venerdì 5 agosto 2016

Recensione: Emancipated - L'altra faccia della libertà

Oggi voglio parlarvi di una lettura terminata settimane fa, precisamente si tratta del libro edito da Harper Collins: Emancipated - L'altra faccia della libertà di M.G. Reyes. Solo ora riesco a pubblicare la recensione, anche se è già pronta da un po'.
Il seguito di Emancipated uscirà a Ottobre 2016, con il titolo di Incriminated, vi lascio maggiori info in fondo.



EMANCIPATED
L'altra faccia della libertà
HaperCollins | pagine n.d. | €16,00
Il bad boy, la brava ragazza, la diva, lo sportivo, la rocker, la nerd: sei ragazzi bellissimi e legalmente liberi dal controllo dei genitori per varie ragioni, ma con una cosa in comune: un segreto da nascondere.
Segreto nr. 1: non tutti sono ciò che sembrano
Ora vivono insieme in una casa a Venice Beach, si comportano come se appartenessero a una grande famiglia e vivono le proprie bugie. Uno ha assistito a un delitto, un altro potrebbe essere un assassino... e un terzo è lì per spiarli.
Segreto nr. 2: la libertà non è gratis
Mentre si aggrappano a un sogno di libertà e abbassano la guardia, il passato di soppiatto si avvicina. E quando uno di loro viene arrestato, la facciata accuratamente costruita degli altri si sgretola.
Segreto nr. 3: la verità prima o poi salta fuori.
Fino a che punto saranno disposti ad arrivare per nascondere il passato? E chi tradiranno per proteggere il proprio futuro? 
Raccontato dai sei punti di vista dei protagonisti, Emancipated: l'altra faccia della libertà è il primo romanzo di una serie in cui le relazioni vengono messe alla prova e i mondi si scontrano in un perverso gioco di indovinelli. I fan di Pretty Little Liars e i lettori di L.A. Candy lo divoreranno.



Da questo libro mi aspettavo avventura, mistero e tanta voglia di libertà ed è quello che effettivamente ho trovato tra le sue pagine. Ho divorato Emancipated – L’altra faccia della libertà, avida di sapere quale fosse il mistero che aleggiava sui protagonisti, perché fin dalle prime pagine si capisce che c’è qualcosa di non detto, qualcosa che forse lega inconsapevolmente tutti i ragazzi.

Sei sono i ragazzi che ci accompagnano tra le pagine del libro, tutti indipendenti ed emancipati, chi per scelta, chi invece perché lasciato solo dai genitori. Un filo, quello della libertà, che collega le loro vite e che li porta a convivere tutti sotto lo stesso tetto.
L’autrice ci fa conoscere tutti e sei personaggi, attraverso capitoli alternati in cui mette in primo piano ognuno di loro. In questo modo il lettore può farsi un’idea precisa delle storie passate dei protagonisti, ma soprattutto imparerà a conoscerli. Immedesimarsi in uno dei sei è abbastanza facile, vista la varietà di personaggi presenti nel libro. Cosa che ho apprezzato parecchio, perché l’ho trovata una storia molto ricca.
Personalmente ho adorato Maya, sempre timida e riservata. Si capisce subito che nasconde qualcosa, ma fino all’ultimo sarà impossibile capire cosa. Invece quello che meno mi è piaciuto è Paolo, non condivido alcune sue scelte, anche se comprendo le motivazioni.

Emancipated è un libro intrigante, che porta il lettore ad interrogarsi su chi fidarsi, perché tutti sembrano colpevoli di qualcosa, ognuno nasconde un segreto.
Andando avanti con la lettura si percepisce l’entrata in gioco dei sentimenti, primo tra tutti l’amicizia. Perché come puoi non diventare amico/a di chi vive insieme a te? Così i segreti sono destinati a saltare fuori, o almeno alcuni di essi.

Ho trovato questo libro molto interessante. In parte l’ho apprezzato e mi ha incuriosita parecchio per il senso di mistero che aleggia su tutta la storia. Ma c’è qualcosa che mi ha lasciata insoddisfatta, credo che sia mancato qualcosa in più. In alcuni punti l’ho trovato un libro piatto e noioso, alcuni capitoli li avrei saltati volentieri. Invece avrei preferito che fossero approfonditi maggiormente ulteriori aspetti. Punto di maggiore interesse e che sicuramente mi ha fatto rivalutare il libro è stato il finale, apertissimo, che mi lascia ben sperare per il seguito, che sicuramente leggerò per soddisfare la mia curiosità.



VOTO:







-----------------------------------------



INCRIMINATED


Scandalo, romanticismo, tradimenti e omicidi, tutto sotto lo stesso tetto. E nessuno che sistemi i loro pasticci. Incriminated il secondo emozionante libro della trilogia Emancipated dove i limiti sono superati, le amicizie messe alla prova, e la verità si presenta malamente e non invitata. Ci sono problemi in paradiso. Sei ragazzi legalmente liberati dal controllo parentale: il cattivo ragazzo, la brava ragazza, la diva, lo spaccone, il rocker, e il secchione-condividono una casa a Venice Beach e tutti hanno una cosa in comune: l'omicidio. Dopo una serie di legami, cuori infranti e cattive decisioni, la vita una volta perfetta dei coinquilini sta cadendo a pezzi. Una è presa da una storia d'amore proibita con un rubacuori di Hollywood, mentre un'altra mette in discussione i suoi sogni per un piccolo bacio. Uno racchiude una verità oscura che potrebbe salvare una vita, mentre un altro rischia di mettere a repentaglio tutte le loro vite. E prima di saperlo, gli amici stanno combattendo come una famiglia. Ma quando un ospite non invitato e un incidente mortale li coinvolge in una congiura che nessuno di loro vede arrivare, rimanere insieme è l'unica via d'uscita. Da solo, nessuno di loro può coprire le bugie. Insieme, nessuno di loro può essere attendibile. Ricco di cospirazioni, intrighi e scandaloso romanticismo, questo avvincente sequel raccontato da diverse prospettive farà sì che i lettori sospettino di tutti.


Che ne pensate del primo libro?
Lo avete già letto?

4 commenti:

  1. Sono davvero molto curiosa di leggerlo, spero di recuperarlo al più presto! :)

    RispondiElimina
  2. Anche io spero di recuperarlo presto e la tua recensione mi ha riempita di entusiasmo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero riuscirai ad apprezzarlo di più, buona lettura!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...