sabato 29 settembre 2012

Book blogger hunt! Arriva il turno di "Un buon libro non finisce mai"

Salve followers. Forse ultimamente avete visto in altri blog questo concorso. Bene! Adesso è arrivato il nostro turno.

Abbiamo intervistato il blog ...il piacere della lettura. Non conoscevo questo blog, ma con questa scusa del concorso ho avuto il modo di conoscerlo e apprezzarlo. Devo fare veramente i complimenti al creatore per il lavoro e l'impegno.



In palio ci sono oltre 40 premi, tra libri, e-books e gadgets letterari, per ben quattro vincitori! La Book Blogger Hunt è iniziata lunedì 24 settembre e terminerà il 30 dello stesso mese, anche se le partecipazioni ai Giveaways saranno aperte fino al 4 ottobreIl 5 ottobre annunceremo i vincitori!

Le regole per partecipare sono le seguenti:
- Lunedì Juliette e Denise hanno dato il via a una catena di interviste tra bloggers che partiranno dai loro blog e creeranno due percorsi differenti. 

- Voi lettori potrete scegliere quale dei due seguire, infatti entrambi porteranno allo stesso Mega-Giveaway. Cambieranno solo i blog che ne faranno parte.

- Ogni giorno sei bloggers - tre per il percorso di Juliette e tre per quello di Denise -, pubblicheranno delle interviste e nasconderanno nel proprio post il loro numero preferito.

- Voi lettori dovrete semplicemente annotare tutti i numeri, e una volta terminata la catena di interviste dovrete sommarli ottenendo cosi il codice necessario per partecipare al Mega-Giveaway!
- Il form dei giveaway - che troverete nell'ultimo Blog di ciascuna catena - è pieno di punti extra, quindi le possibilità di vincere per ognuno di voi sono davvero altissime!

Come ottenere i punti extra? È molto semplice:
 -Seguendo questo o/e gli altri blog del percorso via GFC,, twitter, facebook o Goodreads (+1 punto)
-Iscrivendoti alla newsletter  di questo o/e gli altri blog del percorso (+3 punti)
 -Commentando una recensione di questo e/o altri blog (+3 per ogni commento)
  -Commentando un post di questo e/o altri blog (+ 2 per ogni commento)
 -Aggiungendo il banner dell'iniziativa sul vostro blog (+5 punti)
-Condividendo l'iniziativa su facebook o twitter(+2 punti per ogni link)

- In ogni Blog troverete un'intervista diversa con divertenti domande e curiosità sui blogger che seguite! Sarà davvero impossibile annoiarsi!

- Ricordate di commentare almeno un post per ogni percorso, per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa!

- Per non creare confusione Juliette ha creato una pagina in cui potete trovare tutti i Blogs di ogni percorso (qui), quindi una volta terminata la catena di interviste, ricordate di controllare se avete visitato tutti i blog!



POTETE TROVARE L'INTERVISTA FATTA A ME ED EZIO, DAL BLOG "PAROLE ALATE" (QUI).

Ora andiamo all'intervista fatta da noi al blog "... il piacere della lettura".


Ciao, mi fa molto piacere parlare con te. Presentati un po' ai lettori!
Ciao Cris, il piacere è tutto mio! Dunque mi chiamo Silvia, non dico l’età, ma non sono più un’adolescente (e nemmeno una vecchia decrepita, sia chiaro), e ovviamente adoro leggere. A dire il vero amo anche il cinema, il bricolage, l’arredamento, dipingere… insomma mi piacciono le cose creative e creare a mia volta. Ma qui si parla di libri per cui non divaghiamo. Ah, contrariamente a molte, non ho mai pensato di fare la scrittrice, ma mi sarebbe piaciuto fare la giornalista… solo che l’età per sognare è finita da un pezzo!

Da quanto tempo hai il tuo spazio letterario? 
Dal 2004! Sono già 8 anni e ne vado tanto fiera, a breve supererò le 500 recensioni e mi pare un discreto traguardo anche perché in tutto questo tempo ho avuto alti e bassi non lo nego. Però attenzione, nel 2004 ho creato il sito, mentre il blog è tanto più giovane, avrà un annetto.

Com'è nata l'idea di creare “Il piacere della lettura...”, il tuo blog? 
Il blog nasce dall’esigenza di chiacchierare un po’ di più con i lettori. Nella vecchia impostazione il sito aveva una finestrella nell’home page dove annunciavo uscite e news varie, ma mi sembrava una cosa striminzita e fredda. Mi sentivo io stessa limitata. E così ho aperto il blog per potermi sbizzarrire con rubriche, ciacolate e deliri di ogni tipo. Avevo scelto come piattaforma splinder che poi ha chiuso… e prima ancora aveva chiuso la piattaforma che ospitava i commenti delle recensioni del sito… insomma sfighe a ripetizione ;_; ma pazienza, l’importante è non demordere!

Quali consigli vorresti dare ai nuovi blogger che hanno appena creato un blog letterario?  
Ah, non è facile. Posso consigliare una grafica semplice, ma d’impatto e soprattutto personalità. Io mi sono accorta di seguire con più piacere alcuni blog che non vantano nemmeno un numero spropositato di iscritti, ma parlano agli utenti in modo diretto e senza peli sulla lingua. Questo mi piace!

I tuoi libri e autori preferiti?  
Direi che ho più libri preferiti che autori. Tra i romanzoni sentimentali sul podio ci sono Il Cavaliere d’Inverno di Paullina Simons, I Giorni del Tè e delle Rose di Jennifer Donnelly, e La Straniera di Diana Gabaldon. Quest’ultimo però appartiene a una saga così lunga che mi ha iniziato a stufare, soprattutto per l’attesa... sono impaziente per natura!
Tra i thriller nomino (fa tanto GF) Bambino 44 di Tom Rob Smith, e tra i romanzi young adult Delirium di Lauren Oliver e Unwind di Shusterman. Tra i classici adoro Cime Tempestose, mentre nella narrativa ho un debole per Zafon (ma devo prenderlo a piccole dosi perché i suoi libri si somigliano un po’ tutti!). 
Comunque come autrice mi piace molto Tami Hoag e ancora non ho capito perché la Sperling abbia smesso di pubblicarla…

Giudichi mai un libro dalla copertina?  
Purtroppo sì. E purtroppo so che non si fa, ma mi è capitato più di una volta di rimandare una lettura che si è rivelata poi bellissima per uno scoglio puramente estetico. Ma si può?! Sì… si può O_O

Hai mai avuto momenti difficili, durante il tuo lavoro da blogger?  
Da blogger no, nel sito sì, ma solo perché in 8 anni ci sono stati alti e bassi. Credo sia inevitabile visto il lasso di tempo. Per esempio ho traslocato (fisicamente) diverse volte e non avendo Internet non potevo aggiornare per lunghi periodi, così mi arrivavano mail su mail in cui mi chiedevano dove fossi finita. Ma questo succedeva soprattutto 4/5 anni fa, quando gli spazi virtuali in cui si parlava di libri erano tanti di meno. Adesso chi sentirebbe la mia mancanza?! ^_* 
Del resto i momenti difficili per un qualsiasi blogger come noi credo siano quelli correlati alla mancanza di tempo per leggere. Devo ammettere che dopo le vacanze, con il ritorno al lavoro e al solito trantran, riprendere i normali ritmi non è proprio immediato. Almeno per me.

Segui qualche saga? Se sì, quale?  
Purtroppo sì XD Dico purtroppo perché una volta le evitavo come la peste, adesso invece mi sono adeguata. Se vuoi leggere romanzi fantastici, paranormali e via dicendo, la saga è come il cacio sui maccheroni, non manca mai! Fondamentalmente seguo quelle dei romanzi young adult, quelle dei romance non le conto nemmeno, ogni romanzo chiude un cerchio, difficilmente si resta col fiato sospeso, e nei thriller anche, i casi di un ispettore/criminologo/o chicchesia, si chiudono a fine libro. 
A parte quelle che seguo (se v’interessa nel blog ho creato un post apposito “l’insostenibile leggerezza… delle saghe”) sto aspettando con impazienza l’uscita di Shadow and Bones di Leigh Bardugo. Sento che sarà una serie bellissima!

Quali sono le rubriche del tuo blog?  
Fondamentalmente due. Libro VS Film dove metto a confronto un romanzo e la sua trasposizione cinematografica, e Weekley Recap, un post che pubblico il sabato in cui faccio un riassunto di quello che ho letto, comprato, ricevuto in settimana. E’ un post “furbo” perché lo uso per parlare un po’ di tutto quello che mi frulla in testa, per esempio dei film che ho visto, dei titoli che ho aggiunto in wish list, e così via. E’ l’evoluzione di In My Mailbox che ho chiuso perché ho perso interesse verso il blog che ha ideato la tanto nota rubrica.
Poi saltuariamente posto Segnalibri Mon Amour (titolo osceno, non so nemmeno io come mi è venuto in mente O_O), ma d’altronde i segnalibri li amo davvero. Anzi a volte non li uso per paura di rovinarli, pensa un po’ come sono messa. 

Genere letterario preferito? 
Emh… ma questa è una domanda difficile *_* Purtroppo vado a periodi, adesso ti direi il distopico, ma ho avuto il periodo thriller e quello romance… di sicuro non amo il puro fantasy, questo è certo!

Su cosa ti basi per scrivere le tue recensioni?  
Fondamentalmente le scrivo abbastanza di getto, quando sono fresca di lettura. Non ho uno schema preciso, a volte parlo della trama, altre volte solo delle sensazioni che ho provato, altre volte farnetico e basta, anche se alla fine cerco di essere un minimo oggettiva per indirizzare il lettore al meglio. Un libro che a me non è piaciuto, altri potrebbero adorarlo, quindi tento (ma non sempre ci riesco) di dare i mezzi per capirlo.

Hai mai intervistato qualche grande autore o autrice?  
Ho intervistato alcune delle mie autrici di romance preferite e di persona Marissa Meyer, l’autrice di Cinder, una ragazza davvero carinissima.

Preferisci ebook o cartacei? 
Cartacei tutta la vita, anche se leggo gli ebook, con la differenza che quelli che mi piacciono li ricompro cartacei. Sono furba lo so -_-‘’

Le tue 9 cover preferite. 
Ce ne sono così tante che potrei sorteggiarle XD. Anche perché se amo un libro, spesso amo la copertina come se fosse una logica conseguenza… magari quella stessa copertina che prima mi sembrava anonima… (sento che sta uscendo il ritratto di una blogger squilibrata… °_°) 
Comunque per non farmi influenzare dal contenuto ti dico le 9 cover su cui al momento ho messo gli occhi… 


Ho finito con le domande. Grazie per avere risposto. Buona fortuna per il tuo blog!!!
In bocca al lupo anche a te ^^




Che ne pensate dell'interista? Spero vi sia piaciuta!!

Come avete capito il mio numero preferito è il.... 9 scrivetelo da qualche parte e non perdetelo!! 

Continuate a leggere le altre tappe e... BUONA FORTUNA!!!








7 commenti:

  1. Ciao Silvia, bellissima intervista! Mi sembra di ripeterlo ad ogni commento ma... mi piacciono tutte quindi faccio fatica ad essere originale! :)
    Complimenti per gli otto anni nel settore dei siti/blog dedicati alla lettura, sono veramente tantissimi! Ti trovi meglio adesso a recensire o te la cavavi già benissimo dalle prime recensioni? Io per esempio adoro leggere ma quando si tratta di buttar giù qualche idea su ciò che ho appena letto sono una frana! Arrivo a scrivere..... cinque righe? nah.. nemmeno ! :)
    Anche io come te preferisco i cartacei però mi affido anche ad ebook! Se ne leggo qualcosa che mi fa veramente impazzire allora sento il desiderio di averlo tra le mani, per la gioia della mia libreria "di fiducia"!
    La copertina di Blind Spot è stupenda (anche l'occhio vuole la sua parte e, al momento, questa frase suona molto ironica visto che nella cover c'è proprio un occhio in primo piano).. posso chiederti se l'hai già letto e se la copertina si è rivelata all'altezza?
    Grazie Ezio e Christy per questa bella intervista :)

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto ringrazio Chris ed Ezio per questo post, poi passo a rispondere ^^
    Anna ti ringrazio! A dire il vero non mi sono mai preoccupata troppo di cosa e come lo scrivevo, l'ho sempre fatto non solo per consigliare gli altri, ma anche per me stessa, per ricordarmi le emozioni che mi aveva fatto provare un libro. Sono una blogger egoista :P
    Per gli ebook facciamo uguale. Se ci piacciono li compriamo cartacei... siamo patologiche!
    E le cover... belle vero? Ma sono tutte di romanzi di prossima uscita e di cui non vedo l'ora di leggere recensioni e commenti!
    Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  3. concordo con l'intervistata quando entro in una libreria la prima cosa che mi deve attirare è la cover è più forte di me una copertina perfetta è l'inizio di un buon libro ma naturalmente anche la trama deve essere importante =)

    RispondiElimina
  4. proprio bellissime le copertine scelte... i libri sono anche dei gran bei soprammobili!

    RispondiElimina
  5. Woowww!!8 anni!!complimenti!!
    e complimenti anche per questa intervista!
    anche l'occhio vuole la sua parte, però mi metto in testa di non giudicare il libro dalla copertina!
    leggendo la trama mi posso fare un idea!!!
    siccome non ho un lavoro, quindi non posso permettermi di comprarmi una montagna di libri!
    quindi quando vado a comprare un libro, so già più o meno cosa voglio!!poi se trovo un libro che costa veramente poco è che mi attrae la copertina alloara lo prendo!!ma se il prezzo è veramente basso!
    tranquilla, io leggo tantissimi ebook, poi se un ebook mi fa impazzire, devo comprare il cartaceo!!!

    RispondiElimina
  6. Nuova follower! Complimenti per il blog, mi piace tantissimo. :3
    Frequento il blog di Silvia da non molto tempo, ma è sempre aggiornato e pieno di recensioni!
    Wow, 8 anni! Non riesco a immaginarmi fra quasi 7 anni a scrivere ancora per il mio blog... è un bel traguardo, ma anche molto difficile da raggiungere. Hai tutta la mia ammirazione. *-*
    Le cover sono tutte magnifiche, la mia preferita però è Hysteria. u.ù

    RispondiElimina
  7. @Mary / Maria Cristina
    Lo so che un libro non si giudica dalla copertina, e non sai quante volte mi sono mangiata le mani xD

    @Veronica
    Ne riparliano tra 7 anni allora!!! Chissà come saranno cambiate le cose nella blogsfera... Se penso com'ero io 8 anni fa poi, mi sento male, avevo un sito con una grafica O-SCE-NA, ma ero alle prime armi con l'html T_T e tutto quello che facevo mi sembrava fantastico... invece faceva abbastanza schifo xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...