sabato 6 settembre 2014

Recensione: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo (Il ladro di fulmini)

Buongiorno carissimi lettori! Siete pronti per la nostra piccola sorpresa di inizio anno bloggeriano? Pazientate ancora un pochino e presto tutto sarà svelato dall'oracolo di Delfi... ah scusate, ma sono un po' preso dalla prossima recensione :P


PERCY JACKSON:
IL LADRO DI FULMINI

AUTORE: Rick Riordan
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 361
PREZZO: 13,00

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.


Avevo bisogno, durante la preparazione dell'ultimo esame universitario, di una lettura leggera, appassionante, che non toccasse problematiche filosofiche/esistenziali, ma che semplicemente mi permettesse di "staccare la spina" per qualche ora. Questo è effettivamente quello che ho trovato in questo primo capitolo della saga rinomata che riporta in vita miti e dei dell'antica Grecia. Se fosse stato un romanzo ideato per un pubblico esclusivamente adulto, alcune sarebbero le cose da obiettare/criticare ma, come ha affermato in una intervista lo scrittore Rick Riordan, questo è un libro pensato prima di tutto per i più piccoli e poi, come di fatto è accaduto, anche per i più grandi che si divertono a inoltrarsi tra mostri e antichi sortilegi. Il merito più grande dal mio punto di vista dello scrittore è stata la capacità e l'idea lodevole di riportare, con una storia che segue canoni e caratteristiche tipiche dei romanzi d'avventura fantasy, i miti greci nel mondo attuale permettendone una prima conoscenza, anche se superficiale, che potrebbe essere approfondita dai più interessati destando curiosità per le personalità e le storie infinite di quel mondo antico che non sta più trovando posto in molte menti. Per quanto concerne la storia, quello che più mi è saltato all'occhio è il capovolgimento, se così possiamo definirlo, della figura dell'eroe (in questo caso Percy): mentre nel mondo antico l'eroe greco rispondeva ai canoni di bellezza e coraggio, forza e virilità, Riordan ci presenta un semidio prudente, poco temerario all'inizio, gracile, poco fiducioso nelle sue capacità ( a questo proposito mi sono divertito a notare come quasi tutte le volte il nostro personaggio si sia mostrato terribilmente ingenuo andandosi a cacciare nei guai tra mostri, fughe e tranelli). Probabilmente ciò è dovuto alla nuova ambientazione in cui sono state inserite le personalità dell'antica Grecia: ci ritroviamo catapultati infatti nel nostro mondo, nell'attuale millennio... qui trovano posto le divinità greche, un po' stravaganti e un po' "soggette a un processo di modernizzazione per stare a passo coi tempi" ma con la stessa personalità

La storia è intrigante, richiama frammenti dei miti greci presentando luoghi, personaggi, segreti e episodi millenari. . . molto bello, a mio parere, il filone che lo scrittore ha deciso di dare all'intera storia: la vendetta dei Titani e di Crono contro gli Dei dell'Olimpo! Sono davvero curioso di sapere come andrà a finire. . . Che riescano a spodestare i loro "assassini" e riportare il mondo nel caos? Che Crono riesca adesso a ingannare Zeus, il figlio che lo ha tradito?  E che ruolo avrà Percy in questa nuova battaglia? Quali nuove imprese dovrà affrontare insieme all'amica Annabeth? Il campo Mezzosangue sta preparandosi per una nuova battaglia. . . 
Nel frattempo un consiglio a coloro che vorranno leggere questa saga: approfittatene e fatevi una bella scorpacciata di miti greci! E chissà forse troverete qualcosa di nuovo sul blog proprio riguardo questo. . .




VOTO:

5 commenti:

  1. Io l'ho adorato! Uno stile fresco e divertente!
    Poi mi sono innamorata del modo in cui l'autore da nome ai capitoli!

    RispondiElimina
  2. L'ho letto anche io ad Agosto... mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  3. E' da mesi che devo leggere questa saga..non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  4. Io per ora ho visto solo i film, ma so che ci sono le nuove edizioni a 5 euro, quindi...se li trovo ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...