giovedì 8 settembre 2016

Recensione: Aspettami davanti al mare

Buongiorno cari lettori ^^ questa mattina mi sono svegliata presto, perché il vetraio doveva venire a casa e ovviamente non può venire ad orari normali -_-"

Comunque volevo farvi leggere la mia recensione di Aspettami davanti al mare di Emily Pigozzi. Libro uscito per la collana YouFeel di Rizzoli il mese scorso. Ho letto questo libro in nave, quando stavo tornando a Pavia e forse questo ha aiutato ad apprezzarlo ancora di più *-*
Ho iniziato a scrivere questa recensione parecchie volte, ma non ero mai convinta. Alla fine ieri l'ho scritta di getto e quindi ho deciso di pubblicarla subito, prima di ripensarci.


ASPETTAMI DAVANTI AL MARE
Rizzoli | 105 pp. | €2,99

Il mare separa, ma a volte può unire per sempre.
Llia è una giovane giornalista milanese che ha trent’anni, mille manie e paure, una famiglia freddina e un fidanzato noioso, abituato a considerarla parte dell’arredamento. Per rivitalizzare la storia d’amore con Guido, Lilia organizza una vacanza sulle coste dell’Istria, ma non appena arrivano nella bellissima Rovigno le cose si complicano e i destini della coppia si dividono. E Lilia viene sedotta e rapita dallo sguardo magnetico di Danijel. Bello, passionale e misterioso, ma chi è davvero quell’uomo, e soprattutto chi sono i demoni che lo tormentano? Lilia riparte per Milano senza risposte, convinta di aver perso la sua occasione per essere finalmente felice. Ma c’è qualcosa che la chiama, che vuole che torni davanti a quel mare…
Tra i colori di una terra incantevole, martoriata da un passato tragico e non ancora dimenticato, Emily Pigozzi ci regala la storia struggente di due anime che si riconoscono e si comprendono, al di là di ogni ostacolo.


Lilia e Danijel sono i due protagonisti del libro Aspettami davanti al mare, il loro è un colpo di fulmine che li annienta in un certo senso. Perché d’ora in poi tutto il resto non avrà importanza. L’unica cosa che conta è ritrovarsi. In un rincorrersi reciproco riescono ad amarsi, con pazienza e facendo fronte alle difficoltà.
Lilia ha la sua vita, fa la giornalista e ha anche un fidanzato, se così possiamo definirlo. Il loro è un rapporto piatto, senza emozioni. Come tutta la vita della protagonista, del resto, monotona e che per nulla la rende felice. Ma cambiare fa paura.
Così quando si presenta l’opportunità di un viaggio in Istria Lilia spera di dare un po’ di brio alla storia con Guido, ma ecco che invece accade l’impensabile. Il cambiamento è a portata di mano, anzi si palesa una notte sotto le stelle, dove non esiste nient’altro che la passione e la voglia di ritrovare la propria gioia.

È proprio Danijel che porterà quel cambiamento e con esso tante emozioni, per la protagonista ma anche per noi lettrici.
Quello che ho apprezzato maggiormente di tutta la storia, è la decisione di Lilia di prendersi cura di Danijel, nonostante abbia alle spalle un passato tremendo e che gli reca ancora tanto dolore. Ma i due si amano e questo forse è l’unico rimedio per riportare il ragazzo a vivere. Non accade spesso nei libri che i ruoli si invertano, dov'è l’uomo ad aver bisogno della protagonista. Beh, qui accade!

Oltre ai due, ci saranno altri personaggi secondari a tenerci compagnia. Più di tutti spicca - in tutti i sensi visti i suoi abiti, solitamente colore fluo – nonna Egle, una simpatica vecchietta che ha molto da insegnare.

Leggere Aspettami davanti al mare è stato come prendere una boccata d’aria fresca. È un libro che richiama alla mente il profumo e i colori dell’estate. Così come la copertina, tremendamente bella e perfetta per questa storia. Il fatto poi di averlo letto mentre ero in mare aperto, sulla nave, credo che abbia ampliato le mie emozioni, visto che la storia è ambientata per buona parte vicino al mare.
L’ho apprezzato parecchio questo libro, mi è piaciuto e lo voglio consigliare a tutte le lettrici del genere. Credo che potreste rischiare di amarlo. È un libro molto breve, quindi potrete leggerlo dappertutto e in pochissimo tempo, sicuramente non ve ne pentirete. 


VOTO:



L'AUTRICE
Emily Pigozzi scrive fin da bambina, e ha pubblicato alcune raccolte poetiche, tra cui la silloge “Amore e oro” (Bonaccorso, 2008) esordendo poi in narrativa nel 2014 con il romanzo “Un qualunque respiro” (Butterfly).
Nel 2015 sono usciti invece il romance “L’angelo del risveglio” (Delos) e il romanzo di formazione “Il posto del mio cuore” (0111 edizioni).
Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia.
Vive a Mantova, dove è nata, con il marito e i due figli piccoli, un maschio e una femmina.
Ama la notte, i dolci, i libri, la musica e l’arte, adora perdersi nei suoi pensieri, chiacchierare e sentir raccontare storie di vita.




Che ne pensate di questo libro?




4 commenti:

  1. Grazie di avermi recensita! Rovigno e la Croazia, dove ho trascorso momenti speciali, mi hanno ispirato questa storia, e leggerla al mare ha davvero un sapore speciale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì :D mi sa che ho fatto proprio bene a portarlo con me sulla nave!

      Elimina
  2. wow Christy, lo leggerò di sicuro in inverno quando avrò nostalgia dell'estate ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* Questa è anche una bella idea! Fammi sapere poi cosa ne pensi :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...