martedì 18 settembre 2012

Recensione: La colonia sommersa di Kat Falls

Come promesso oggi pubblico una nuova recensione. L'avevo già pronta da un paio di giorni, ma ho voluto aspettare per pubblicarla e finalmente eccola.
Si tratta di un libro che sicuramente conoscerete, uscito recentemente grazie alla Fazi editore, che ringrazio infinitamente per la disponibilità, infatti ho potuto leggere questo libro grazie a loro.

LA COLONIA SOMMERSA

AUTORE: Kat Falls
EDITORE: Fazi
PAGINE: 285
PREZZO: 9,90

Una distopia subacquea, 
un’autrice scoperta da Arthur Levine, 
editor di Harry Potter
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.



E' un po' difficile per me scrivere questa recensione. Quando lessi per la prima volta la trama del libro, mi ero illusa che fosse qualcosa di straordinario, invece delusione! Le mie opinioni sono contrastanti, non ho nè odiato nè amato questo libro.

Procediamo piano, intanto vi parlo della storia.
Ty Townson ha quindici anni e vive nel Dominio Bentonico insieme 
alla sua famiglia, si trova sott'acqua, infatti solo una piccola parte di terra è rimasta sulla superficie dell'acqua. Ty è un ragazzo avventuroso, sempre in caccia di pericoli. Mentre sta esplorando un sottomarino ritrovato nel fondale, fa un incontro. Gemma è una ragazza che viene dalla superficie, per questo chiamata Superna. Sta cercando suo fratello, un cercatore di perle, l'unico componente rimasto della sua famiglia. Inizialmente entrambi si guardano con sorpresa e sospetto: il ragazzo ha la pelle luminosa, perché si ciba dei pesci degli abissi, lei è abbronzata ma per Ty, vivendo in mare, questo è strano. Insieme vivranno un'avventura alla ricerca del fratello scomparso! Ty le farà conoscere il mondo sottomarino in cui vive. In cui niente è uguale alla superficie: case a forma di meduse, pesci da allevare, ossigeno liquido, armature, mute,... insomma tutto ciò che Gemma non ha mai visto nella sua vita. Ma i pericoli non mancano, infatti il Dominio Bentonico è in grave pericolo a causa della banda della Gramiglia di Mare, che guidano un grosso sottomarino dalla forma di squale, la Specter... ma dietro i componenti della banda si nasconde un'altra verità.

Non vi anticipo altro, affinché possiate leggere voi stessi il libro.
Sicuramente il punto di forza di tutta la storia è l'ambientazione, io personalmente non avevo mai letto un libro in cui la storia si svolgeva sott'acqua, questo mi ha meravigliata molto. Mi è piaciuto leggere tutte le descrizioni del Dominio Bentonico, mi sono ritrovata a indossare i panni di Gemma e vedere con i suoi occhi.
Per quanto riguarda la storia dal punto di vista della lettura, diciamo che mi ha delusa parecchio. La prima parte e anche dopo la prima metà è stata una lettura molto lenta, non vi erano colpi di scena e la storia principale non subiva grandi variazioni, insomma era la parte più descrittiva. Invece nelle ultime pagine la lettura è stata molto più scorrevole, la storia ha iniziato a incuriosirmi e non sono riuscita più a staccarmi dal libro, finché non l'ho finito.

Quindi secondo me non si merita il massimo dei voti, ma neanche il minimo.
Ho deciso che più in là nel tempo, voglio rileggerlo magari troverò più suggestiva la lettura, intanto aspetto il secondo libro.

Lo consiglio a tutti, grandi e più piccoli, immergetevi in questo nuovo e straordinario mondo.  

VOTO:



1 commento:

  1. Sai, questo libro all'anteprima mi aveva catturata moltissimo, però adesso l'interesse sta calando!!
    ho letto tantissime recensioni con pareri contrastanti, ma la maggior parte sono negativi!!!
    Darò comunque una possibilità perchè voglio farmi una mia opinione!!
    Complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...