giovedì 26 luglio 2018

Recensione: Quando mi sei accanto

Buongiorno lettori, oggi torno con una nuova recensione fresca fresca. Sto cercando di recuperare le recensioni in arretrato, ma ho voluto dare la precedenza a questo libro perché mi ha conquistata e l'ho trovato molto particolare. Il libro di cui vi parlo oggi è Quando mi sei accanto di Olivia Crosio, una delle ultime pubblicazioni per DeA Planeta e che con questo libro si riconferma un'ottima CE sempre alla ricerca di piccoli capolavori. 

QUANDO MI SEI ACCANTO
DeA Planeta | 318 pp. | €15,00
Abbiamo tutti un lato oscuro e selvaggio, qualcosa che sentiamo dentro di noi eppure ci sfugge. Solo affrontandolo, si può veramente crescere. Alex, che ha vent'anni e una passione enorme per la montagna, quel lato oscuro ha deciso di usarlo, recitando la parte del giovane ribelle; non a caso è un dio per le ragazze, soprattutto in jeans e canottiera. Chicco invece lo ha nascosto sotto i modi gentili e la corazza da bel cavaliere; ma se lo chiedete ad Alex, vi dirà che è soltanto un signorino di città. Chiara ha qualche anno meno di loro e già una natura indomabile che la fa bruciare come una fiamma; impulsiva e sognatrice, ha voglia di divorare la vita ma non sa ancora come farlo, né forse lo capirà mai. Nel dubbio, cerca di tenere i piedi per terra, con scarsi risultati. I tre si trovano quasi per caso a fare una passeggiata sulle montagne della Valle d'Aosta, in uno di quei pomeriggi d'estate che sembrano uguali a tanti ma sono destinati a cambiarti la vita. Per trent'anni i destini di Alex, Chicco e Chiara si incroceranno, portandoli ora vicini ora lontani, con un'unica certezza: una parte di ciascuno esiste solo in presenza degli altri, e a loro apparterrà per sempre. Questo romanzo è la storia di un amore inseguito a lungo, pericoloso e imprevedibile come le vette alpine che le fanno da sfondo. Un legame viscerale, in bilico tra rabbia e tenerezza, tra desiderio e incomprensione, che assume tante forme quante sono le stagioni della vita.


Ho iniziato la lettura di Quando mi sei accanto senza sapere cosa aspettarmi, o meglio mi aspettavo sicuramente un libro leggero, con un po’ di romanticismo ed emozionante al punto giusto. Invece dopo le prime pagine mi sono resa conto di avere tra le mani un libro diverso, con una storia più profonda di quella che avevo immaginato, una storia che alla fine mi ha lasciata un po’ sbigottita per l’intensità.
Il punto forte di questo libro, secondo me, non è tanto la trama ma piuttosto sono i suoi personaggi. Mi sono trovata davanti due protagonisti, forti, a tutto tondo e assolutamente reali. Due anime inquiete, che si cercano, si abbandonano e si ricercano, in un’eterna ricerca della felicità senza sapere dove risieda questa felicità tanto agognata. Chiara e Alex sono i nomi dei due protagonisti, che conosciamo adolescenti e che seguiamo nel corso degli anni, accompagnandoli durante ogni loro cambiamento, non solo esteriore ma soprattutto interiore.
I due si conoscono da giovani - in paese tutti conoscono tutti - e nonostante l’attrazione reciproca la differenza d’età li allontana, per poi ritrovarsi dopo alcuni anni quando Chiara ha già trovato Chicco, un ragazzo che la ama davvero. Alex dal canto suo, si mostra fin da subito irrequieto, un tipo solitario che ama la montagna più di ogni altra cosa e che sa come divertirsi con le ragazze, ma c’è qualcosa dentro che lo porta sempre vicino a Chiara, a desiderarla.
Con lo scorrere delle pagine, cresce anche il sentimento tra i due protagonisti, nonostante i due stiano per lungo tempo separati da eventi che li portano lontani e a costruirsi vite diverse. C’è un filo che li lega e che tende sempre a riportarli vicini, non senza sofferenza per l’una e per l’altra parte.
Ogni qualvolta, infatti, i due si ritrovano Alex pensa di non essere abbastanza per Chiara, così dopo l’iniziale ricongiungimento ne consegue un inevitabile abbandono.
Un circolo vizioso che ritroviamo nell’intera storia, nonostante lo scorrere degli anni.

Alex è il personaggio che ho apprezzato di più, per come è stato caratterizzato dall’autrice. Dopo un errore in gioventù, in cui ha perso la vita una donna e di cui si sente responsabile, non è più stato in grado di ritrovare sé stesso. Si sente in debito con la vita e crede di non meritare la felicità. Le insicurezze e gli incubi che da quel giorno lo perseguitano gli impediscono di vivere quella che potrebbe essere la migliore storia d’amore con Chiara.
Dall’altra parte Chiara è una donna che crescendo sente la malinconia di quell’amore che poteva esserci e che l’è stato negato, nonostante Chicco la faccia sentire viva e amata.
Chicco invece forse è il personaggio meno caratterizzato, messo un po’ in secondo piano e che conosciamo come marito e padre amorevole, ma quasi fantasma, senza spessore e in continuo paragone con Alex.

Quando mi sei accanto si è rivelata una piacevolissima scoperta. Un libro ricco e molto più emozionante di quello che ci si aspetta, con un finale inevitabile ma quanto mai inatteso. Ho apprezzato, come già detto, la grande cura con cui Olivia Crosio ha descritto i suoi personaggi, consentendoci di conoscerli fino nel profondo. Mi sono sentita quasi responsabile delle azioni di Alex, perché da lettrice ero impotente.
Un libro che vi consiglio di leggere per emozionarvi e per conoscere, insieme a me, la storia di Alex e Chiara. 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...