martedì 14 ottobre 2014

Wishlist: i libri non finiscono mai

Buon pomeriggio carissimi lettori!
Nonostante mi sia ripromesso di non comprare nessun libro prima di terminare la lettura di almeno dieci libri rimasti inerti per anni sugli scaffali della mia libreria, non potevo non adocchiare qualche nuovo romanzo >.<  Questi sono soltanto alcuni dei libri usciti ultimamente (ho deciso di presentarvene soltanto tre per non fare un post troppo lungo) che vorrei acquistare... ovviamente tra qualche mese, devo restare fedele ai miei buoni propositi!


      Le nere ali del tempo: Diane Setterfield

 Will Bellman ha dieci anni e quattro giorni quando corre con gli amici a giocare nei campi vicino al fiume, dove i corvi scendono in picchiata in cerca di larve. "Scommetto che riesco a colpire quell'uccello" dice euforico, indicando il ramo più alto di una quercia lontanissima. Un'impresa decisamente fuori dalla sua portata. In un silenzio da rito mistico cerca la pietra più adatta, liscia e tondeggiante, carica la sua fionda perfetta, si prepara al lancio con i muscoli tesi e il cervello che calcola la direzione esatta. Will è un tiratore esperto, ha vista buona e mano ferma, si esercita molto. E così la pietra parte in volo, talmente lenta da far sperare che l'uccello nero riesca a volare via. Ma l'uccello non si muove e la pietra completa il suo arco. Il corvo stramazza a terra. Il mattino dopo Will si sveglia con la febbre altissima, e per una settimana suda e urla di dolore nel suo letto, tutte le forze di bambino tese in un'unica grande sfida: dimenticare quello che è accaduto al fiume. Molti anni dopo, Will Bellman è un uomo di successo, dirige il grande opificio di famiglia, ha una bella moglie e figli amatissimi. Improvvisamente, però, una serie di episodi sinistri comincia a distruggere tassello dopo tassello quella vita che ha così magnificamente costruito. Lutti e disgrazie si presentano con sempre maggior frequenza, come le apparizioni dello sconosciuto vestito di nero che sta all'ombra del camposanto.



Alabarde, alabarde: José Saramago
Alabarde, alabarde

Artur Paz Semedo, impiegato di una storica fabbrica d'armi, le Produzioni Bellona SA., e intenditore di film bellici, viene profondamente colpito da alcune commoventi immagini de "L'Espoir", di André Malraux, cui assiste casualmente. La successiva lettura del libro, che pare già provocare un'impercettibile incrinatura nelle sue certezze di amante appassionato delle armi da fuoco, e, poco dopo, il suggerimento della ex moglie Felicia, una pacifista convinta, di investigare negli archivi dell'azienda per scoprire se le Produzioni Bellona SA. abbiano mai venduto armamenti ai fascisti lo avviano verso un'avventura che purtroppo non sapremo, pur potendolo immaginare da fedeli lettori di José Saramago, fin dove lo avrebbe condotto


I giorni dell'eternità: Ken Follett

I giorni dell'eternità. The century trilogy. Vol. 3
"I giorni dell'eternità" è la conclusione della trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll. Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.



 Li avete letti? Che ne pensate? 
E quali sono invece i vostri ultimi acquisti? 

5 commenti:

  1. Io ho fatto una wishlist che ha più di 70 titoli <<

    RispondiElimina
  2. Le nere ali del tempo mette i brividi *^*

    RispondiElimina
  3. Io ho acquistato "Fobia" di Wulf Dorn e "Il cacciatore del buio" di Carrisi.

    RispondiElimina
  4. Non li ho letti, ultimamente vago tra poesie zen e libri come "Cuore d'inchiostro" per il desiderio di alleggerire un po' la vita... Ma i libri non finiscono mai, per fortuna, e la wish list è sempre mooolto lunga :)

    RispondiElimina
  5. Non li ho letti però "Le nere ali del tempo" mi incuriosisce.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...