sabato 17 dicembre 2016

Recensione: Rebel - Il deserto in fiamme

Buon Sabato cari lettori e buona giornata ^^ oggi vi lascio la mia recensione di un fantasy YA che ho apprezzato particolarmente e che in molti avete amato!
Rebel - Il deserto in fiamme è il primo libro della serie Rebel dell'autrice Alwyn Hamilton, edito in Italia da Giunti. È uscito qualche mese fa il secondo volume che inizierò a leggere proprio oggi, visto che ho recuperato un po' di recensioni in arretrato. Comunque per chi se lo fosse perso, lascio in fondo le info del secondo volume 😉

REBEL
Il deserto in fiamme
Giunti | 272 pp. | €17,00
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.


Ho sentito parlare molto bene di Rebel – Il deserto in fiamme e quando finalmente l’ho comprato ho voluto iniziare subito a leggerlo, per avere una mia opinione e conoscere la storia di Amani. 
Questo primo volume si è presentato molto bene e mi ha subito convinta di avere tra le mani un ottimo libro, da dover leggere tutto d’un fiato. Fin dalle prime pagine il lettore si rende conto di trovarsi davanti una storia fantastica, ricca di azione e avventurosa. 
Amani ha diciassette anni e dalla morte dei genitori vive con lo zio, la moglie e i suoi innumerevoli figli, avuti da diversi matrimoni. La sua vita è un incubo, ma lo diventerà ancora di più se lo zio riuscirà a sposarla e a farla diventare la sua ennesima moglie. 
Amani però ha una capacità incredibile, è diventata un abile pistolera dopo essersi allenata per anni di nascosto da tutti. Così fasciata e coperta per apparire come un ragazzo Amani partecipa ad una gara, per poter vincere un po’ di soldi e scappare per sempre e arrivare in quelle terre che la madre aveva sempre sognato. Amani è una donna forte, una protagonista coraggiosa che sa badare a sé stessa e che scappa da una famiglia atipica, alla ricerca della serenità.
Il deserto, che fa da sfondo alla trama, è il perfetto e suggestivo scenario per la storia di Amani. Che si ritroverà in viaggio tra i villaggi e il deserto rosso, insieme a Jin, uno straniero conosciuto proprio in quella gara di pistoleri. Inizia così la storia narrata in questo libro, una storia magica e adrenalinica, che è in grado di catturare il lettore e tenerlo sveglio fino alla fine. Rebel – Il deserto in fiamme è una sorprendente scoperta, mi ha emozionata e si merita sicuramente un posto tra le letture migliori dell’anno. 
Tutti i personaggi, protagonisti e non, sono ben caratterizzati e resi quasi reali dalle descrizioni dettagliate dell’autrice. Così come i paesaggi circostanti che assumono un grande valore e che sono importanti per rendere la storia completa e verosimile. 
L’avventura è al centro della storia, ma non è l’unico punto focale, perché non mancheranno i sentimenti quali amicizia e amore, seppur quest’ultimo velato e poco accennato. 
La lettura scorre molto velocemente, grazie ad una narrazione fluida e semplice.
Alwyn Hamilton insomma è riuscita a creare un qualcosa di unico nel suo genere, la sua bravura sta nell’aver saputo coniugare fantasy e avventura, come i grandi autori del genere. Ma soprattutto l’autrice è stata in grado di catturare i lettori e trasportarli all’interno della sua storia, una storia fuori dagli schemi a cui siamo abituati.
Quindi se siete amanti del genere, ma anche se non lo siete, vi voglio consigliare questo libro perché ha un qualcosa di speciale che vi rimarrà dentro. 


VOTO:


--------------------------------------------------------

REBEL - Il tradimento (II volume)
Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono.
Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e di essere lei stessa pericolosamente in balia del nemico. Ma con il passare del tempo Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano sia il tiranno che le è stato descritto e chi sia il vero traditore nei confronti della sua terra così bruciata dal sole e piena di magia.

Voi avete letto il primo libro?

7 commenti:

  1. Conoscevo il libro ma non avevo mai letto la trama,errore! Mi piace moltissimo,adoro questo genere di storia dove c'è azione e suspense,peccato non siano mai autoconclusivi 😣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh pure io ho timore sempre di leggere dei libri di una serie, ma visto che è già uscito il secondo spero proprio di riuscire a concluderla! Comunque te lo consiglio vivamente ^^

      Elimina
    2. Grazie,credo sia perfetto per me, grazie ;-)

      Elimina
    3. Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  2. Io sono rimasta parecchio delusa da questo libro :( cioè, in generale è un buon libro, ma mi aspettavo davvero molto di più. Per non parlare del fatto che, dopo i primi capitoli, non mi ha coinvolto più >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No davvero? :o A me invece, come hai letto, ha preso tantissimo!
      Leggerai comunque il secondo o hai abbandonato?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...