sabato 18 febbraio 2012

Intervista a Valeria Bellenda!

Recentemente ho postato la recensione al libro Paranormal Kiss, e ora ho il piacere di postare l'intervista fatta all'autrice Valeria Bellenda, che gentilmente ha risposto alle nostre domande.
Potete trovare la recensione del suo libro QUI.

Intanto vi presento il suo libro:

PARANORMAL KISS

AUTORE: Valeria Bellenda
EDITORE: Linee Infinite
PREZZO: 15,00
PAGINE: 352

TRAMA:
Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Oriana riceve un inaspettato e misterioso regalo: un biglietto aereo per Rodi, un voucher e una cospicua somma di denaro. Al villaggio turistico, conosce Beppe, un animatore allegro ed estroverso, capace di farle battere il cuore con un semplice sorriso e Jess, un ballerino che cattura il pubblico con i suoi movimenti perfetti e fluenti. I due ragazzi sono amici d’infanzia e hanno caratteri molto differenti: Beppe è esuberante, dinamico, gentile con tutti; Jess è introverso, scontroso, un solitario. Oriana ammira Beppe, ma allo stesso tempo è attratta da Jess. Man mano che diventa intima con loro, capisce che non tutto è come sembra e che anche le persone meno sospette possono nascondere inimmaginabili segreti…
Scopre l’esistenza dei paranormali, persone in grado di leggere il pensiero al contatto fisico, far volare gli oggetti con la mente, piegare cucchiai attraverso lo sguardo e risanare ferite. Viene involontariamente indebolita da uno di loro, acquisendo il Senso, una sensibilità che le permette di essere in contatto con i morti che non hanno ancora accettato la loro fine e che vagano sotto forma di spettri dalla tunica rossa, nera e bianca.
Poteri paranormali, sogni premonitori, poltergeist, sensitivi e spettri, carte parlanti, farfalle magiche sono solo alcuni degli speciali ingredienti del romanzo. Originalità e innovazione, per un trama intrisa di fantasia, sentimento e magia.

E ora l'intervista:

INTERVISTA:

Ciao Valeria, grazie per la disponibilità. Ti va di parlarci un po’ di te?
Ciao Christy, con piacere! Sono una ragazza genovese appassionata di lettura, scrittura, musica, danza, telefilm, studio management all’università di economia e mi piacerebbe lavorare nel campo del marketing, magari legato a qualche casa editrice. Mi affascinano molto anche le lingue straniere, gli aerei e i viaggi. Sono una persona curiosa e aperta a tutte le novità, cerco sempre la bellezza e il lato positivo degli eventi, i sorrisi e le nuove amicizie. 

Quando e come è nata l’idea di scrivere Paranormal kiss?L’idea è nata dopo un viaggio in Grecia per il mio diciottesimo compleanno, ero insieme a una mia amica in un villaggio turistico e lì ho conosciuto un animatore che mi piaceva e che è diventato poi lo spunto per delineare uno dei due personaggi maschili principali della storia. Ad ogni modo, è stato un processo graduale, non potrei indicare un momento preciso in cui mi sono seduta e ho detto ”bene, ora iniziamo un libro”. Ho cominciato a scrivere innanzitutto perché mi veniva naturale, mi piaceva farlo e mi faceva stare bene. Passare del tempo insieme a quei personaggi, luoghi, situazioni che mi popolavano la mente era divertente, non vedevo l’ora di sapere cosa avrebbero pensato, detto, fatto nei vari capitoli. Scriverne era come poter dare loro vita, attraverso le parole potevo personificarli, farli esistere al di fuori di me, muoverne le fila e decidere la loro sorte. Una notevole responsabilità, me ne rendo conto, ma anche una straordinaria sensazione! Inoltre, potevo comunicare con i miei Lettori, dar loro delle emozioni e nel migliore dei casi farli sognare. Il libro è una conseguenza di questa mia passione. 
Ti faccio una domanda che penso potrebbe interessare molto ai lettori. Perché dovremmo leggerlo? Parlaci del tuo libro. 
Paranormal kiss è un romanzo young adult-paranormal denso di sentimenti, a volte anche contrastanti e di magia; i Lettori possono facilmente immedesimarsi nelle vicende della giovane Oriana, che come regalo per i suoi diciotto anni riceve un viaggio a Rodi, in un villaggio turistico dove fa interessanti conoscenze e vive numerose avventure. Durante la vacanza, stringe amicizia con Maya, una ragazza poco più grande di lei, prende una sbandata per Beppe, un animatore estroverso e piacente e allo stesso tempo diventa intima con Jess, un altro animatore, taciturno e solitario, avvolto da un alone di mistero. Oriana non immagina che l’incontro con tutti loro le sconvolgerà per sempre la vita…Apprenderà infatti l’esistenza dei paranormali, persone dalle doti particolari, in grado di leggere il pensiero al contatto fisico, usare la telecinesi, volare e molto altro ancora e pian piano la realtà che credeva essere in un certo modo, si rivelerà essere tutt’altro, più vasta e complessa di quanto avrebbe mai immaginato. Nella mia storia ho giocato tanto sul triangolo amoroso, ho fatto volutamente trasparire l’incertezza della protagonista, i suoi pensieri e le sue emozioni, ho inserito elementi fantasy e personaggi fantastici, come ad esempio i cavalieri o il mazzo di carte che parla, figura guida di Oriana che le svelerà a poco a poco grandi segreti e le terrà compagnia tra una apparizione e l’altra di spiriti distinti in precise categorie. Paranormal kiss è un romanzo scritto in modo fresco e semplice, se si rimane in superficie si notano in prevalenza le sue sfumature teen e romance, ma se si scava più a fondo vengono a galla anche e soprattutto le sue tematiche profonde, in primis la morte, o meglio la paura della morte, il dilemma dell’immortalità, il dolore per la perdita di una persona cara, la solitudine e il peso del “diverso”, nonché l’egoismo, l’avidità e le altre debolezze dell’uomo accecato dal potere. Merita di essere letto per questa sua doppia valenza, da un lato la leggerezza di tematiche tipicamente adolescenziali, dall’altro lato lo spessore del messaggio di cui si fa portatore. Lo consiglio a tutti coloro a cui piacerebbe leggere di una storia d’amore e di poteri magici.

Prima di Paranormal kiss hai scritto altri romanzi o racconti?
Ho scritto solo racconti e poesie; in parallelo ho riempito pagine di diari segreti, diari dei sogni o incubi fatti durante la notte, diari dei viaggi e delle vacanze, specialmente quando ero più piccola, dai quali adesso posso trarre qualche spunto o idea interessante. 

Ti sei ispirata a qualche autore per scriverlo? Se sì a chi?
Non mi sono ispirata a un autore in particolare, penso che ciascuna persona debba trovare e sviluppare un proprio stile che sia il più possibile caratterizzante. La linea di fondo che ho seguito è stata scrivere di quello che mi sarebbe piaciuto leggere, scegliendo quindi di dare ampio spazio ad argomenti sia sentimentali che paranormali. 

Che progetti hai per il futuro?
Al momento sono impegnata con la prima stesura di un nuovo romanzo di cui sono a buon punto ma non escludo di iniziarne anche un altro totalmente differente, le possibilità sono ancora tutte aperte. Mi frullano per la testa così tante idee che devo capire quale prevale, quale può appassionarmi di più e far uscire il lato migliore di me. Nel mentre, mi documento e “studio”, se così possiamo dire, lavorando a nuovi racconti. 

Che genere letterario preferisci?
Prediligo letture fantasy e romance, con una maggiore attenzione verso i due nuovi arrivati, lo urban fantasy e il paranormal romance, di cui seguo costantemente le uscite sia in libreria che in edicola e le proposte di colleghi italiani esordienti e non, ma anche tutte le altre diramazioni dei generi fantastico e rosa! Mi piacciono poi il filone horror e qualche thriller. Inoltre, sono una sostenitrice dei libri che trattano tematiche mistico-spirituali (per citarne alcune, la vita dopo la morte, le esperienze OBE, la chiaroveggenza, la psicometria, la lettura delle carte, la telepatia) e non escludo di incentrare prossimamente una storia su una di queste. Colleziono anche libri sul pensiero positivo, sull’universo e sulla legge dell’attrazione, il filone dei maestri di “The Secret” al quale mi sono recentemente affezionata. 

Abbiamo finito con le domande. Vuoi aggiungere qualcosa?
Sì, vorrei ringraziarti per l’interesse dimostrato nei miei confronti, penso che l’iniziativa di dare spazio anche agli autori esordienti, parlando dei loro libri e lasciando che raccontino qualcosa di sé sia lodevole oltre che stimolante. Vorrei ringraziare tutti i Lettori passati, presenti e futuri di Paranormal kiss, tutti coloro che mi seguono sulla mia paginahttp://www.facebook.com/Paranormal.kiss.Valeria.Bellenda e sul mio blog, coloro che mi hanno sostenuta e che continuano a farlo e naturalmente tutti voi che mi avete tenuto compagnia fino alla fine di questa intervista. Un enorme saluto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...