lunedì 25 novembre 2013

Recensione: Charlotte di Antonella Iuliano

Buon inizio di settimana a tutti ^^ io inizio la settimana con una bella recensione. Un libro che guadagna il massimo dei voti  e così si aggiunge alla lista dei libri migliori letti nel 2013!!

CHARLOTTE

AUTORE: Antonella Iuliano
EDITORE: La Caravella
PAGINE: 240
PREZZO: 13,00

Charlotte sa di non essere una ragazza comune e spesso si domanda perché preferisce alla realtà il mondo immaginario racchiuso dentro di sé. Qualcosa le bussa dentro anche se non sa cosa. Quando però per la prima volta i suoi occhi si posano sulle pagine scritte da una delle famose sorelle Brontë, quel qualcosa improvvisamente esce allo scoperto.
Charlotte avverte finalmente un senso di appartenenza e una sete di sapere che la porterà a conoscere una donna, la signora Cloe, il cui passato riposa tra pagine dimenticate e grazie alla quale scoprirà l’immenso valore della letteratura. Conoscerà donne che amavano leggere, donne che amavano scrivere, le cui parole hanno attraversano i secoli.
E così “come Charlotte Brontë” diventerà il motto della sua vita.




Ho iniziato la lettura di questo libro con grande entusiasmo, avevo già letto dei pareri molto positivi e la mia curiosità finalmente è stata placata. Concordo in pieno con tutti coloro che hanno amato questo libro, davvero non potevo desiderare lettura migliore. Charlotte introduce il lettore nel mondo che tutti noi amiamo, il mondo creato dai libri, il mondo che riusciamo a creare con la nostra immaginazione ogni qualvolta leggiamo o scriviamo.
La protagonista ha sedici anni quando per la prima volta si imbatte nella lettura di una delle sorelle Brontë, il libro che la fa avvicinare alla lettura è Cime Tempestose. A partire da questo libro per la piccola Charlotte nasce un amore incontrollabile per i libri Classici, ma soprattutto per quelli delle sue scrittrici preferite: le sorelle Brontë. Così anche grazie all'aiuto e alla compagnia della signora Cloe, Charlotte continua a leggere, ogni giorno non vede l'ora di tornare da scuola per poter leggere e guardare quella libreria piena di libri. Ma l'amore per la lettura, porta ad una passione ancora più forte, la scrittura. Non le rimane che scrivere su carta tutto ciò che sente e che la emoziona.
Seguiremo la protagonista nel suo percorso da semplice lettrice ad affermata scrittrice. La storia non mancherà di emozioni e colpi di scena. Il lettore sarà veramente attratto dalle pagine, una dopo l'altra ci trasporteranno nella vita di Charlotte, l'accompagneremo nel suo cammino, provando le sue gioie e i suoi dolori.
Il libro è pieno di frasi stupende, vi riporto una frase che mi ha colpito particolarmente:
«La lettura che è una costrizione ti lascia ben poco, forse solo il ricordo di amare ore passate ad assolvere un dovere, ma la lettura per passione è uno dei pochi piaceri autentici della vita e ti resta nel cuore. Peccato che molte persone non sappiano apprezzare il tesoro che possono ricavare da un buon libro».
Non c'è molto da commentare riguardo questa frase, credo che rispecchi un po' il pensiero di tutti noi. E Charlotte è sicuramente un buon libro, che considero un tesoro. Sono davvero contenta, che un libro del genere sia di un'autrice italiana.
La lettura di questo libro è semplice e scorrevole, potrete leggerlo in pochi giorni e non appena avrete finito ci rimuginerete sopra ancora e ancora, perché non è un libro che si scorda facilmente, a parer mio. Inoltre, leggendo questo libro mi è venuta troppa voglia di leggermi Jane Eyre di Charlotte Brontë, che non ho mai letto.

Non mi rimane che consigliarlo a tutti i lettori, riuscirete ad amare la storia semplice ed emozionante di Charlotte, dalla prima all'ultima pagina. Si merita il massimo dei voti!


VOTO:





3 commenti:

  1. Grazie mille per le belle parole e per aver apprezzato questo mio piccolo omaggio alla lettura e a Charlotte Bronte.

    RispondiElimina
  2. Wow! Credo che questo libro possa piacere davvero a tutte le persone che amano la lettura... almeno questo è quello che ne ho potuto trarre dalla tua recensione! Aggiunto subito alla mia Wishlist! :D

    RispondiElimina
  3. Che bello! Un libro sulla lettura deve assolutamente entrare nella mia libreria ^^ Inoltre anche io adoro le sorelle Bronte.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...