venerdì 15 agosto 2014

La conosci questa? #16

Buon Ferragosto a tutti carissimi lettori! Anche oggi vi proponiamo delle nuove parole :P




La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?




Pletòrico agg. In senso fig., sovrabbondante, più numeroso di quanto sarebbe utile o necessario:una burocrazia p.scuole, classi p.; retorico, prolisso: discorsi, scritti p.mercato p., che ha sovrabbondanza di merci. ◆ Avv. pletoricaménte, in modo pletorico, nel sign. fig.: aule pletoricamente affollatebanalità ripetute pletoricamente


Segaligno agg. [der. di segale; non ben chiaro il rapporto del sign. fig. con la segale]. –  fig. Magro, asciutto, detto di persona, ma s’intende in genere che sia di costituzione sana e robusta: un vecchietto s.una contadina s.Il s. e freddoloso Redi (Redi).




Malmostóso agg. [comp. di mal(e)1 e mostoso (nel sign. di «sugoso»)]. – Voce region. lombarda, ma entrata anche nel linguaggio comune e spec. nell’uso giornalistico, che significa propriam. «che fa o dà poco sugo», e di qui, riferito a persona, musone, scontroso, intrattabile, sgarbato, scorbutico: una persona dall’aria malmostosa.



Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

7 commenti:

  1. Non ne conosco neanche una a 'sto giro!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Oh mamma o.o stavolta mi hai colto impreparata e non ne conoscevo nessuna!

    RispondiElimina
  3. Mai sentite prima,ma sono stata felice di averle apprese ;)

    RispondiElimina
  4. Conosco solo "segaligno". Bene, oggi ho aggiunto altre due parole al mio "vocabolario". Un saluto:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...