giovedì 30 ottobre 2014

Halloween Edition 2014: blogger interview

Buongiorno carissimi lettori! Continua il nostro viaggio all'interno del labirinto..
Riusciremo a uscirne? Intanto, prima del nuovo gioco, vi lasciamo una nuova intervista cui sono stati chiamati a rispondere questa volta Christy, me medesimo e Ilenia (blogger di Libri di Cristallo)! Giusto per non fare confusione, le risposte di Ilenia sono in rosso, le mie (Ezio) in blu, quelle di Christy in verde!


Maze Runner by LuzTapia


1-Se foste costretti a rimanere a lungo all'interno del labirinto, quali sarebbero i tre libri che portereste con voi? Perchè?

Okay. Ti odio. Posso dirlo? Ecco sì, l'ho detto: T I O D I O! Non puoi farmi questa domanda! Che ho fatto di male??!? Allora, vediamo.. Se proprio devo rimanere chiusa in un labirinto per taaaanto tempo e devo prendere proprio tre libri, mi porterei la trilogia Kushiel della Carey. Perché? Perché sono tre libri con una media di 800 pagine ciascuno (due ne hanno più di 850 e uno 770, possibile? Ora non ricordo di preciso. Quindi non prendetemi alla lettera) e sono bellissimi. Almeno i primi due, il terzo devo ancora leggerlo. Motivo in più per portarli tutti e tre con me nel labirinto! Almeno finisco la storia che tanto ho amato e posso riguardarmela quanto voglio! (Anche se sai che noia dopo un pò? D:)

Domanda alquanto ardua. Non preferiresti dei deliziosi cereali Cheerios? :P
Scherzi a parte, se dovessi davvero scegliere porterei con me l'intera antologia di Virginia Woolf contenente in un solo volume ben 5 romanzi, Cecità di Josè Saramago e, nei momenti di noia, uno degli ultimi volumi di Harry Potter. Se l'intera antologia non è fattibile, mi accontenterei della Signora Dalloway... Toglietemi tutto ma lasciatemi almeno Virginia.


D: Ma che domanda brutta!! Tre sono troppo pochi per noi lettori accaniti. Mmm... devo pensarci >_< non saprò mai decidermi! Ma se proprio devo, porterei senza ombra di dubbio Il signore degli anelli (la trilogia completa u.u), è troppo tempo che ce l'ho in lettura e magari sarebbe l'occasione per finirlo *-* e magari rileggerlo *-*! Poi, porterei con me La contessa nera di Rebecca Johns, nonostante lo abbia già letto è uno dei libri che preferisco in assoluto. Infine, Il cacciatore di occhi di Fitzek *__* un altro dei miei libri preferiti. Come vedete ho variato un po' nei generi u.u

2-Dovete associare un romanzo all'idea di labirinto. Quale vi viene in mente?

Bhe, i primi che mi vengono in mente sono il volume uno della trilogia 'Maze Runner' e il libro 'La battaglia del labirinto' della saga di 'Percy Jackson' ma, siccome non li ho ancora letti, l'associazione è puramente per via dei titoli. A primo pensiero non mi vengono in mente libri che ho già letto. Forse dovrei pensarci meglio!


Pensandoci oltre alla saga di Maze Runner (non letta) e Percy Jackson non viene molto in mente. Traslando il concetto di labirinto, penso immediatamente a "Le onde" di Virginia Woolf, un romanzo intricato in cui si intrecciano i flussi di coscienza di ben 5 (se non sbaglio) personaggi. In questo caso il labirinto sono le loro anime, divise e mischiate contemporaneamente.

Domanda difficile anche per me :\ il primo che mi viene in mente, che abbia letto è il famoso "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett, perché le mura di quel giardino mi hanno sempre fatto pensare ad un labirinto, anche se l'associazione è molto fantasiosa xD altro libro a cui ho pensato è "Il miglio verde" di Stephen King, perché quel famoso corridoio di linoleum verde l'ho sempre immaginato come la strada di un labirinto senza uscita... 
 
3-Quali libri sareste disposti a barattare per la libertà se qualcuno vi facesse questa offerta (i libri scelti devono essere tra i vostri preferiti)?

Eccone un'altra di quelle che odio. Ma come le hai partorite queste domande cattivissime? Cosa potrei mai dare via? Non lo so proprio.. Hm.. Okay dai, magari cedo al mio 'liberatore' (non so nemmeno se esiste questa parola ahahahhahah) le mie copie di 'Everlost' ed 'Everwild' di Neal Shusterman in edizione italiana. Tanto il terzo volume non verrà tradotto e io me li potrò riprendere tutti in lingua originale. Almeno quello lì rimane pure fregato, tsè.

Potrei pur sempre farmi amputare un braccio u.u Se la libertà chiama dopo giorni di fame e fatiche, cederei "La tredicesima storia" o "L'ombra del vento", entrambi nella mia top 10! Ovviamente una volta libero, ripresomi dalla tristezza della loro perdita, andrei in libreria, ancora prima di saziare i miei appetiti carnali, a ricomprarli e inizierei a rileggerli.

-_- come si fa a chiedere una cosa del genere? Chi è così cattivo che per liberare qualcuno, vuole libri in cambio? Neanche il più malvagio dei Serpeverde chiederebbe una cosa del genere (o forse sì? o.o) Comunque se proprio devo T.T darei Lo hobbit di Tolkien (Il signore degli anelli è MIOOOO!) e forse forse, Il gioco degli occhi di Fitzek, tanto l'altro (Il cacciatore di occhi) lo avevo portato con me nel labirinto u.u

4-Riuscireste a sopravvivere? :P


A cosa? Al labirinto o al dover vivere con soli tre libri dandone addirittura altri due per la mia liberazione? Probabilmente sarebbe più facile riuscire a girovagare per i meandri del labirinto perdendomi innumerevoli volte, che decidermi a scegliere quali libri barattare.
No vabbé, in un caso estremo come questo credo che barattare due libri riacquistabili tranquillamente, sia molto più importante che starsene a morire lì dentro. Quindi ben venga questo baratto e lasciatemi andare! Tanto come posso vivere in un labirinto sola soletta.. E magari pure senza risorse?

Conoscendomi, morire il giorno dopo. Inizialmente magari comincerei a vagare, incuriosito, tra i vicoli uguali del labirinto alla ricerca di un minotauro da affrontare, di un potere da acquistare, di una qualche via segreta.. ma finita la foga iniziale, mi stenderei all'ombra di una quercia, comodo sul prato, e mi dedicherei a letture e sonnellini continui. 

Emmm non ne ho idea, spero proprio di sì così non dovrei dare in cambio i miei libri! E poi sapete tutti che io voglio fare il carabiniere (Christy ma che c'entra?), quindi dovrei saper affrontare ogni pericolo u.u (per ora mi sento tipo Xena, principessa guerriera), lasciamo stare va xD probabilmente non resisterei che un paio di giorni, poi che noia da soli!!

E voi, cosa rispondereste?



2 commenti:

  1. mi è piaciuta molto l'intervista e mi trovo d'accordo con Ezio su 'l'ombra del vento' di Zafòn, uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  2. Vedo che la prima domanda è piaciuta a tutti e tre ahahahahhaha
    Io non so se riesco a partecipare ai giochi. Sono stanchissima.
    Torno sempre tardi. E se non torno tardi riesco a connettermi solo tardi x,x

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...