giovedì 20 settembre 2012

Autore della settimana: Michael Crichton

Followers come ogni Giovedì, torno con la nostra rubrica "Autore della settimana". Ho pensato che per la prossima volta devo creare un bannerino per questa rubrica.

Gli autori non saranno eletti in base a un criterio di vendite o altro, ma bensì verranno scelti da voi stessi. Potete proclamare un Autore della settimana, sulla pagina Facebook del blog https://www.facebook.com/pages/Un-buon-libro-non-finisce-mai/225948880775854

L'autore di questo Giovedì è...

MICHAEL CRICHTON


LA VITA:
John Michael Crichton nasce a Chicago il 23 ottobre 1942 da John Henderson Crichton e Zula Miller. Cresciuto nel quartiere di Roslyn, a Long Island, ha due sorelle, Kimberly e Catherine, e un fratello, Douglas, co-autore in uno dei suoi libri.

Studia presso la Harvard University di Cambridge (Massachusetts), dove si è diploma nel 1964. Prosegue poi gli studi ottenendo una laurea alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia.

Già in questi anni scrive i suoi primi romanzi; con un'altezza ben sopra la media (206 centimetri) gli piace scegliere degli pseudonimi che sottolineino questa sua fisicità: è prima John Lange ("Lange" in tedesco significa "persona alta"), poi Jeffrey Hudson (Sir Jeffrey Hudson fu un noto "gigante" alla corte della regina Maria Antonietta di Francia nel '700).

Dopo le prime esperienze professionali di medico, ben presto abbandona la carriera non trovando in questa strada completa realizzazione personale. Continua a scrivere romanzi. Grazie ai soldi guadagnati dalla vendita dei primi libri riesce a realizzare un suo grande desiderio, quello di viaggiare.
Visita così gli angoli più remoti del pianeta ottenendo da questi itinerari grande ispirazione per le trame di quelli che saranno i futuri successi letterari.

Tra i suoi più celebri romanzi spicca il best-seller "Jurassic Park", dal quale è stato poi tratto l'omonimo film diretto dall'amico Steven Spielberg.

La carriera di Crichton si estende negli anni anche verso la regia, la sceneggiatura e la produzione cinematografica. E' ad esempio il creatore della celebre serie televisiva "E.R. - Medici in prima linea" (trasmessa in Italia su Rai Due). Tra i suoi film ricordiamo "Il mondo dei robot" (1973), "Coma profondo" (1978), "1885 la prima grande rapina al treno" (1978), "Runaway" (1984), "Il corpo del reato" (1989), "Il tredicesimo guerriero" (1999).

Oltre ai vari record di vendite (si parla di oltre 100 milioni di lettori in tutto il mondo) può vantare anche un alto numero di mogli: ben cinque (Suzanna Childs, Joan Radam, Kathy St. Johns, Anne-Marie Martin - madre della figlia Taylor - e l'ultima Sherri Alexander).

Malato di cancro, la morte ha colto all'improvviso Michael Crichton il giorno 4 novembre 2008. Lo scrittore stava lavorando al quarto episodio della serie Jurassic Park, oltre ad aver in programma la scrittura della sceneggiatura del film "Westword". 


ALCUNE OPERE:

- Andromeda (The Andromeda Strain, 1969)
- Il terminale uomo (The Terminal Man, 1972)
- La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, 1975)
- Mangiatori di morte (Eaters of the Dead, 1976)
- Congo (Congo, 1981)
- Sfera (Sphere, 1987)
- Jurassic Park (Jurassic Park, 1990)
- Sol levante (Rising Sun, 1992)
- Rivelazioni (Disclosure, 1994)
- Il mondo perduto (The Lost World, 1995)
- Punto critico (Airframe, 1996)
- Timeline (Timeline, 1999)
- Preda (Prey, 2002)
- Stato di paura (State of Fear, 2004)
- Next (2006)



CONTINUATE A SEGNALARCI AUTORI!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...