domenica 16 febbraio 2014

La conosci questa? #12

E dopo un po' di pausa, tornano i nostri vocaboli desueti da salvare!



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



bivaccare v. intr.  – Stare a bivacco, accamparsi all’aperto: b. al campoin parete. Per estens., sostare o sistemarsi in un luogo, anche coperto, di più persone insieme in modo provvisorio, disordinato e non comodo, presso qualcuno: dopo lo sfratto, sono stati costretti a b. a casa dei parenti. Per estens., sostare provvisoriamente: i turisti bivaccavano in piazza San Marcogli studenti bivaccavano davanti alla scuola, in attesa dei risultati degli esami.


recrudescènza s. f. [der. del lat. recrudescĕre «inasprirsi, ridivenire crudo» (der. di crudus «crudo»)]. – Il rincrudire, il crescere o l’aggravarsi di nuovo, riferito a mali fisici, o morali, o sociali (sinon. più tecn. di rincrudimento): rdi un’epidemia, soprattutto con riferimento alla morbilità o alla mortalità, aggravatesi dopo una fase di stasi o di decrescenza: dopo qualche giorno di tregua si ebbe una violenta rdella malattia;periodica r. dei conflitti interetnici; purtroppo c’è da constatare una rdella criminalitàdel terrorismo. Più raram., con riferimento a fenomeni o condizioni naturali (per cui è più com. rincrudimento): c’è stata una rdel freddodel maltempodella siccità

làido agg. [dal fr. ant. laid, voce di origine franca]. – Sporco, sozzo in modo da provocare ripugnanza: vesti l.; una lstambergastrappato d’addosso a un cadavere un lcenciol’annodò in fretta (Manzoni). Ormai raro per esprimere bruttezza, deformità ripugnante d’aspetto. Comune invece in senso morale, turpe, osceno: un lpeccatoparoleimmagini l.; un lscrittorenullo atto è l., che non sia lquello nominare (Dante). ◆ Avv. laidaménte, in modo ripugnante, disgustoso:insudiciarsiimbrattarsi laidamente; in modo indecente, vergognoso, turpe:esprimersicomportarsiscrivere laidamente.





Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...