lunedì 17 settembre 2012

Recensione: Antbully. Una vita da formica

Eccovi una recensione di un libricino per bambini. Molti di voi conosceranno il cartone animato e non sanno che esiste anche il libro, eccolo!

ANTBULLY. UNA VITA DA FORMICA

AUTORE: Judy Katschke
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 90
PREZZO: 7,00

Lucas non è un bambino molto felice: è senza amici e alcuni bulletti lo prendono sempre di mira. Lui scarica la frustrazione tormentando le formiche del giardino di casa, sicuro che non possono difendersi. Invece una notte una spedizione decide di vendicarsi. Come? Iniettandogli in un orecchio una pozione magica in grado di trasformarlo in uno di loro. Fra suole di scarpe giganti, vespe dai pungiglioni-missile e pericolosissimi Sterminatori, il nostro protagonista ha un'unica via di scampo: tirare fuori la formica che c'è in lui! Riuscirà a farsi accettare dalla colonia, a riacquistare le proprie dimensioni normali e a conquistare il rispetto degli altri ragazzi, o rimarrà per sempre intrappolato in un corpo microscopico?

Ho comprato questo libro, non tanto perché desideravo averlo, ma piuttosto perché l'ho trovato in offerta e quindi ho voluto immergermi in questa lettura. Il libro di cui parlo è “AntBully. Una vita da formica”. Molti di voi lo conosceranno per l'omonimo cartone animato, io personalmente incuriosita ho voluto leggerlo per trovare eventuali differenze. Ma con mia sorpresa, non ne ho trovate. Non so se il libro sia stato scritto prima o dopo del cartone animato, ma comunque sono identici.


AntBully – Una vita formica è un libro per bambini, ma io amo i libri per bambini e per questo non l'ho disdegnato. Lucas è il classico bimbo preso di mira dai bulletti, questo lo porta a sfogare la sua rabbia e la sua tristezza contro le innocenti formiche che si trovano nel suo giardino. Ciò provoca a quest'ultime molti danni, sia al loro formicaio, sia a tutte le loro riserve di cibo, inoltre rischiano di morire annegate o peggio schiacciate. E' così che inizia la vera storia, le formiche stanche dei continui attacchi da parte del ragazzino, trovano la soluzione grazie ad una pozione magica, creata dallo stregone – formica Zoc. Di notte c'è in programma un assalto al nemico. Le formiche entrano in casa, raggiungo la stanza di Luca e fanno scivolare la pozione all'interno del suo orecchio. E' così che il bambino si trasforma in un Lucas mignon, è grande quanto una formica!
Per tornare libero e tornare delle sue dimensioni Lucas deve diventare una formica, deve capire come vivono. Ci riuscirà? Ovvio che sì.
So che sto facendo spoiler, ma è normale che un libro per bambini abbia un finale felice.

La lettura è molto veloce e facile, diciamo che la storia è scritta molto grande in circa 90 pagine. Quindi riuscirete a leggerlo in massimo 2 ore, anche se io ci sono stata ben 3 giorni xD perché mi ero un po' annoiata e l'avevo lasciato perdere, ma finalmente sono riuscita a finirlo.

Lo consiglio soltanto ai più piccoli, è fin troppo infantile come storia, ma anche come è scritta. A me nonostante ami i libri per bambini è sembrato troppo noioso, però per il resto è un libro carino. Ma sicuramente non si merita il massimo dei voti.


VOTO: 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...