martedì 26 settembre 2017

Recensione: Il potere del fuoco

Finalmente posso condividere con voi la mia recensione de Il potere del fuoco, il secondo volume della trilogia Worldwalker di Josephine Angelini, edito dalla Giunti. Vi ricordo che potete ancora partecipare al giveaway e provare a vincere il primo libro della serie Attraverso il fuoco.


IL POTERE DEL FUOCO
Giunti | 384 pp. | €16,50
 Lily è tornata nel suo mondo, nella sua Salem, dopo essersi sottoposta alla prova della pira per sostenere l'esercito dei Senzaterra nella battaglia contro la perfida Lillian. Ha rischiato di morire, ma ora è salva ed è insieme al suo Rowan. Potrebbero finalmente vivere il loro amore, sognare persino un futuro insieme, ma Rowan non riesce a dimenticare di aver abbandonato il suo popolo in un momento difficile, e la voce di Lillian continua a insinuarsi nei pensieri di Lily, chiedendole con insistenza di tornare. Lily non potrà rimanere nel suo mondo se prima non chiude i conti aperti nell'altro. Ma questa volta non è sola. Accanto a lei ci sono gli amici di sempre, Tristan, Breakfast e Una, ai quali rivela la verità sulla sua scomparsa e i suoi nuovi poteri. Tristan si scoprirà perdutamente innamorato della ragazza, proprio adesso che l'ha persa per sempre, ma non per questo si tirerà indietro: è sempre stato al suo fianco e lo sarà anche stavolta.
Josephine Angelini riuscirà di nuovo a conquistare i suoi lettori con un romanzo intessuto di colpi di scena, azione, romanticismo e una lotta senza quartiere tra scienza e magia.


Attenzione sono presenti SPOILER riguardo il primo volume
Dopo aver conosciuto Lily e Rowan e avere scoperto dell’esistenza di infiniti mondi nel primo libro, possiamo finalmente dedicarci al seguito e continuare a sognare. Ne Il potere del fuoco la storia riparte dal nostro mondo, da dove tutto ha avuto inizio. Lily e Rowan infatti sono riusciti a viaggiare con lo spirito e con il corpo e tornare a casa. Sarà però difficile spiegare dove sia stata in questi mesi Lily, ritenuta scomparsa, e soprattutto spiegare chi sia lo strano ragazzo comparso insieme a lei. Non basteranno delle semplici scuse per scoraggiare l’FBI a indagare… nonostante Lily torni a scuola e ricominci con la sua vita, come se nulla fosse successo. In questo secondo capitolo ritroveremo Lily si riconferma l’eroina perfetta per questa storia, decisa quando serve ma coerente con i principi con cui è cresciuta. 
Tristan, il migliore amico di Lily e che nel primo libro avevamo lasciato dopo un brutto litigio tra i due. Ma oltre alle vecchie situazioni irrisolte, la protagonista dovrà affrontare la sua sé stessa nell’altro mondo, Lillian, che farà di tutto per riportarla indietro.
Josephine Angelini in questo secondo volume ambienta la storia in entrambi i mondi, portando anche noi lettori in viaggio tra gli universi, alla scoperta di realtà diverse e talvolta alla scoperta di nuovi orrori. Ne Il potere del fuoco conosceremo anche nuovi personaggi, che entreranno a far parte dei protagonisti. Amici e compagni di Lily che si aggiungeranno al suo Consesso e che impareremo ad amare e riconoscere. Anche in questa seconda storia sarà presente una buona dose di scienza, che ci consentirà di comprendere meglio anche la componente magica. 
L’Angelini aggiunge alla sua storia ulteriori dettagli, come per esempio l’uso delle Pietre della Volontà e di come esse vengano scelte dal legittimo proprietario, oltre che altri incantesimi e segreti del nuovo mondo. Tutto questo rende ancora più dettagliata la realtà di Lillian, aiutando noi lettori ad avere un’idea chiara di ciò che la protagonista deve affrontare e risolvendo alcuni dubbi sorti nel primo capitolo. D’aiuto sono certamente anche le minuziose descrizioni dell’autrice, che rendono il tutto abbastanza verosimile. 
Questo secondo volume è una continua scoperta, così come il primo, un crescendo di intensità che attrae e incatena l’attenzione dei lettori. A differenza di altre saghe, nonostante sia il libro di mezzo Il potere del fuoco è ugualmente avvincente, senza risultare mai noioso. Ricco di azione, adrenalina e suspense questo libro è una continua avventura, assolutamente da leggere e da godersi intensamente. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...