mercoledì 16 aprile 2014

Pubblicazioni "La Ponga edizioni", nuova casa editrice

Salve lettori, tempo fa sono venuta a conoscenza di questa nuova casa editrice La Ponga edizione e adesso avendo un po' di tempo per scrivere un post, ho pensato di parlarvi di alcuni loro libri, magari già li conoscete, ma se così non fosse magari potreste essere interessati ^^


VAMPIRO TOSSICO

AUTORE: Stefano Tevini
EDITORE: La Ponga edizioni
PAGINE: 170
PREZZO: 9,00

Qual è il prezzo per una bruciante sete di vita? Chi sei quando non esisti più per nessuno? Chiedetelo aNico, a Celeste, a Bindi e a Cesarino, che hanno pagato la sciocchezza di una sera con il bisogno di nutrirsi di sangue per vivere, una dipendenza stringente che li porterà Qual è il prezzo per una bruciante sete di vita? Chi sei quando non esisti più per nessuno? Chiedetelo a Nico, a Celeste, a Bindi e a Cesarino, che hanno pagato la sciocchezza di una sera con il bisogno di nutrirsi di sangue per vivere, una dipendenza stringente che li porterà lontano da tutto e da tutti, vomitati in un cesso di quella sbornia allucinata che è stata l'Italia degli anni '80.


Un'Italia dei primi anni '80, l'autore ci parla di come la società sia pronta ad additare come sbagliata, come amorale, possa essere la vita che alcuni ragazzi dovranno vivere a causa di una scelta sbagliata. La stessa società che comunque cercherà di sfruttare questi emarginati per i loro tornaconti. Un libro che diventa un atto di accusa verso la facile morale, ma anche verso quelle persone pronte a voltar le spalle a chi chiede aiuto, piuttosto che cercare di capire e di aiutare.




BUON SANGUE

AUTORE: Maria Marini
EDITORE: La Ponga edizioni
PAGINE: 140
PREZZO: 9,00

Territorio veneziano, fine del XVI secolo.
Il Conte Artico De' Guastardi desidera tracciare l'albero genealogico della sua casata.
Commissiona la ricerca a Giustino detto Lo Storto, erudito padovano di chiara fama. Giustino, in compagnia del solo amico di cui si può fidare, scopre che il buon sangue affonda le radici nella menzogna.
E che la menzogna ha un prezzo.

Con una precisa e meticolosa ricostruzione storica, Maria Marini ci porta indietro nel tempo, al fianco di un erudito inizialmente disposto a tutto pur di guadagnare qualche soldo.
In seguito alle sue indagini cambierà idea, su chi lo circonda ma soprattutto su se stesso, sul suo lavoro e su quello che comporta lo stilare quello che potrebbe sembrare solo un semplice albero genealogico.
Fra tradimenti, vendette e ricatti, la storia della famiglia De' Guastardi ci porterà a conoscere uno spaccato storico non del tutto dissimile da ciò che avviene anche in anni più recenti.


LA TRILOGIA DI LUCA MARIANI
Parte I

AUTORE: Alessandro Noseda
EDITORE: La Ponga edizioni
PAGINE: 190
PREZZO: 1,99 (solo in eBook)

La mattina dopo, di buon’ora. uscì di casa. Ancora alla volta di Milano, ma questa volta diretto in pieno centro. La Guzzi rombava rotonda come solo una moto a carburatori messa in strada nel 1984 sapeva fare. Era un vero cimelio, tenuta maniacalmente, con tutte le cromature tirate a lucido e perfettamente lubrificata. Sembrava immatricolata ieri e Luca ne era innamorato ma, da quando era arrivato Paco, era retrocessa al secondo posto nelle sue preferenze. Il labrador l’aveva conquistato. Non vedeva l’ora di tornare a casa per farsi una corsa con lui e giocare con la pallina da tennis. Il cane adorava queste attenzioni e lo ricambiava con grandi dimostrazioni d’affetto. Riconosceva la sonorità del bicilindrico di Mandello del Lario e si faceva trovare pronto per scendere ed andare al parco.

Prima parte della trilogia che vede impegnato il protagonista, Luca Mariani, tenente delle Guardia di Finanzia, nello scoprire e fermare quei crimini finanziari che spesso portano alla morte gente innocente. Crimini tanto violenti che metteranno a dura prova la fiducia di Luca nella legge. Ma soprattutto quando saranno i suoi affetti ad essere toccati, la legalità sarà la luce che userà il tenente per fare chiarezza.


REQUIEM PER LA LIGERA

AUTORE: Omar Gatti
EDITORE: La Ponga edizioni
PAGINE: 140
PREZZO: 9,00

Milano 1952. Sul pavimento di un bar sono distesi quattro cadaveri. Un uomo, una donna e due bambini. Sono ciò che rimaneva della famiglia di Sciresa, il vecchio capo della ligera. Qualcuno ha voluto sferrare il colpo di grazia alla malavita milanese. Toccherà a Cinghei, uomo di fiducia di Sciresa, scoprire il mandante dell'esecuzione. Tra rapinatori di banche, ruffiani marsigliesi, mafiosi siciliani e frasi in dialetto meneghino. Omar Gatti trasporta sui Navigli milanesi la scrittura rapida e rabbiosa della scuola hardboiled di Hammet e Chandler,in un romanzo avvincente ed esplosivo come una scarica di mitra.

Uno spaccato di altri tempi, una Milano ormai dimenticata. Quella della Ligera, la mafia di milanesi, ormai sul viale del tramonto, che cerca comunque di difendere il proprio territorio dalla malavita organizzata che cerca di avere una fetta della ricca città. Seppur giovane, Omar Gatti riesce a riportarci a quei tempi, grazie alla passione per il genere noir e alla metodica documentazione. 


SOVIETOPIA

AUTORE: Marcello Nicolini
EDITORE: La Ponga edizioni
PAGINE: 122
PREZZO: 9,00

Siberia, Ottobre 1991. L'URSS è finita ed il commissario politico Anton Ivanich Talimov stacca il ritratto di Lenin dalla parete del suo ufficio.
Comincia una nuova era per lui e la sua città, un'era di dollari, un'era di capitalismo.
Ce la farà Talimov a plasmare quel remoto angolo di Siberia, oppure inghiottito dagli eventi, dalla mafia, dalla burocrazia, lascerà Staliza, la città, come un altro blocco di mattoni lungo il placido Amur?

Sovietopia è un libro nato dopo vari viaggi dell'autore in Russia.
In questo romanzo, Nicolini ci fa conoscere un periodo come quello seguito al crollo del comunismo, con il suo chiaroscuro.
Un paese che a fatica si tolse i vecchi abiti del regime, per affacciarsi al mondo del capitalismo.
Il protagonista, l'ex commissario politico Talimov, vede in questo cambiamento la possibilità di dare alla sua famiglia, ma soprattutto a sua moglie, quella vita agiata che ha sempre sognato.
Ovviamente le difficoltà non mancano. Dalla mafia, al K.G.B, ai lutti in famiglia e alle difficoltà create dalla comunità di kosacchi.
Nicolini tratteggia dei personaggi credibili, dai contorni precisi, grazie alla conoscenza del popolo russo maturata negli anni.
Il romanzo non è, e non vuole essere, un'opera di denuncia, ma vuole invece far capire che crisi e cambiamento, possono sempre essere uno spunto per migliorare la propria vita, qualunque sia il tempo o il luogo.



POTETE TROVARE ALTRE INFO SUL LORO SITO: http://www.lapongaedizioni.it/















3 commenti:

  1. È bello vedere che le case editrici nascono nonostante la brutta reputazione degli italiani in quanto a lettura, vuol dire che in quel che fanno ci mettono passione :)
    Senza contare che, in questo modo, prima o poi beccherò qualcuno che mi pubblichi quando avrò finito una delle mie idee! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...