mercoledì 19 settembre 2012

Anteprima: Ogni istante di me e di te

Quest'anno la Garzanti non si sta per niente smentendo. Continua a pubblicare bellissimi libri, ed eccovene altri 3.
Iniziamo con il primo, esce domani, 20 Settembre.

OGNI ISTANTE DI ME E DI TE
Spesso sono gli amori impossibili quelli che durano per sempre.


AUTORE: Alex Capus
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 256
PREZZO: 16,40

Un esordio incantevole che ha fatto innamorare lettori e librai, rimanendo per mesi nella classifica dei più venduti grazie al passaparola. Sullo sfondo di un'epoca tormentata Alex Capus mette in scena il miracolo di un amore puro e romantico, ritraendo con pennellate delicate una delle coppie di innamorati più convincenti e originali di tutta la letteratura. Ogni istante di me e di te racconta la storia di un destino straordinario, dimostrando la forza eterna che solo una passione grande e impossibile può custodire.

TRAMA:
Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento verso l'oceano.Verso quel piccolo antro tra gli scogli sferzati dalle correnti, il loro rifugio, il loro nido. Lì, di fronte alla vastità dell'orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l'intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con un giuramento: «Ora e per sempre». Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno un bomba li divide. Léon la crede morta e anche Louise lo crede di lui. Eppure l'eco di quel giuramento fatto tra le onde è destinata a durare ancora a lungo.
Dieci anni dopo, a Parigi, Léon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato eppure, nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Léon la vede, in piedi vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l'immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d'aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un istante in cui si rincontreranno. Perché quel giuramento non ha mai smesso di vivere. E anche se tutto è ancora impossibile, è destinato a durare per sempre. 

«Con la delicatezza del tocco di un film francese, Capus ha creato personaggi incantevoli. Leggendo Ogni istante di me e di te sembra quasi di sentire una canzone di Charles Trenet suonare in sottofondo.» 

«Times Literary Supplement» 

«Una storia stupenda che trae la sua forza dal linguaggio, ma nello stesso tempo anche da tutte quelle cose che non si lasciano esprimere a parole. Una prosa nella quale risplende il miracolo dell'amore fra due persone.»
«Frankfurter Allgemeine Zeitung»

«Un piccolo gioiello: Capus intreccia sapientemente la storia di un'epoca e i destini personali.»
«Stern»


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...