venerdì 26 ottobre 2012

Scambiamo due chiacchiere con... Lice Musso (Illustratrice)

Buongiorno lettori! Non chiedetevi come mai a quest'ora riesco a postare xD ho programmato il post così io sarò a scuola e voi potrete leggere la mia intervista.
Per la nostra sezione "Illustratori" ho intervistato una disegnatrice italiana, che ringrazio per aver risposto alle mie domande, ve la presento:

LICE MUSSO

Sono nata ad Angera (Va) il 6 settembre 1987,vivo ed opero a Brenta (Va), un piccolo paese della Valcuvia e fin da bambina ho mostrato un particolare interesse per l’arte, coltivando nel frattempo la mia passione per il genere fantasy e gotico. Mi sono diplomata nel Luglio del 2007 al liceo artistico “A. Frattini” di Varese, specializzandomi nel corso sperimentale figurativo. Subito dopo il diploma ho iniziato a dipingere le mie idee, concretizzando quindi il mio sogno di diventare una pittrice. I miei quadri sono ambientati in un mondo fantastico, popolato da fate e creature mitologiche, in un mondo al cui orizzonte si intravedono altre terre, colorate, misteriose e variopinte. Un universo parallelo al nostro, ma con un tocco di magia in più che lo rende unico, accattivante e talvolta anche inquietante. E’ un mondo intriso di simboli e metafore ad effetto, nel quale rifugiarsi per fuggire dalla quotidianità e soffermarsi per sognare; con i miei dipinti cerco di fare leva, grazie anche all’utilizzo di colori brillanti e forme sinuose, sull’emotività di chi osserva, creando un’altra realtà dove poter evadere anche solo per un istante dalla vita reale.
Ho esposto le mie opere in varie mostre personali e collettive e dall’ottobre del 2008 ad oggi ho presentato le mie opere ed il mio modo di intendere il genere fantasy in diverse interviste realizzate dall’emittente televisiva locale “La 6” e articoli per il sito “Arte Varese”. Nell’Ottobre del 2010 ho partecipato al 1° concorso internazionale di pittura e scultura ,tenutosi a Cassano Valcuvia (Va), nel quale mi è stato consegnato ,dalla direttrice artistica Julie Oswald e dal sindaco Marco Magrini ,un diploma di merito e nel Dicembre del 2011 ho visto pubblicare per la prima volta un mio disegno all’interno del romanzo dark/fantasy “I Demoni di Eukora – Il Redivivo” di Gregorio Antonuzzo .Seguirà nell’ Ottobre 2012 una seconda pubblicazione all’interno del secondo romanzo della stessa trilogia.

SITO DI LICE MUSSO: www.licemussoart.com

FACEBOOK: Lice Musso Art


Ciao Lice, grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Parlaci un pò di te.
Ciao!! Figurati,grazie a voi,è un piacere conoscervi.
Dunque, che dire di me… sono una ragazza di 25 anni un po’ pazza (e chi non lo è) a cui piace condividere con chi ne ha voglia il proprio mondo e la propria fantasia. Adoro leggere, andare al cinema, ascoltare musica e uscire con gli amici; insomma ho una vita normale e una grande passione per il genere fantasy, gotico e dark

Quando e come è iniziata la tua passione per l'illustrazione?
Fin da bambina ho sempre avuto una particolare passione per il disegno e i colori!! Mi hanno sempre affascinata tanto che li usavo ovunque,anche sui muri!! I miei genitori non erano molto contenti di questa cosa ahahahah. Il fantasy è entrato nella mia vita molto presto,adoravo tutto ciò che aveva a che fare con fate,sirene e quant’altro,da li andando avanti con gli anni ho iniziato ad appassionarmi sempre di più alla pittura e all’illustrazione (soprattutto di quel genere)e grazie ad internet a conoscere quelli che poi sono diventati i miei idoli, artisticamente parlando. 

Ti rifai a qualche modello nei tuoi disegni?
Si, ho molti modelli a cui mi ispiro; dai grandi maestri del passato come Klimt (da cui ho tratto l’utilizzo dell’oro nei dipinti), Dalì e De Chirico ( per gli scenari surreali e onirici ,lo stile pittorico e i colori) a quelli del presente come Arantza Sestayo, Victoria Frances, Luis Royo, Paolo Barbieri, Cris Ortega e Melanie Delon. Diciamo che questi sono i principali ma cerco sempre di imparare un po’ da tutti,osservo molto i loro lavori e “studio” molto per cercare di migliorarmi.

Che tecniche preferisci usare per realizzare le tue illustrazioni?
Per lo più utilizzo la tecnica dell’olio su tela ma uso anche acrilici (su tela), matite colorate, gessetti (su cartoncino), matita e da qualche tempo ho iniziato ad avvicinarmi anche alla tecnica digitale con la quale per ora ho realizzato solo un paio di lavori. Poi ovviamente ci sono quelli che io chiamo effetti speciali,ovvero l’applicazione di strass, oggetti vari recuperati in giro come ciondoli di collane e brillantini in polvere ad arricchire il dipinto.

Hai studiato in qualche scuola d'arte o sei un'autodidatta?
Ho frequentato il liceo artistico di Varese iniziando così i miei studi artistici. Una volta diplomata o iniziato a dar libero sfogo alla mia fantasia dipingendo quello che ora vedete : )
Ovviamente come ho detto prima non si finisce mai di imparare ,cerco sempre di migliorarmi,affinare la mia tecnica e sperimentare cose nuove ma credo che comunque una volta che hai la passione e delle buone basi dopo sia solo questione di tanta pratica,pazienza e voglia di crescere cercando sempre nuovi stimoli e confronti con gli altri.

Da dove trai ispirazione per le tue opere?
La mia principale fonte di ispirazione è la musica ,mentre dipingo ascolto Evanescence, Linkin park, Apocalyptica, Within Temptation, Disturbed, System of a down, ecc... ultimamente però ascolto spessissimo un gruppo medieval rock italiano che ho scoperto da poco: I Folkstone!! Traggo poi ispirazione anche da libri e film, a volte dai sogni o da ciò che mi circonda. Molte volte ogni cosa è buona per farmi venire in mente un quadro,come ad esempio un bambino che fa bolle di sapone o un nastro rosso…

Che soggetti preferisci realizzare?
Realizzo per lo più soggetti femminili (fate, sirene, vampire, angeli, ecc.) anche se ultimamente sto cercando di cambiare un po’ e dipingere anche qualche maschietto per la gioia delle fanciulle che mi seguono : )
Sono particolarmente attratta dai volti e soprattutto dall’espressione degli occhi che considero un elemento fondamentale per trasmettere emozioni!!perciò ci sono molti primi piani tra i miei lavori. Altro elemento importante della mia arte è che ad accompagnare i soggetti ci sono colori molto accesi ,quasi saturi e molti simboli.

Hai fatto illustrazioni per qualche copertina di libri? Se sì, per quali?
Copertine ancora no ma ho realizzato delle illustrazioni a matita e in digitale di alcuni personaggi della trilogia “I Demoni di Eukora” di Gregorio Antonuzzo. Il primo disegno è stato pubblicato nel primo libro l’anno scorso mentre il secondo è stato appena pubblicato all’interno del seguito,infatti il 27 di questo mese ci sarà la presentazione del romanzo con firma di autografi, ecc... : )

Hai progetti per il futuro?
I miei progetti per il futuro sono quelli di arrivare a realizzare cover per romanzi, album musicali, ecc..., insomma affermarmi nel campo dell’illustrazione; compito assai arduo soprattutto ora ma ci provo e ci credo fino in fondo e chissà che non vedrete qualche copertina in libreria disegnata da me!!

Questa era l'ultima domanda, grazie di tutto. Ti auguriamo un in bocca al lupo per il tuo futuro.
Vuoi aggiungere qualcos'altro?
Crepi il lupo o speriamo che non morda, come direbbe qualcuno : ) Vorrei aggiungere solo un grande grazie a tutti quelli che mi sostengono e che credono in me!! E ovviamente grazie a voi per questa intervista. A presto, ciaooooo : )

ALCUNE DELLE SUE OPERE:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...