mercoledì 23 dicembre 2015

Natale 2015: I libri e il piccolo schermo

Come l'anno scorso (qui) anche quest'anno vi proponiamo, prima dei fatidici numeri estratti, un post dedicato a alcune serie tv che sono state tratte dai libri. Cosa potrebbe indurre un regista a scegliere un romanzo/una saga piuttosto che un'altra? Quale scegliereste voi se potesse creare un telefilm sul vostro libro preferito? Fateci sapere :P Intanto andiamo a scoprire i telefilm che abbiamo scelto per voi!

HOUSE OF CARDS


Serie televisiva basata sull'omonimo libro di Michael Dobbs, pubblicato nel 1989. Dopo la fine del governo di Margaret Thatcher e le successive elezioni, Francis Urquhart è il chief whip del Partito Conservatore alla Camera dei comuni. Quando però il primo ministro non gli dà lo spazio che lui crede di meritare, Urquhart decide di mettere anima e corpo per fargliela pagare cara e prenderne il posto.




DEXTER
Serie televisiva statunitense la cui storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.La serie è basata (solo per quanto riguarda la prima stagione) sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono però una diversa continuity rispetto alla serie.

OUTLANDER



Serie televisiva nata come trasposizione del ciclo di romanzi "La saga di Claire Randall" di Diana Gabaldon. Nel 1945 Claire Randall, un’infermiera della seconda guerra mondiale, ritorna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. I due partono per le Highlands scozzesi in occasione della loro "seconda" luna di miele e, durante il soggiorno aInverness, Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 grazie ad un cerchio di pietre misteriose, chiamato Craigh na Dun.




MASTER OF SEX

Serie basata sulla biografia di Thomas Maier. La serie ha per protagonisti Michael Sheen e Lizzy Caplan, che interpretano i reali pionieri della sessualità umana, il sessuologo William Masters e la psicologa Virginia Johnson, raccontando le loro vite e le loro ricerche che hanno segnato la rivoluzione sessuale.





ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie è ispirata alle memorie di Piper Kerman. Piper Chapman è una donna proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi al Litchfield, un carcere federale femminile gestito dal Dipartimento Federale di Correzione, per aver trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante. Dietro le sbarre, Piper rincontra Alex (che avrebbe fatto il nome della Chapman durante il suo processo, causando l'arresto dell'ex-fidanzata) alla quale nonostante un iniziale astio si riavvicina. Oltre a loro, in carcere convivono tante altre donne, le cui storie vengono sovente raccontate tramite l'utilizzo di flashback.

THE 100
La serie si basa sull'omonimo romanzo scritto da Kass Morgan anche se, nonostante la prima stagione sia basata sul libro, serie e libro seguono due vie diverse. 97 anni dopo che una guerra nucleare globale ha sconvolto il pianeta Terra, del genere umano rimane solo una stazione spaziale, l'Arca, un complesso di 13 stazioni spaziali minori che si trovavano in orbita al momento del disastro. Tre generazioni sono sopravvissute nello spazio. L'Arca ha leggi molto severe per mantenere l'ordine: chi trasgredisce viene punito con la morte per espulsione nel vuoto. Ma ora, l'Arca sta morendo con l'aumento della popolazione e con il rapido deteriorarsi degli impianti di riciclo. I membri del Consiglio decidono di inviare sulla Terra cento delinquenti minorenni per vedere se il pianeta è nuovamente abitabile. 

HANNIBAL


Serie televisiva basata sui romanzi di Thomas Harris. Will Graham è il più talentuoso profiler dell'FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con l'immaginazione dell'uomo, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come quella di Will, egli viene affiancato all'illustre psichiatra criminale Hannibal Lecter, ignorando come qualcosa di non meno distorto si celi nel noto dottore, seppur in forma diversa e più malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui ed a modo loro macchiate, iniziano così il proprio gioco.Presto i due cominciano ad avvicinarsi sempre di più, il loro legame oscuro si trasformerà in qualcosa di più di una semplice amicizia, arrivando a un'attrazione fatale che li porterà sul punto di non ritorno.

Passiamo adesso all'estrazione tanto attesa!
89 (La vecchia)
15 (Il ragazzo)


7 commenti:

  1. L'unica che ho seguito avendo letto i primi libri della serie è Outlander

    RispondiElimina
  2. Non sono una fan delle serie tv, l'unica che mi ispira è Outlander ma non ho ancora letto i libri devo rimediare!
    Per ora io ho solo un numero :(

    RispondiElimina
  3. Le serie tv sono la mia altra grande passione, d queste ho visto solo Masters Of Sex, The 100 di cui ho visto uscirà presto il libro e sono curiosa di vedere le differenze, e Outander di cui ho letto tutti i libri anche se in alcune parti li ho trovati un pò noiosi. Sulla domanda di quale libro vorresti un telefilm direi la saga di Percy Jackson o degli Eroi dell'Olimpo almeno per dargli un pò di dignità visto come li hanno distrutti nei film soprattutto nel secondo >.<
    Sono una delle ragazze che ha fatto ambo quindi da adesso in poi si dovrà concorrere per il terno ^_^

    RispondiElimina
  4. interessante! niente neanche stavolta uffa!!!

    RispondiElimina
  5. Ho visto la serie dei 100 e fantastica ve la consiglio vivamente

    RispondiElimina
  6. Premesso che adoro le serie TV, quando scopro che sono state tratte da un libro che magari non ho ancora letto, quello finisce subito in wishlist ^____^ Al momento non so cosa vorrei vedere realizzato (tra i libri letti) in una serie TV ma aspetto con ansia l'anno nuovo e l'uscita delle serie dedicate a Shadowhunters e Shannara!!!!

    RispondiElimina
  7. Non seguo le serie Tv soprattutto per carenza di tempo e poi preferisco tuffarmi in un libro certo che se dovessi scegliere una saga quella che vorrei vedere è Outlander perchè ho letto tutti i libri di DIana Gabaldon e li ho amati dal primo all'ultimo, ma non la vedo perchè non ho Sky e la fanno su Fox se non erro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...