lunedì 9 luglio 2012

Premio Strega LXVI vincitore: Alessandro Piperno

Anche se con qualche giorno di ritardo, finalmente sto postando la notizia del vincitore del famosissimo Premio Strega.


Contro ogni aspettativa - che dava per favorito Emanuele Trevi con il libro "Qualcosa di scritto" (Ponte delle grazie) -  vince il Premio Strega 2012, Alessandro Piperno. Scrittore di "Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi". Seguito di Persecuzione.

Ma il vincitore ha vinto per poco, di ben solo 2 punti di vantaggio, cosa che ha lasciato al secondo posto Emanuele Trevi, (126 voti contro 124). La medaglia di bronzo invece va a Carofiglio con il libro "Il silenzio dell'onda" (119 voti). Infine quarto e quinto posto vinti rispettivamente da Fois (Nel tempo di mezzo, 48 voti) e da Lorenza Ghinelli (La colpa, solo 16 voti).

ADESSO VI PRESENTO IL LIBRO VINCITORE...


INSEPARABILI
Il fuoco amico dei ricordi

AUTORE: Alessandro Piperno
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 360
PREZZO: 20,00

TRAMA:
Inseparabili. Questo sono sempre stati l'uno per l'altro i fratelli Pontecorvo, Filippo e Samuel. Come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. Come i buffi e pennuti supereroi ritratti nel primo fumetto che Filippo ha disegnato con la sua matita destinata a diventare famosa. A nulla valgono le differenze: l'indolenza di Filippo - refrattario a qualsiasi attività non riguardi donne, cibo e fumetti - opposta alla determinazione di Samuel, brillante negli studi, impacciato nell'arte amatoria, avviato a un'ambiziosa carriera nel mondo della finanza.
Ma ecco che i loro destini sembrano invertirsi e qualcosa per la prima volta si incrina. In un breve volgere di mesi, Filippo diventa molto più che famoso: il suo cartoon di denuncia sull'infanzia violata, acclamato da pubblico e critica dopo un trionfale passaggio a Cannes, fa di lui il simbolo, l'icona in cui tutti hanno bisogno di riconoscersi. Contemporaneamente Samuel vive giorni di crisi, tra un investimento a rischio e un'impasse sentimentale sempre più catastrofica: alla vigilia delle nozze ha perso la testa per Ludovica, introversa rampolla della Milano più elegante con un debole per l'autoerotismo.
Nemmeno l'eccezionale, incrollabile Rachel, la mame che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. Forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti...

Numerose sono le recensioni negative riguardo a questo libro, ma magari ora che ha vinto l'ambito premio Strega i giudizi saranno tutti rivalutati, chissà! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...