domenica 20 settembre 2015

La conosci questa? #23

Buongiorno e buona domenica lettori! Oggi per tenervi compagnia ho pensato ad un post veloce e, spero, interessante. E' da molto che non pubblicavo una nuova puntata di La conosci questa? e direi che è arrivato il momento!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


BACCELLIERE

baccellière s. m. [dal fr. bachelier, che è il lat. mediev. *baccalaris: v. baccalare]. –
1. Nella cavalleria medievale, giovane gentiluomo che compiva il noviziato prima d’essere armato cavaliere, militando sotto il vessillo d’un cavaliere banderese; era detto anche b. d’arme.
2. a. Nelle università medievali, studente che aveva conseguito il primo grado accademico, inferiore a quello di maestro e di dottore: il titolo (ingl. bachelor) è tuttora in vigore in Inghilterra e negli Stati Uniti.
b. In Francia (bachelier) è titolo di licenza dalla scuola secondaria e di ammissione agli studî universitarî.
c. Nelle facoltà ecclesiastiche, grado accademico che riconosce allo studente l’idoneità a proseguire gli studî verso i gradi accademici superiori (licenza, dottorato e magistero).
d. fig., scherz. Persona di grande dottrina, sapientone (cfr. baccalare).


LEPIDO

lèpido agg. [dal lat. lepĭdus]. – Di persona, che dice cose piacevoli e spiritose, con arguzia che ha spesso dell’ingegnoso: scrittore, conversatore lepido. Riferito alle parole: motti, discorsi l.; una risposta l.; stava raccontando una lepidissima storiella. Letter. (raro), piacevole, ameno, grazioso: Luoghi un tempo al mio cor soavi e lepidi (Sannazzaro). ◆ Avv. lepidaménte, in modo arguto e spiritoso: conversare, narrare lepidamente.


BARROCCIAIO

barrocciàio (o barocciàio) s. m. (f. -a) [der. di barroccio o baroccio]. – Chi conduceva un barroccio, e in partic. chi, possedendolo o gestendolo per conto di terzi, se ne serviva per il trasporto di carichi e spec. di materiali da costruzione. Come termine di similitudine, persona rozza, di maniere rudi: parlare, comportarsi come un barrocciaio.



Conoscete queste tre parole?
Lasciate nei commenti le parole "strane" che conoscete!


8 commenti:

  1. Bellissima ed originale rubrica! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Le parole che hai proposto non le conoscevo, mai sentite. E' bello conoscere nuovi vocaboli per ampliare il nostro lessico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh allora ho scelto parole difficili stavolta :D

      Elimina
  3. Barrocciaio: chi dirigeva un barroccio.. Eccheccazzoè un barroccio? ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah lo scopriremo solo nella prossima puntata ;)

      Elimina
  4. Io conoscevo solo baccelliere. Comunque è una figata sta rubrica! Un'idea bellissima, complimenti! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah addirittura *-* grazie mille, troppo gentile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...