mercoledì 8 febbraio 2017

Quando una manciata di spiccioli non bastano: i libri più costosi in circolazione

Ci lamentiamo spesso del portafoglio che si svuota non appena entriamo in libreria, dei libri che (sopratutto appena usciti e con le copertine cartonate) ammontano ad almeno qualche decina di euro, dell'impossibilità (anzi ingiustizia) di non poter comprare tutti i libri che vogliamo per un mero motivo economico ( a meno che non vogliamo entrare in bancarotta).
Bene, oggi vi ricrederete. Sapete quanto costano certi volumi rari e assolutamente unici nel loro genere? Quanto è disposto a pagare un collezionista? Non si tratta di poche monete.... per nulla. Quindi, teniamo da parte per un attimo le nostre "lamentele giustificate" (abbiamo tutti un impulso compulsivo a comprare sempre e continuamente libri) e scopriamo quali sono davvero i libri più costosi al mondo >.<


Risultati immagini per bibbia gutenberg Risultati immagini per first folio Risultati immagini per codice leicester Risultati immagini per Tamerlane and Other Poems

La Bibbia di Gutemberg
Quando Gutemberg inventò la stampa a caratteri mobili, nel 1456, il titolo più "in voga" all’epoca era ovviamente la Bibbia. Oggi vari esemplari sono sparsi qua e là per il mondo, ma appena 21 copie sono rimaste ancora intatte e si stima che il loro valore sia tra i 25 e 35 milioni di dollari.

First Folio
È la prima edizione delle opere teatrali di William Shakespeare, pubblicata nel 1623, sette anni dopo la sua morte. Ne esistono ancora 228 esemplari valutati intorno ai 5,1 milioni di dollari.

Codice Leicester
Non è un libro a stampa, ma uno dei famosi Codici di Leonardo. Si tratta di una raccolta di disegni e appunti redatti dal genio tra il 1504 e il 1508. 

Tamerlane and Other Poems
Si conoscono solo 12 dei 50 esemplari pubblicati nel 1827 del primo libro scritto da Edgar Allan Poe. Il grande autore volle rimanere anonimo, firmandosi solo come “A Bostonian”, “un bostoniano”. Nel 2009, un’asta di Christie’s ne batté una copia per 662.500 dollari, facendone il più costoso libro di letteratura americana della storia.


Risultati immagini per action comics numero 1 Risultati immagini per birds of america Risultati immagini per il libro di urizen Immagine correlata

Action Comics N.1

Anche un fumetto entra di diritto nella lista: è il primo albo delle avventure di Superman, pubblicato nel 1938 e considerato il capostipite di tutto il filone dei supereroi. Nel 2010 una copia è stata venduta da un anonimo proprietario a un altrettanto anonimo compratore per 1 milione di dollari.

Birds of America
Un volume che raccoglie descrizioni scientifiche e illustrazioni di uccelli del Nord America del naturalista John James Audubon. Pubblicato tra il 1827 e il 1838, nel 2010 è stato battuto all’asta Sotheby’s di Londra per 11.5 milioni di dollari.

Il libro di Urizen
Uno dei principali libri profetici della scrittore inglese William Blake, di cui ne rimangono solo 8 copie complete, è stato venduto nel 1999 per 2,5 milioni di dollari. Originariamente pubblicato come The First Book of Urizen nel 1794, il libro è stato illustrato dallo stesso Blake, e prende il nome da Urizen, personaggio della mitologia di Blake, che rappresenta la ragione alienata come fonte di oppressione.

The Hobbit
Pubblicato nel settembre 1937, la prima edizione conserva ancora la copertina originale. Si stamparono solamente 1,500 copie della prima versione, tutte già vendute a dicembre dello stesso anno. Meno costosa rispetto ai volumi precedenti, ma venduto comunque alla “non modesta” cifra di 56.800 €.



Quali avreste comprato?
Quale è stato il vostro libro più "costoso"?

4 commenti:

  1. bellissimo post! Da amante dei libri antichi mi piacerebbe possedere qualche prima edizione di grandi classici della letteratura, ma non succederà mai XD

    RispondiElimina
  2. Mi comprerei volentieri "Lo Hobbit", peccato che dovrei vendere casa! xD

    RispondiElimina
  3. Ciao Christy ed Ezio - rieccomi passata a trovarvi. E' tanto che non riuscivo a trovare il tempo per venire a trovarvi.
    Sicuamente ci sono molti libri anche non necessariamente antichi e o miniati che non sono per tutti ....... visto il loro altissimo valore economico.
    Bel post - un saluto buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...