lunedì 12 gennaio 2015

Recensione: Il Sigillo di Aniox - Il ritorno alle origini

Buongiorno carissimi lettori, oggi riprendo la vita universitaria T.T ho lasciato la mia Sicilia e la mia famiglia e sono di nuovo nel gelo del Nord!
Comunque oggi volevo farvi leggere una recensione, che come avrete immaginato, avevo già iniziato tempo fa, ma solo ora sono riuscita a finirla.
Il libro di cui vi parlo, lo avevo letto a Dicembre e mi era piaciuto tantissimo, anche per questo mi veniva difficile scriverne la recensione... e infatti credo che ne sia uscita fuori una cavolata, perché quando si tratta di trasmettere ciò che ho provato durante una lettura, fallisco miseramente!

IL SIGILLO DI ANIOX
Il ritorno alle origini

Piazza Editore | 525 pp. | €15,00

IL BLOG DELL'AUTRICE: QUI
La vita di Rut viene sconvolta la notte del suo quattordicesimo compleanno, quando, durante la sua festa, degli sconosciuti fanno irruzione in casa sua con l’intento di catturarla. Da quel momento, la sua vita non potrà più essere la stessa. Accompagnata da Jack, suo amico e protettore, e dalle Sorelle della Luna, Rut ritornerà ad Aniox, uno dei Ventiquattro Regni, tra le braccia dei suoi genitori naturali. Fin da subito, però, l’ombra di una guerra contro il Destinato, giovane mago intenzionato a conquistare il suo Regno, oscurerà la felicità delle sue giornate, assieme alle parole di amore e morte di un’indovina e alla misteriosa attrazione che Rut sente verso le montagne che occupano il suo orizzonte, legate ad un’antica leggenda di paura e magia. E mentre il Destinato e il suo generale Philibert si faranno sempre più vicini, portando con loro la minaccia di uno scontro armato, una figura mascherata, chiamata La Lince, lotta per mantenere la pace e Rut deve fare anche i conti con i battiti sempre più forti del suo cuore.


Sicuramente questa fa parte delle letture migliori del 2014, dirvi che mi è piaciuto è poco!
Il Sigillo di Aniox – Ritorno alle origini è il primo volume di una trilogia, di un'autrice italiana emergente. Chiara De Martin quando scrisse questo libro aveva appena 17 anni, ma nonostante la giovane età, il suo libro non risulta mai banale o infantile. Tutt'altro, è riuscita a creare un mondo nuovo, con delle leggi e dei costumi nuovi, molto credibili.

La protagonista di questa storia è Rut, una giovane ragazza che vive nel nostro mondo, ma che nel giorno del suo quattordicesimo compleanno, durante la grande festa tenutasi in suo onore, vede crollare tutte le certezze sulla sua vita.
Chi è in realtà Rut? E da dove viene?
Rut è la principessa di Aniox, il più grande dei Ventiquattro Regni e insieme alla sua vera famiglia e al suo popolo, dovrà affrontare il nemico che incombe sulle sue terre, per poter riportare la Pace che da sempre ha caratterizzato la vita nei diversi regni.
Rut nella sua avventura non sarà sola, insieme a lei conosceremo Jack, il suo più caro amico e compagno di viaggio e le Sorelle della Luna, tre ragazze che hanno il compito di vegliare e proteggere la principessa.
I vari personaggi sono descritti perfettamente e minuziosamente, il lettore ha un'idea abbastanza chiara di chi si stia parlando. Nonostante i numerosi personaggi che appaiono nella storia, essa non risulta mai confusionaria.

Le scene, le battaglie, le varie razze magiche che troveremo nel libro,... un po' tutto mi ha ricordato il fantasy classico, senza troppe forzature, tipiche dei fantasy degli ultimi anni. Non incontreremo qui scene mielose e troppo sdolcinate, nonostante non manchi il sentimento dell'amore.
Chiara è riuscita, inoltre, ad inserire nel suo libro dei valori familiari e non, che spesso scarseggiano nelle storie odierne. Anche questo mi ha portato ad apprezzare maggiormente la sua storia.
Ancora un altro punto a favore, è sicuramente l'aver saputo creare un nuovo mondo, plausibile e ben strutturato. Nelle prime pagine, troviamo infatti una descrizione abbastanza particolareggiata dei Ventiquattro Regni.

Nel libro ci sono, comunque, dei piccoli difetti nella scrittura, ma attenzione stiamo parlando di un'autrice esordiente e ciò è più che normale. La lettura è abbastanza scorrevole, ma ogni tanto ho ritrovato dei discorsi tra personaggi, un po' troppo studiati a tavolino e un uso eccessivo di sinonimi per indicare i vari personaggi, cosa molto spesso non necessaria.

Comunque al di là di questo, il libro si legge molto velocemente, nonostante il numero di pagine. Questa è una di quelle storie, che catturano il lettore pagina dopo pagina, lasciando in esso la curiosità di conoscere l'esito delle varie azioni.
Non ho apprezzato molto la fine, diciamo che mi aspettavo un finale che mi desse molte più risposte, invece mi sono ritrovata un finale aperto e ciò mi ha lasciato delle questioni in sospeso. Perciò adesso ho davvero voglia di leggere il continuo!


VOTO:




IL SECONDO LIBRO:
Quando Rut, Principessa di Aniox, si rifugia in casa del barone Murdoch per sfuggire alla guerra contro il Destinato, non si aspetta certo che sia Philibert, generale dell’esercito nemico,
a varcare la soglia di quella casa per riportarla nel Leheda.
Il Destinato, il mago dagli occhi verdi e il cuore di ghiaccio, ha trionfato, conquistando l’intera dimensione, spodestando gli altri sovrani dai loro troni e autoproclamandosi imperatore dei Ventiquattro Regni. Separata dalle Sorelle della Luna, da Jack e dai suoi stessi genitori, Rut è costretta a sopportare le attenzioni del nuovo signore di Aniox, mentre cerca disperatamente un modo per opporsi al suo dominio. L’unica arma in grado di sconfiggerlo sembra nascondersi nelle montagne al confine del Regno, cime ostili e disabitate: è su quei picchi che gli Antichi Fondatori hanno nascosto l’amuleto creato per sconfiggere Melesot e, forse, la stessa magia potrebbe annientare anche il Destinato. Mentre Rut prende sempre più coscienza di quale sia la sua missione, Roy è alla disperata ricerca di Agata, La Lince, e Jack dovrà confrontarsi con i suoi sentimenti e con l’odio del Destinato, scoprendo suo malgrado verità che lo porteranno a mettere in discussione gli affetti a lui più cari.



Conoscevate questo libro?
Che ne pensate?







1 commento:

  1. Sono tornataaaaaaaaaa!!!!! ADORO QUESTA GRAFICA!
    Anch'io l'ho cambiata, l'ho messa oggi!
    Sappi che stanno per arrivarvi una valanga di commenti ai post che non ho letto durante la mia assenza!
    Per quanto riguarda questo libro, conosco l'autrice ed è simpatica. Probabilmente lo leggerò anche io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...