lunedì 7 settembre 2015

Recensione: Eva e l'assoluto

Buongiorno a tutti carissimi lettori ^^  e buon inizio di settimana!
Ieri ho finito di scrivere questa recensione e quindi eccomi qui a farvela leggere.
Come le mie ultime recensioni, anche questa è molto breve. Sarà che non sono ispirata o che sono continuamente di corsa. Fatto sta che nonostante ci impieghi dei giorni per scriverla (sono proprio pessima) alla fine opto sempre per poche righe. Se vi piacciono recensioni molto più lunghe, perdonatemi T.T

Il libro di cui vi parlo oggi è uno chick lit dell'autrice italiana Michela Belli. Libro edito dalla Narcissus e che potrete acquistare ad un prezzo molto conveniente.

EVA E L'ASSOLUTO

157 pp. | €1,49 (ebook) | €5,99 (cartaceo)

Eva, dolce e scorbutica, fragile e determinata, piena di casini e contraddizioni fino all'inverosimile. La sua sconclusionata vita ruota intorno ad una serie di certezze assolute: un grande amore impossibile, la sfida di una amicizia viscerale con un uomo, che prova come sia possibile essere amici nonostante il sesso, una sorella sempre più perfetta di lei, un padre totalmente insoddisfatto di sua figlia, un lavoro che sembra scelto per accrescere la sua depressione, una passione sfrenata ma non corrisposta per la letteratura, la grande ambizione o piuttosto il desiderio legittimo di realizzare se stessa e i suoi sogni.
Insomma il mondo regolarmente incasinato di una ragazza di oggi.
Tranne scoprire che niente è come sembra: la vita non è fatta di bianchi o neri, né di situazioni o sentimenti immutabili. Al contrario, tutto è un continuo divenire e lei dovrà confrontarsi con delusioni e sorprese, con prove di forza e prese di coscienza delle proprie debolezze mentre procede nella ricerca della sua strada.
L'unica, assoluta certezza è che non ci sono certezze! Non può sapere cosa le riserva il futuro, può solo andargli incontro con la consapevolezza di aver seguito il suo cuore.
Dove acquistare il libro?
Potete acquistare sia il cartaceo, sia l'ebook su diversi store online.  



Eva ha ventisette anni, desidera da sempre di poter diventare una scrittrice e di pubblicare le sue storie. Ma per il momento preferisce accontentarsi di un lavoro da segretaria di una piccola casa editrice indipendente. Lavoro che non la soddisfa e che aumenta solamente il suo desiderio di poter essere notata, come autrice. 
Eva è una donna quanto mai reale, piena di problemi e alla ricerca dell'assoluto. Come se non bastasse la sua famiglia - napoletana DOC - non appoggia le sue scelte, piuttosto la vorrebbe nella pizzeria di famiglia. Ma ancora non sono finiti i problemi. Aggiungiamo a tutto ciò un ex che riappare dopo tanti anni e con lui un amore mai scemato. Ancora, un migliore amico, Gaby che conosce la nostra protagonista da sempre e conosce tutti i suoi segreti e soprattutto, è innamorato di lei. Ed ecco che abbiamo tutti gli ingredienti per leggere un'ottima storia e riderci su.
Insomma, come si capisce fin da subito, Eva ha una vita incasinata. Ma chi non ha casini nella propria vita?

"Perché accontentarsi? Perché mai, dovrei già smettere di pretendere il massimo alla mia età? Perché devo fingere di non voler toccare l’assoluto in ogni aspetto della mia vita? Sì,l’assoluto, quel punto così alto da diventare un abisso.
Quel momento in cui capisci che la sinfonia è lì, completa."

Michela Belli è riuscita a tessere una storia davvero curiosa e divertente, vicina alla realtà, più di quanto ci si possa aspettare. Ho apprezzato fin dalle prime pagine il suo stile e il suo modo di scrivere frizzante e sciolto. 
Eva e l'assoluto è il libro perfetto da leggere in un pomeriggio. Una lettura leggera e divertente, come suggerisce la cover, davvero molto bella e coerente con la trama. 
Suggerisco questo libro soprattutto alle lettrici. Visto anche il modico prezzo del cartaceo, non potete davvero perdervi questa lettura!
Non do il massimo dei voti solamente perché non è il mio genere, ma sicuramente Eva e l'assoluto ha tutte le carte in tavola per piacere ed essere un ottimo chick lit. 


VOTO:



Qualcuno di voi lo ha letto?
Che ne pensate?



4 commenti:

  1. E' un libricino che mi ispira molto!
    ps.: tranquilla, lo sai che io preferisco le recensioni brevi ahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti mi sa che sei la persona che meglio mi capisce!
      Comunque se lo leggerai, fammi sapere ;)

      Elimina
  2. L'ho letto questa estate e anche a me è piaciuto molto!!
    Michela Belli scrive molto bene e Eva e gli altri personaggi si fanno amare con grande semplicità! molto carino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì assolutamente concordo con te riguardo i personaggi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...