venerdì 6 febbraio 2015

Recensione: Il collezionista - Un bacio alle ragazze di James Patterson

Buongiorno carissimi lettori, è da tantissimo tempo che non scrivo un post e mi sento quasi emozionata a ricominciare *_* mi siete mancati tantissimo, ma siamo in pieno periodo di esami e io sono stata sommersa dalle materie da dare T.T ancora non ho finito, ma almeno ho un paio di giorni per respirare.

Oggi vi faccio leggere una recensione (ovviamente in arretrato) che ho già pronta da un po' e che aspetta solo di essere letta. Si tratta di un libro che ho letto tempo fa in un paio di giorni: Il collezionista - Un bacio alle ragazze dell'ormai famoso James Patterson. L'autore è uno dei miei preferiti, fu il primo che mi avvicinò al genere thriller, quindi ci tenevo a scrivere questa recensione.
Da questo libro fu tratto pure un film, che guarderò in questi giorni *-* non vedo l'ora!!

I dati che inserisco sul libro, riguardano una versione più recente, di quella che ho letto io e che non è più in commercio. 

IL COLLEZIONISTA

Tea | 388 pp. | €9,00
Ragazze belle. Ragazze intelligenti. Ragazze sparite. Qualcuno sta trasformando la costa orientale degli Stati Uniti in un macabro terreno di caccia. "Il suo obiettivo non è uccidere - dicono i criminologi - lui è un collezionista." Anche sull'altra costa, a Los Angeles, qualcuno sembra avere un debole per le studentesse. Costui, però, le stupra e le massacra. Perché la polizia tarda a collegare i casi? Cosa spinge i due serial killer in quella che sembra un'orrenda competizione? O forse è uno solo? Per il detective psicologo Alex Cross è il caso più difficile della sua vita.




 Ho già letto parecchi libri di James Patterson, ma non avevo mai letto i primi suoi lavori e questo è il secondo libro della serie Alex Cross, fu pubblicato la prima volta in Italia nel 1995. In molti punti mi sono accorta di quanto sia diverso il suo stile, rispetto ad oggi, di quanto sia cresciuto e di quanto si sia migliorato.
Patterson è riuscito, ancora una volta, a sorprendermi e a trasmettermi le emozioni che sono al centro di ogni buon thriller: paura, angoscia, ansia,...

In questo libro troviamo un Alex Cross più giovane, più ingenuo e ancora alle prime esperienze, ma
soprattutto ancora di più nell'occhio del ciclone, perché è direttamente coinvolto nel caso. Sua nipote, così come altre ragazze universitarie, è stata rapita. Non se ne hanno più notizie, nessuno ha visto nulla e Alex non può che essere preoccupato per la sorte capitata alla nipote.
Le cose si fanno più complicate, quando alle sparizioni vengono collegate alcune vittime trovate a chilometri di distanza, come può un solo assassino essere in due posti così lontani contemporaneamente?
Alex in questo caso è accompagnato da Kate McTiernan, unica donna fuggita al “collezionista”. Riusciranno insieme ad incastrare il colpevole?

Come ogni libro che ho letto dell'autore, anche questo mi ha tenuta incollata alle pagine, era difficile staccarsene ed era difficile non provare pena per le protagoniste. Tante volte avrei voluto urlare suggerimenti ad Alex per risolvere il caso.
Il lettore si sente trascinare all'interno del libro e incuriosito cercherà di capire quali siano gli intrecci della storia. Che solo nelle ultime pagine saranno svelati, lasciando stupito il lettore.
Un libro ricco di colpi di scena e suspance, come richiesto dal genere thriller. Ancora una volta James Patterson si dimostra all'altezza del genere e non posso far altro che confermare, quanto già confermato da altri lettori: Patterson è sicuramente uno dei maggiori rappresentati del genere thriller/poliziesco negli Stati Uniti e anche questa sua opera ne è una conferma.



VOTO:



Voi avete letto questo libro?
Oppure avete visto il film?






2 commenti:

  1. è da un po' che vorrei leggere qualcosa di Patterson e credo sia giunta l'ora! mi piacciono i ritmi serrati e le storie che ti trascinano pagina dopo pagina attraverso colpi di scena e suspense :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglierei di iniziare da questo o dal primo della serie, giusto per comprendere meglio la storia del detective al centro dell'intera serie.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...