lunedì 10 settembre 2012

Parlando con... Eloy Moreno

Buongiorno lettori!
Questa mattina sono un po' di fretta e quindi mi tocca postare alcune cose così presto (per me è presto visto che mi sveglio sempre verso mezzogiorno xD ovviamente in estate).

Inizio subito a parlarvi di un autore, ho avuto la possibilità di intervistarlo e per questo lo ringrazio tanto, lui è Eloy Moreno.

ELOY MORENO

Eloy Moreno Olaria (Castellón de la Plana12 gennaio 1976) è uno scrittore spagnolo. Si è fatto conoscere attraverso la pubblicazione del suo primo libro intitolato El bolígrafo de gel verde, tradotto in italiano come Ricomincio da te.

Ha frequentato tutti i suoi studi a Castellón de la Plana: la scuola elementare di base alla Scuola Pubblica Virgen del Lidón e la maturità e il corso di accesso all’università all'Istituto di Francisco Ribalta. Si è laureato in Ingegneria Tecnica Informatica di Gestione all'Università Jaume I, nella quale ha anche seguito seminari di letteratura. Dopo aver terminato i suoi studi universitari ha lavorato in un'impresa di informatica, fino alla vincita del concorso di informatico al Municipio di Castellón de la Plana, dove lavora attualmente.



IL SUO LIBRO:

RICOMINCIO DA TE

Quando la vita va stretta
Quando è a rischio anche l’amore
L’unica soluzione è ricominciare
Dov'è il limite tra la tranquillità e la noia?
 


Da quanti anni non viaggio più in treno? Da quanti anni non faccio più niente? A che età i baci del mio bambino cesseranno di essere d’amore per trasformarsi anch'essi in baci di compromesso, baci d'abitudine, come quelli di lei? In che momento si romperà il delicato filo che unisce due generazioni?

TROVATE ALTRE INFORMAZIONI SUL LIBRO: QUI


L'INTERVISTA:

Ciao Eloy, grazie per la disponibilità. Ti va di parlarci un po’ di te?
La verità è che io non parlo molto di me. Sono un programmatore di computer vivente a Castellon, una città sulla costa mediterranea della Spagna. Circa tre anni fa decicí scrivere il mio primo romanzo.

Quando e come è nata l’idea di scrivere Ricomincio da te?
L'idea è nata dopo aver visto molte persone intorno a me che hanno vissuto ogni giorno della sua vita nello stesso modo. Si sono lamentati della sua vita, ma non ha fatto nulla per cambiarlo, avevano paura che il cambiamento.
Volevo catturare tutti i desideri in una storia breve.

Ti faccio una domanda che penso possa interessare molto ai lettori. Perché dovremmo leggerlo? Parlaci del tuo libro.
Forse perché il lettore può scoprire cose su se stesso che non sa nemmeno. Molti lettori mi dicono che si identificano con la storia, con personaggi ... molti hanno paura di sentire così nel libro.
Penso che sia un romanzo che può aiutarci a scoprire il nostro quotidiano

Prima di “Ricomincio da te” hai scritto altri romanzi o racconti?
Romanzi, ma ho scritto diversi racconti che hanno vinto un premio letterario, che hanno spinto a scrivere il romanzo.

Puoi parlarci del tuo metodo di pubblicazione? E' vero che prendevi la tua macchina, una valigia e partivi?
Sì, in un primo momento ho pensato che nessun editore sta per fissare nel mio romanzo, così ho deciso di pubblicare da solo. Ho stampato alcune copie, ha preso la macchina e siamo andati in tour diverse librerie della mia città con l'intenzione di promuoverlo.
A poco a poco il romanzo è stato venduto e, infine, un editoriale di grande Espasa e pubblicato in Spagna.

Che progetti hai per il futuro?
In questo momento sto scrivendo il prossimo romanzo e spero di essere pronto per il prossimo anno.

Scrivendo il tuo libro ti sei ispirato a qualche grande autore?
No, non sono proprio un fan di un autore in particolare, mi piacciono tutti i tipi di letteratura e la lettura molti autori.

Abbiamo finito con le domande. Vuoi aggiungere qualcosa?
Aggiungi un saluto a tutti i lettori italiani, per me è stato bello essere in grado di pubblicare il romanzo in Italia, spero vi piaccia.
In bocca al lupo da tutti i lettori.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...