovest. Salendo troviamo l'arcipelago delle Iridian, una piccola repubblica dedita al commercio... più o meno piratesco, a volte.» Ride. «Comunque sia, è un posto davvero caratteristico e interessante, costellato da piccole cittadine portuali.»
Una mano salta diametralmente dall'altro capo della mappa. «Mi avete seguito fino a qui? Ora vediamo le regioni orientali, oltre le montagne. Siamo nel Lancar Inferiore e lo siamo a tutti gli effetti, dato che è qui che sorge Moran-dum. Sono terre ricche di foreste e ben servite da porti che comunicano con l'Est. Risalendo troviamo la regione del Lancar superiore, molto simile alla gemella. Salendo ancora di più ci imbattiamo nelle terre dei Moghdrim, un deserto temperato dove vivono popolazioni nomadi devote al dio Mogh, signore della guerra e del deserto. Non è un posto molto turistico, diciamo così.» Le mani si fermano. «Oh dimenticavo un piccolo regno, proprio qui sui Monti Selvosi. Il regno dei Dukun, gli uomini lucertola, i migliori guaritori di tutto l'Ovest.»
L'uomo lascia la presa sulla mappa, facendola riavvolgere su se stessa. «Bene, credo di avervi illustrato per bene la nostra terra, ora non mi resta che augurarmi che ognuno di voi faccia la scelta più corretta. Avete domande? No? Che bravi...» Si sposta di qualche passo recuperando le pergamene lasciate da parte. «Vi saluto che il lavoro mi chiama.» Si sistema gli occhiali, aggrottando la fronte. «Documenti, sempre fuori dall'archivio... ah, non si può così... no, no...»

Ricompaio per un ultimo saluto. Spero vi siate divertiti e abbiate capito al meglio l'ambientazione grazie all'intervento del nostro Professore. Alla prossima puntata, ragazzi!


Julia




Adesso che conoscete l'ambientazione, è arrivato il vostro turno!!! Dovete scrivermi tutto quello che volete sul vostro personaggio: raccontarmi del passato, la famiglia, città e casa in cui vivono, tranne svelare la razza e il nome, potete pure descrivermi il suo aspetto fisico! Sono davvero curiosa di sapere cosa ne uscirà fuori xD


Vi ricordo inoltre, che le iscrizioni sono ancora aperte!! Non potete non partecipare ^^


COME PARTECIPARE?
- Commentare con il background del vostro personaggio e lasciarmi un indirizzo email valido, così potrete ricevere la newsletter riguardo il blog tour ed essere sempre aggiornati riguardo le varie tappe. 
- Seguire tutti i blog partecipanti all'iniziativa
- Mettere il like alla pagina della saga su Facebook: QUI




TAPPE DEL BLOGTOUR

PRIMA TAPPA

 14 APRILE - Un Buon Libro Non Finisce Mai: Ambientazioni del Romanzo.

SECONDA TAPPA
17 Aprile - Reading is BelievingTEST - Scopri il tuo nome da Hunter.

TERZA TAPPA
 22 APRILE - Laboratorio FantasyIdentikit dei Personaggi: scopri i tuoi compagni di viaggio.

QUARTA TAPPA 
26 APRILE - Dreaming FantasyPresentazione delle Razze + TEST: a che razza appartieni?

QUINTA TAPPA
 30 APRILE - The Bostonian LibraryJulia Sienna secondo Oron Grimford - L'autrice vista dalla sua creatura

SESTA TAPPA
2 MAGGIO - Stelle nell'IperuranioBack to the start - I Predatori Oscuri

SETTIMA TAPPA
8 MAGGIO - Walks With GioTutti in libreria - I 5 motivi per cui vale la pena accaparrarsi "Cacciatori di Ombre"

OTTAVA TAPPA
12 MAGGIO - La Bella e Il Cavaliere: Spazio agli eroi - Intervista ad un personaggio a vostra scelta

NONA TAPPA
15 MAGGIO - Beira's Heart: La playlist del romanzo.

DECIMA TAPPA
19 MAGGIO - Il Portale Segreto: Le influenze letterarie della Sienna.

UNDICESIMA TAPPA 
23 MAGGIO - Libri di Cristallo: Il Dream Cast del romanzo.

DODICESIMA TAPPA
28 MAGGIO - Il Profumo dei LibriI retroscena, la nascita della trilogia e i dietro le quinte del romanzo.

TREDICESIMA TAPPA
4 GIUGNO - The BookshelfBrano Inedito... fuori dal comune.

QUATTORDICESIMA TAPPA
7 GIUGNO - Frannie in The Pages: Premiazione del vincitore del giveaway e fine del Blog Tour.



Il 17 Aprile non perdete la tappa sul blog Reading is Believing!!

4 commenti:

  1. Ciao a tutti, questo è il mio primo blog tour e spero di non aver fatto errori madornali - nel caso, mi scuso in anticipo.
    Indirizzo: underthealmond3@gmail.com
    Facebook: fatto.
    Blog: Google mi si è impallato su alcuni, ma appena risolvo rimedio con gli ultimi tre che mi mancano. E' un problema? Mi dispiace un sacco!
    Per quanto riguarda il background del pg devo postare il link perché *si stropiccia nervosamente le mani* ehm ... *inizia a sudare freddo* ecco, sì, è un pochetto troppo ... lungo. L'ho scritto come fosse una sorta di racconto, perciò blogspot mi ha giustamente rifilato un bel due di picche quando ho provato a postarlo qui.
    Mi auguro che il link vada bene comunque, altrimenti non importa; ci tengo però a dire che l'introduzione di Clarius è stava veramente bellissima e che continuerò a seguire il tour in ogni caso. Complimenti vivissimi all'autrice e ai blog che ospitano il progetto ♥

    LINK BACKGROUND: http://sussurrinellefoglie.blogspot.it/2014/04/background-pg-blog-tour.html

    RispondiElimina
  2. Eccomi *^* oddio.. Non sono una scrittrice quindi non so se uscirà qualcosa di decente! :/ però mi sforzo, mi piace molto questa idea! *w*
    Dunque so già il mio nome e la mia razza, ma non posso dirvela ahah :P Ma vediamo come è fatto il mio assurdo mondo:
    La Terra è così come la conosciamo oggi. Ma siamo nel 3000, l'inquinamento ha preso il sopravvento . L'aria è grigiastra, le città sono piene di strade, grattacieli. Non ci sono più alberi, non un filo d'erba, non un fiore. Non ci sono più animali, nemmeno i cani o gatti. L'uomo lotta per procurarsi il cibo, sono state costruite enormi serre dove si coltivano gli ortaggi. L'acqua viene presa dagli oceani e viene filtrata da un macchinario tecnologico in grado di depurarla. Uscire dalle città è pericoloso perché ci sono enormi discariche tossiche. Nelle discariche dicono che si nascondo mostri orribili, metà umani, metà animali. Ma sono dicerie, nessuno ha delle prove. Mentre gli uomini passano la giornata nei laboratori a pensare come ripulire il pianeta, in un piccolo angolo di mondo sconosciuto a tutti, c'è un'enorme foresta di alberi, con animali mai visti prima. Nessuno conosce l'esistenza della foresta pura perché solo la mia razza può accedervi attraverso un portale segreto. Non posso svelarvi come trovare il portale, ma posso raccontarvi le meraviglie del mio mondo. Gli alberi sono più alti di un grattacielo, la loro circonferenza è enorme. Sono millenni che noi ci nascondiamo qui, gli umani non devono venire a conoscenza del nostro rifugio o distruggerebbero tutto. Gli animali sono creature che non avete mai visto. Somigliano ai vostri, ma sono diversi. I leoni sono tutti bianchi, le pantere hanno un manto argentato. Le scimmie sanno parlare, gli uccelli cantano melodie meravigliose. Gli orsi sono ricoperti di muschio. E abbiamo anche un drago, nero ed enorme, addormentato da oltre 100 anni nel Vulcano. La nostra legge suprema ci impedisce di toccarlo o fargli del male, anche se è pericoloso. Ma è grazie a lui che la foresta pura vive e se il drago non si sveglierà, saremo tutti in pericolo. Il nostro mondo potrebbe crollare e noi saremmo costretti a uscire e a mischiarci con gli umani...

    RispondiElimina
  3. io arrivo il 4 giugno a recuperare tutte le tappe....io non mi sveglio mai in tempo porca paletta-.- proviamo un po' a vedere che esce, ma non prometto nulla XD più che altro non so se ci sono limiti, non so chi può fare cosa ç.ç nel caso sorvolate su alcuni tratti, tipo l'aspetto fisico.


    Era abbastanza alta e slanciata, teneva i lunghi capelli intrecciati per non averli d'impiccio e il colore...beh il colore variava a seconda dell'umore. Aveva gli occhi che talvolta erano di un blu talmente scuro come il mare più profondo e altre volte azzurri come il cielo. Non amava portare collane o gingilli strani, era solo affezionata ad un orecchino che portava sempre, una piccola piuma che ciondolava sull'orecchio destro. Una particolarità di cui non andava fiera era il fatto che arrossiva spesso, per ogni minima cosa le sue guance si coloravano di rosso e ogni volta che si emozionava si mordicchiava il labbro senza pensarci. Era rimasta sola così a lungo che vivere in lì l'aveva resa euforica, niente famiglia, niente amici...tutto perduto. Chi se lo sarebbe mai aspettato che era qualcosa di "diverso" da ciò che immaginava? All'improvviso, così come si era trovata sola, ora aveva una casa, una nuova famiglia, uno scopo...le piaceva la sua nuova casa. La foresta era sua amica e giocava con gli animali che l'abitavano e la biblioteca? Adorava quell'immensa biblioteca piena di libri da leggere e cose da imparare. Ogni tanto rimpiangeva la sua vecchia casa, ricordava sua madre che le preparava la colazione e suo padre che andava a lavorare alla bottega baciandole tutte e due sulla fronte in fretta e furia perchè era in ritardo...ormai solo ricordi, l'orecchino che portava era l'unica prova di quella vita. Nessuno ancora sa come sia finita in quella parte del mondo che non le appartiene, da dove arrivi o chi sia la sua vera famiglia...sono soloo tutti felici di averla trovata e di avere una nuova persona tra le loro schiere. Ha imparato a difendesi se necessario ma preferisce la diplomazia ad inutili spargimenti di sangue, una volta che lei dà la sua parola la rispetterà fino alla morte quindi che tutti stiano attenti a strapparle una promessa perchè, nel bene e nel male, lei la rispetterà.

    la mia email è hunteremily19@gmail.com e sono iscritta a tutti i blog da...un pezzo?XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...