venerdì 10 luglio 2015

Narrami O Musa: vincitore sesta sessione!

Buongiorno carissimi lettori! L'estate è ormai arrivata da tempo insieme alle vacanze (per i più fortunati). Oggi vi presento un estratto del brano vincitore della nostra ultima sessione di scrittura!
Ringrazio ancora una volta i giurati fantastici di questa sessione: Anncleire (pleaseanotherbook), Aquila Reale (Penna d'oro) e Clary (Words of books)!

JOB FIGHTERS

<<Oh, salve signor Alandras. Prego, mi segua!>> disse la donna dietro al bancone non appena vide entrare il ragazzo. 
Alex venne condotto in una stanza simile ad uno spogliatoio, rimase a bocca aperta nel vedere quanto fosse grande. Non aveva idea che aziende del genere trattassero così i loro dipendenti, anche se non avevano un vero contratto. 
<<Bene, se vuole può prepararsi qui. A breve quell'entrata>> la donna indicò una porta di colore nero <<si aprirà ed il colloquio avrà inizio. Se risulterà più convincente dell'ultimo arrivato prenderemo lei al suo posto. Leggendo il suo curriculum ho visto che lei è già abituato a tutto questo, ma glielo chiedo comunque, conosce tutte le regole?>> concluse. 
<<Si, non ho bisogno di spiegazioni, grazie.>> rispose il ragazzo, continuandosi a guardare intorno, notando uno strano scomparto. La donna notò la sua espressione e aggiunse <<Se vuole può portare qualcosa prima di entrare, non è obbligatorio, ma è probabile che il candidato contro il quale dovrà confrontarsi se ne approfitterà.>>
<<No grazie, non ho bisogno di nulla.>> non voleva fare l'eroe, ma Alex era sicuro nelle sue capacità e del fatto che ne sarebbe comunque uscito vincitore.
<<Capisco... Allora non mi resta che farle un in bocca al lupo, signor Alandras.>> ribadì la donna, prima di uscire dalla stanza. Il ragazzo era rimasto da solo, mentre aspettava diede un'altra occhiata in giro, notando molti cassetti vuoti e panche di legno. Era davvero uno spogliatoio ben fornito, il tutto aumento la sua voglia di primeggiare ed ottenere questo nuovo contratto. Nel giro di pochi minuti Alex sentì un click, era il segnale, la porta si era aperta e poteva finalmente confrontarsi con il suo rivale.



The Time Traveler by whiteflyinglizardSuperato l'uscio si ritrovò davanti non solo l'ultimo arrivato, ma anche una folla gremita ed urlante. Il frastuono era tale che il ragazzo aveva difficoltà addirittura a sentire i suoi pensieri. C'era anche un terzo individuo tra i due, vestito di tutto punto. Era l'Arbitro, colui che avrebbe dato il via all'incontro tra i due. Quella era la vita di Alex, il suo mestiere aveva molti nomi, come “Nuovi Gladiatori”, ma quello più utilizzato era “Job Fighters”, perché i due contendenti lottavano letteralmente per un’occupazione. La crisi divenne così cupa che tutti coloro che cercavano un lavoro iniziarono ad acconsentire a qualsiasi cosa, pur di avere qualche soldo per campare. Inizialmente venivano trattati da schiavi dai vari dipendenti e pagati pochi spiccioli. Poi si passò ad utilizzarli per creare giochi sadici o umilianti, il tutto per migliorare il carattere dei lavoratori che diventavano spettatori di un reality show perverso. Infine si passò al combattimento tra varie persone, così nacquero questi combattenti. Agli inizi si trattava solo di uno svago, ma poi i direttori capirono che potevano creare qualcosa di più, come ad esempio mostrare il proprio prestigio tramite i vari lottatori. In questo modo anche gli sponsor entrarono nel modo dei Job Fighters, aumentando sensibilmente i guadagni. C'erano diversi tipi di incontri, quello di Alex era per entrare in un team di lottatori. Se la squadra era piena, l'ultimo arrivato doveva combattere con il nuovo arrivato per difendere la sua posizione. Il vincitore avrebbe ottenuto un “contratto” o tenuto quello che aveva già, anche se era più un accordo, visto che lavoravano in nero e non c’erano carte da firmare. La maggior parte delle volte però, dovevano lottare contro i "Gladiatori" di altre aziende o negozi, le scommesse erano sempre presenti in queste categorie di scontri. Questa attività ufficialmente era illegale, ma ufficiosamente era permessa, anche per dare lavoro ai tanti giovani che ne erano sprovvisti. Ma la popolarità dei Job Fighters crebbe al punto tale che diverse reti televisive mandavano in onda i diversi incontri, anche se  solo a notte fonda per evitare problemi con la legge. Solo le aziende più redditizie potevano permettersi una cosa del genere, come appunto la Spender. Alex si guardò intorno e notò le diverse telecamere, nonostante fosse la sua prima volta in diretta non era nervoso, anche perché non aveva il tempo per preoccuparsi di queste cose. Il suo nemico era pronto a lottare e, come aveva presagito la donna, impugnava un'arma, per la precisione un bastone di ferro. Il ragazzo non era intimidito nemmeno da questo fatto, era calmo e concentrato come sempre, non era la prima volta che lottava contro un nemico armato.
I due combattenti si posizionarono al centro del ring, che era circolare, dando il via alla presentazione dell'Arbitro <<Signore e signori, vi do il benvenuto alla  Spender Company dove si terrà l'incontro di oggi. I due contendenti si sfideranno per entrare nella nostra azienda, chi sarà il più forte? Chi di loro è pronto a dare tutto se stesso per ottenere un contratto? Lo scopriremo a breve! Lasciatemi presentare i due coraggiosi lottatori!>> dopo aver concluso il suo discorso, l'uomo di mezza età si avvicino al ragazzo.

Francesco Giordano

Commento del giurato del blog: "Francesco ha creato una storia davvero originale, e se vogliamo distopica, con uno dei temi sicuramente più problematici della nostra società contemporanea. Tratteggia, con uno stile semplice e diretto, sin dove può portare la disperazione, una crisi non soltanto economica ma umana, della propria autonomia e identità."



2 commenti:

  1. Ciao Ezio, ma grazie a te, è stato un vero piacere! E... ha vinto il mio preferito! Yuppino! Ciaooooooooooooooooooooo e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anncleire! Sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...